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L’auto provata è una Opel Corsa 1.4 90 CV con 13 Km  pneumatici 195/55 16” e cambio robotizzato a 5 marce.

I km percorsi sono stati 120 circa.

 opel-corsa-black-edition-90--12517101.jp

Esterni

Auto di linea gradevole, anche se non esaltante. Il tema a partire da mamma e zia è stato ben svolto, ma senza particolari guizzi estetici. Lo stile rende più a rassicurare che a stupire, in linea con l’immagine della marca. Una nota di demerito per chi ha deliberato i cerchi  da 16 neri :shock: su un’auto di colore nero :disp2:

 

 interni-opel-corsa-2015-b-color.jpg

Interni

Anch’essi abbastanza in linea con i (severi ) dettami della casa. Materiali di qualità media con una buona qualità percepita, impreziosita da numerosi cornici cromate per comandi secondari e tunnel centrale ( in plastica durissima tipica ) .Sedili neri con una parte centrale bianca a disegno simil scozzese nero, come se si volesse scimmiottare la conterranea sportiva di Wolfsburg. J

Curiosità : come nel caso 500x , i fianchetti portiere posteriori sono in plastica dura, mentre quelli delle portiere anteriori in tessuto. Il colore è quasi uguale, quindi si nota meno. J

 

 

Posto guida

Comodo con tutte le regolazioni ormai classiche . Come tradizione di famiglia ( allargata ) basta poco per trovare la migliore posizione , Gli specchietti esterni sono un po’ piccoli .

 opel-corsa-black-edition-90--12517308.jp

Plancia e comandi

Plancia di disegno gradevole, impreziosita da una fascia centrale lucida nera. La parte superiore è in plastica simil morbida, il resto in plastica dura. Tutti i comandi secondari sono impreziositi da cornicette cromate. Nella strumentazione mista ( analogico digitale ) torna il termometro dell’acqua , ma a barrette, come l’indicatore livello benzina. Il CdB è rigorosamente monocromatico e non tutte le indicazioni sono chiarissime ( In D non è indicata la marcia corrente, per esempio ) . La qualità percepita è comunque buona, a livello della Peugeot 208, con la quale condivide l’impoverimento notevole della parte inferiore.

Bello il volante con molte regolazioni ( radio cruise control blue tooth ).

Difetti : comandi clima un po’ troppo in basso e non di facile comprensione, comandi luci un po’ nascosti e soprattutto lo schermo monocolore per radio e controllo clima è veramente poverello e fa molto auto primi anni ‘2000. Anche in questo caso l’impressione è che la plancia sia pensata in primis per l’allestimento più lussuoso e poi sia adattata alle versioni base.

 

 

Abitabilità

Ottima anteriormente, posteriormente solo discreta .La  panchetta posteriore sembra molto lunga e lascia poco spazio per le gambe. 

 

 Bagagliaio

A vista sembra più profondo e lungo di quello della zietta di casa Fiat. Plastiche e fondo di moquette nella norma, ma comunque di buona qualità. Due note negative: il sedile posteriore ha il fondo non rivestito di moquette e non è sdoppiabile.

 

Accessori

Dotazione strana : da una parte ci sono i cerchi in lega da 16”, il clima automatico monozona, il cruise control ( tra i più facili da usare ) il volante rivestito in (simil)pelle, oltre al cambio robotizzato .Dall’altra mancano il sedile posteriore sdoppiato, i fari antinebbia, i sensori di parcheggio e gli aiuti alla guida ( per lo meno quelli attivabili/disattivabili via tasto ); inoltre i poggiatesta posteriori sono solo due . Come molte B, va comprata facendo molta attenzione alle dotazioni per non avere mancanze anche gravi.

 

Comfort

Elevato: l’assorbimento delle sospensioni è ottimo, il motore molto silenzioso fino ai 3000 giri ( oltre un pochino di rumore filtra ) ed i rumori di rotolamento ed i flussi aerodinamici sono ben filtrati . Il passo in avanti rispetto alla zia Punto è notevole e grande.

 

Motore

Visto i pochissimi km, è quasi ingiudicabile. In pratica mi è sembrato con “schiena” più che sufficiente ai bassi regimi e un po’ in affanno agli alti. Non bisogna inoltre dimenticare che i rapporti lunghissimi del cambio lo penalizzano non poco, soprattutto dopo i 110 km/h . In assoluto mi è sembrato adeguato al carattere dell’auto, non certo sportivo. E’ comunque silenzioso e quasi privo di vibrazioni durante l’azione dello Start & Stop.

 

Accelerazione

Per quello che si è potuto verificare a motore legatissimo, la definirei buona fino a 120 km/h, poi si siede un po’.

