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F1 - GP Australia 2016


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

39 minuti fa, Aymaro dice:

a me sembra che la Ferrari sia stata quella che ha tentato l'azzardo (tanti giri con le supersoft per potere poi montare le soft e non le medie) la Mercedes ha fatto una gara "classica" montando le stesse gomme che hanno montato gli altri team, imho senza bandiera rossa Rosberg avrebbe comunque vinto con Vettel secondo

Mercedes le medie non le ha nemmeno provate mai, figurati quanto non hanno azzardato. Hanno stravolto la strategia perché erano evidentemente dietro, poi se tu vuoi inventare una tua gara, fallo pure. La Ferrari ha fatto la classica gara da top team e senza bandiera rossa avrebbe vinto probabilmente, visto quanto era già indietro Rosberg.

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Ma durante la bandiera rossa si poteva cambiare gomme? Io ho capito di si', e Rosberg lo ha fatto.

Probabilmente strategia non ottimale da parte Ferrari

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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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3 minuti fa, Мир dice:

Ma durante la bandiera rossa si poteva cambiare gomme? Io ho capito di si', e Rosberg lo ha fatto.

Probabilmente strategia non ottimale da parte Ferrari

Questo è certo. La gara è stata persa ai box, non adeguandosi alle contingenze.

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Adesso, Jamal1976 dice:

Mercedes le medie non le ha nemmeno provate mai, figurati quanto non hanno azzardato. Hanno stravolto la strategia perché erano evidentemente dietro, poi se tu vuoi inventare una tua gara, fallo pure. La Ferrari ha fatto la classica gara da top team e senza bandiera rossa avrebbe vinto probabilmente, visto quanto era già indietro Rosberg.

io non invento nulla, calmiamo i toni innanzi tutto

Gli unici a fare la strategia delle doppie supersoft e soft sono stati Ferrari e Red Bull (non nella stessa sequenza) mentre TUTTI (o quasi) gli altri team hanno usato le medie (che erano poi le gomme che avevano lo scorso anno), quindi chi ha differenziato la strategia è stata la Ferrari, non di certo mercedes e gli altri

l'azzardo è stato quello della Ferrari di non cambiare le gomme come hanno invece ha fatto Rosberg a gara interrotta, ora ti chiedo, visto che erano avanti, perché non hanno messo le stesse gomme medie rimanendo avanti alla Mercedes invece di cercare la fuga tenendo le supersoft??

forse perchè con le gomme medie la Ferrari non riusciva a stare avanti alla Mercedes...

ps era Hamilton che non le aveva provate le gomme Rosberg si, oltre al fatto che è un dato di fatto che la Ferrari vada meglio con le morbide mentre mercedes riesce a scaldare meglio le mescole più dure...

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Grande sfiga per la Ferrari, per la bandiera rossa(che ha fatto perdere il distacco e ha rovinato la strategia aggressiva delle gomme SS montate poco prima) e per il problema a Raikkonen(che forse è pure legato alla bandiera rossa, pare si siano innalzate le temperature durante il fermo in pitlane e il turbo sia andato in crisi). La vittoria era seriamente alla portata, visto l'inizio di gara ci credevo.

 

Mercedes ha azzeccato il primo pit stop di Rosberg dove ha guadagnato un pò di terreno su Vettel, ma per il resto è stata parecchio agevolata dalla bandiera rossa, poi sicuramente la macchina è ha ancora del margine sulla Ferrari.

 

Il lungo di Vettel imho ci può stare, ha staccato a limite per cercare di stare il più incollato possibile a Hamilton per cercare di passarlo con la scia nel rettilineo.

 

Comunque perlomeno abbiamo visto che la macchina c'è, non sarà a livello delle Mercedes ma ce la si può giocare e la buona partenza di entrambi i Ferraristi potrebbe non essere un caso o solo conseguenza di una cattiva partenza delle Mercedes, lessi un articolo di Giorgio Piola qualche tempo fà dove diceva che avevano adottato una soluzione particolare per la frizione(non ricordo precisamente cosa) per agevolare la partenza e leggo ora che hanno modificato anche la leva della frizione dietro al volante che non è più doppia.

 

http://it.motorsport.com/f1/news/il-volante-ferrari-adesso-ha-un-solo-bilanciere-della-frizione-681092/?s=1

Modificato da RiRino
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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Si, Piola l'ho detto in telecronaca su RAI: frizione diversa dalle altre, piu' sofisticata con bilancere, che permette di essere usata a sx o a dx, pur essendo unica come da regolamento.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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Tra l'altro Arrivabene nell'intervista ha detto

 

Cita

Del Gran Premio d’Australia ferrarista il momento clou resterà senza dubbi la partenza esemplare di Vettel e Raikkonen, che Arrivabene ha descritto come la risposa ferrarista all’attuale potenziale Mercedes in qualifica.
“Noi abbiamo un problema sul giro veloce? Ci sta, ma per altri team il problema magari è la partenza. Oggi abbiamo avuto la dimostrazione che se parti molto bene puoi sopperire ad un qualifica non eccezionale. I nostri piloti hanno fatto una partenza spettacolare".