 

Ripresa

Molto legata alla logica del cambio ancora da affinare ed al motore legatissimo . Se non si scala, o se il cambio decide di non scalare l’affanno dopo i 110 km si sente .  

 

Cambio

E’ molto apprezzabile il fatto che sia offerto come optional ad un prezzo relativamente basso (450 Euro ). Per il resto ha pregi e difetti tipici dei robotizzati : confortevole e quasi inavvertibile in scalata, genera invece qualche sussulto di troppo in salita, soprattutto nei rapporti bassi ed in modalità ECO . Complessivamente migliore del Fiat , ma non di molto. Visti i pochi km percorsi, la logica di cambiata / scalata era ancora troppo rozza: facile che il comportamento migliori coi km. Ottimo invece in modalità manuale.

Rapporti molto lunghi , forse troppo lunghi (a 120 km/h in quinta si sta 2900 giri ) Curiosità : se si rallenta in modalità manuale, la scalata avviene comunque in maniera automatica.

 

Sterzo

Più turistico che sportivo, e con la giusta pesantezza del volante. La precisione resta sempre comunque più che sufficiente ed adeguata al traffico ed all’auto.

 

Freni

Lievemente deludenti: non che abbiano prestazioni insufficienti, ma agiscono poco nella prima parte della corsa, costringendo a pestare ben più del normale e trasmettendo una certa inquietudine al guidatore . Non so dirvi se era un difetto limitato al mio esemplare o generale dell’auto.

 

Tenuta di strada/Stabilità

Non è stata certo messa alla frusta, ma l’impressione nel traffico quotidiano è che le doti molto buone della zia siano state ereditate da questa nipotina. J

 

 

Consumo

Ottimo: pur considerando il cambio automatico, il motore con soli 13 km e la maggiore cilindrata, il consumo finale è stato 5.8 litri/100 km , poco di più di quanto rilevato sullo stesso percorso con la Punto 1.2 benzina manuale.

 

In conclusione

Visti i pochi km, le osservazioni sulle doti dinamiche sono per forza di cose incomplete e limitate dal cambio non ancora affinato e dal motore legato. L’impressione è che comunque l’auto abbia prestazioni più che adeguate alla categoria e che il motore la muova con scioltezza . Questo legato al “plus” del cambio robotizzato e dal notevole comfort ne fanno un offerta interessante in chi cerca nella categoria un’auto adatta a tutte le situazioni, dal pesante traffico cittadino ( in cui si apprezzerà il cambio automatico, l’ottima radio ed il silenzio generale ) alle lunghe tratte autostradali ( in cui si apprezzerà il basso consumo , l’elastico motore, il comfort generale ed il cruise control facile da usare ). I veri difetti possono essere trovati in una dotazione di accessori probabilmente da integrare e sicuramente da controllare ed in una certa anonimità non solo della linea , ma di tutta l’auto complessivamente, che in fondo non ha difetti particolari ma neppure qualità di quelle che lasciano il segno. 

Modificato da stev66
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Inviato (modificato)

dovendo scegliere, io andrei di Peugeot 208 110 Cv con automatico EAT6 ( che però costa parecchio di più ) , ma anche questa a mio parere va benissimo.

Ma va scelta alto di gamma :)

Modificato da stev66

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Ero un po' dubbioso su questo abbinamento motore/cambio, ma alla fine mi pare di capire che come elettrodomestico da battaglia ha il suo perché.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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A mio parere sì.

tra parentesi , lo trovi intorno ai 13.000 euro a km0.

Il vero problema è la dotazione di accessori, ma quella va verificata esemplare per esemplare .

E lì si vede il vantaggio delle jap che hanno tre allestimenti e solo quelli :)

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Pensavo che il 1.4 aspirato risultasse più seduto, non male nel complesso.

Non mi piace troppo il posteriore di quest'auto e neppure i cerchi in lega, il resto la trovo più che apprezzabile.

 

Marce lunghe? Nella mia mito a 120 in quinta sto a 3000 giri, più o meno come questa corsa...Pensavo fosse normale come lunghezza dei rapporti :-D

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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Essendo auto a vocazione cittadina per assurdo l'automatico ha più ragione di esserci che su incrociatori da autostrada.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Adesso, TonyH dice:

Essendo auto a vocazione cittadina per assurdo l'automatico ha più ragione di esserci che su incrociatori da autostrada.

D'accordissimo, se parliamo di una B sfiziosa da 20mila euro. Ma su una da 13/14mila €? Non parlo dell'utilizzo...parlo proprio del tipo di auto e della sua fascia di prezzo.

 

Un cambio automatico è più delicato e richiede più manutenzione e più costosa. In proporzione, è più onerosa che non su una vettura più grossa/costosa.

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