"Al momento non è la performance in qualifica che mi preoccupa maggiormente, perché quei metri tra la prima e la seconda fila non sono un priorità, ma lo diventano quando in gara non sei a posto”.

 

poi magari non vuol dire niente:-)

 

Confermato il retrofront per le qualifiche fortunatamente

 

Cita

Il meeting dei team principal tenutosi stamane a Melbourne ha confermato il ritorno immediato al vecchio format di qualificazione a partire dal prossimo appuntamento di Al Sakhir.

L’unanimità dei pareri contrari registrata ieri nel paddock di Melbourne lasciava pochi dubbi: la nuova procedura di qualificazione è bocciata. E per una volta la Formula 1 ha saputo essere compatta davanti ad una decisione errata. Fare retromarcia è un sintomo di intelligenza, speriamo non resti un caso isolato. Nel meeting di stamane non è stata presa in considerazione nessuna decisione di compromesso: quanto visto ieri sul circuito di Albert Park non si vedrà più.

A partire dalla prossima gara in Bahrain si tornerà al regolamento sportivo 2015, ovvero tre sessioni di qualifica senza sistema shoot-out e con una classifica tradizionale che diventerà definitiva solo sotto la bandiera a scacchi. Da domani avrà inizio il tam-tam diplomatico via-fax. Una volta messa nero su bianco la modifica al regolamento sportivo, inizierà la votazione dello Strategy Group, che passerà poi la palla alla F1 commission ed infine al World Council della FIA. Vista l’unanimità dei pareri, dovrebbe essere solo un iter diplomatico che renderà esecutiva una decisione già presa.

“Era doveroso da parte nostra fare un passo indietro – ha commentato Toto Wolff – lo dobbiamo agli spettatori e a tutti gli appassionati di Formula 1”. Commenti allineati anche da parte degli altri team principal, come Christian Horner: “C’era solo una decisione da prendere ed è stata presa. Lo Formula 1 non può permettersi di proporsi con lo spettacolo visto ieri. Aver deciso di tornare indietro è un messaggio importante”.

http://it.motorsport.com/f1/news/qualifiche-dal-bahrain-si-tornera-al-format-2015-680936/?s=1

 

Aggiungo questo pezzo che ha del tragicomico

 

Cita

Lauda rivela come è nato il nuovo sistema di qualifica.

La prima valutazione che emerge nel sabato sera di Melbourne è molto semplice: chi ha voluto questo sistema di qualificazione? E soprattutto: perché tutti i team presenti nello Strategy Group hanno votato a favore di questo cambiamento?

A dare una risposta è stato Niki Lauda, che ha descritto il meeting dello strategy group avvenuto lo scorso gennaio a Ginevra.
“Appena abbiamo iniziato l'incontro Bernie si è alzato proponendo il suo sistema per rendere le qualifiche più emozionanti: l’autore del miglior tempo avrebbe dovuto prendere il via in decima posizione, una sorta di griglia invertita. Abbiamo riso tutti, ma era serio! Poi Charlie Whiting ha aiutato ad uscire dall’impasse presentando questo nuovo sistema che è poi stato approvato”.

http://it.motorsport.com/f1/news/un-coro-unanime-contro-la-qualifica-a-eliminazione-680715/

 

:lol::lol::disp2::disp2:


I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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45 minuti fa, Aymaro dice:

io non invento nulla, calmiamo i toni innanzi tutto

Gli unici a fare la strategia delle doppie supersoft e soft sono stati Ferrari e Red Bull (non nella stessa sequenza) mentre TUTTI (o quasi) gli altri team hanno usato le medie (che erano poi le gomme che avevano lo scorso anno), quindi chi ha differenziato la strategia è stata la Ferrari, non di certo mercedes e gli altri

l'azzardo è stato quello della Ferrari di non cambiare le gomme come hanno invece ha fatto Rosberg a gara interrotta, ora ti chiedo, visto che erano avanti, perché non hanno messo le stesse gomme medie rimanendo avanti alla Mercedes invece di cercare la fuga tenendo le supersoft??

forse perchè con le gomme medie la Ferrari non riusciva a stare avanti alla Mercedes...

ps era Hamilton che non le aveva provate le gomme Rosberg si, oltre al fatto che è un dato di fatto che la Ferrari vada meglio con le morbide mentre mercedes riesce a scaldare meglio le mescole più dure...

Il fatto è che non sapevano che gomme avrebbero montato perché sulle termocoperte non c'è scritto,hanno rischiato in mercedes e gli è andata bene... poi è innegabile che ferrari presilige gomme più morbide e mercedes più dure...ma poi questa gara fa storia a se anche perché c'erano trmerarure decisamente fredde...vedremo in Bahrain

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1 minuto fa, hot500abarth dice:

Il fatto è che non sapevano che gomme avrebbero montato perché sulle termocoperte non c'è scritto,hanno rischiato in mercedes e gli è andata bene... poi è innegabile che ferrari presilige gomme più morbide e mercedes più dure...ma poi questa gara fa storia a se anche perché c'erano trmerarure decisamente fredde...vedremo in Bahrain

Hamilton le medie le ha messe prima della bandiera rossa

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