Vai al contenuto

Moto GP 2016


1happydream

Messaggi Raccomandati:

io sono uno che ci credi ai complotti mah  non vedo come si fa a arrivare a la conclusione che la Michelin favorisce Rossi...

 

1.. 2 gare fa e caduto per la gomma anteriore che lo a molato al rallentatore , anche li era una Michelin o no ...

2..fare 80 gomme in una notte e mandarle al altro lato del pianeta nella stessa notte non costa 5 euros... tutti questi milioni per favorire un pilota ?? :pen:

3.. chi a perso di piu con questa storia é la yamaha , tutte le 2 moto ,perché con le gomme del anno scorso sarebbero primo e secondo in classifica con il terzo   moooooooooolto        lontano..sarano tutti schemi in yamaha ,MM é primo in classifica..

 

4.. anche Laverty fa parte del complotto , :nonso: prima arrivava ultimo adesso arriva ottavo e fa metta gara davanti a le ducati rosse ..  

5.. secondo me con la elettronica del anno scorso la Michelin non aveva tutti questi problemi.

6.. il problema della ducati  ... 50% la moto... gli altri 50% sono i piloti.

7... il unico che a guadagnato con questa storia a la !!grande!! e stato Marques  con una moto che non va in curva e nel dritto , il migliore che li poteva succedere era  che a gli altri succeda lo stesso per via delle gomme cosi lui recupera in staccata , come se a visto domenica scorsa ... ;)  chissà come nessuno grita al comploto  .

  • Mi Piace 1

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, nunoHGT dice:

2..fare 80 gomme in una notte e mandarle al altro lato del pianeta nella stessa notte non costa 5 euros... tutti questi milioni per favorire un pilota ?? :pen:

Più che il costo(tanto dietro alle teorie di questi complotti c'è sempre qualcuno con le tasche gonfie:lol:), è proprio una cosa impensabile costruire tot gomme a quei livelli(per quanto abbiano lasciato a desiderare) con specifiche tanto diverse da spedire in culo al mondo(già i piloti ci hanno messo parecchio e non senza difficoltà a raggiungere e ad andarsene da quel posto..) in  così poco tempo... E' chiaro che le avessero pronte già dall'inizio dellla trasferta Argentina perchè non erano sicuri della gomma usata fino a quel momento, su un circuito completamente diverso rispetto al Qatar con temperature completamente diverse e dove avevano pochi dati a disposizione.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto sarge in merito alla Ducati.

 

Le Ducati al massimo possono andare a podio, altrimenti le diamo le gommine sbagliate. Altrimenti non si spiega un simile tonfo...

P.S.: moto2 in crisi nera. Gli unici buoni sono Lowes, Rins e Zarco, quacluno mediocre tipo Luthi e Rabat, il resto del parco piloti credo sia ad uno dei livelli più bassi che io ricordi...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, Giacomino88 dice:

http://it.motorsport.com/motogp/news/taramasso-tre-motivi-per-lo-spinning-della-posteriore-a-jerez-700140/
 

Non mi ricordo se si possono postare link ma qui c'è un'intervista al responsabile Michelin :)

Analisi condivisibile a parte la storia delle alette che non mi quadra molto, il carico dato dalle alette è limitato(servono più che altro per una distribuzione del carico aerodinamico e centro di pressiose sulla carenatura) e lo si ha soprattutto a velocità piuttosto elevate, credo abbia inciso poco quanto niente sullo spinning in accelerazione, avuto più che altro sul rettilineo dei box tra l'altro e non su quello più lungo...

 

Come confermato anche da Pirro, hanno dato più problemi le GP15-16, meno le GP14(i risultati di Laverty e Barberà non erano un caso), probabilmente per lo stesso motivo per cui andavano forte sul bagnato ovvero hanno maggiore motricità data dal centraggio della moto più arretrato.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Una precisazione: in Argentina le 80 gomme di carcassa più dura non le hanno spedite in una notte, erano già lì. 

E non perchè Michelin pensasse che le altre non andassero, ma perchè il gommista è obbligato contrattualmente ad avere sempre a disposizione una specifica "di sicurezza" da fornire se le gomme previste per l'evento si dimostrino poco sicure.

Obbligo che aveva Bridgestone, e che adesso ha anche Michelin.

Fonte: non riesco a trovare il link all'articolo che avevo letto, credo fosse un link fornito da David Emmett su twitter ma non ho tempo di mettermi a cercarlo.

 

ps: se volete farvi qualche risata, su facebook un ingegnere ha pubblicato un commento per cui il cartello "BRK" mostrato a Rossi in gara voleva dire "BRAKE!", e cioè: "frena che stai andando troppo forte perchè hai la gommina magica e non dobbiamo farci scoprire" ... :oddio:

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mcth17 dice:

Una precisazione: in Argentina le 80 gomme di carcassa più dura non le hanno spedite in una notte, erano già lì. 

E non perchè Michelin pensasse che le altre non andassero, ma perchè il gommista è obbligato contrattualmente ad avere sempre a disposizione una specifica "di sicurezza" da fornire se le gomme previste per l'evento si dimostrino poco sicure.

Obbligo che aveva Bridgestone, e che adesso ha anche Michelin.

Probabile anche, non conosco con esattezza cosa prevede il contratto di fornitura, forse faccio confusione ma mi pare circolò la voce che le nuove gomme fossero arrivate in quattro e quattr'otto dalla Francia, da vedere se era corretta in effetti....

 

Comunque non cambia molto, tra l'altro alla fine della fiera in Argentina non le hanno più usate le gomme ''alternative'' visto che hanno utilizzato le gomme posteriori con specifica ''vecchia'' + cambio moto.

 

In Texas invece ricordo che il venerdi durante le prove erano disponibili le nuove gomme con carcassa più rigida ma solo con mescola morbida, che diedero qualche problema il venerdì, solo il sabato arrivarono dalla Francia quelle a mescola più dura(questo è sicuro, riportato da più parti). Questa è la dimostrazione che non è tanto semplice produrre certe gomme, di sicuro non le fai in una notte.

Modificato da boygrunge
evitiamo provocazioni please

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, RiRino dice:

Probabile anche, non conosco con esattezza cosa prevede il contratto di fornitura, forse faccio confusione ma mi pare circolò la voce che le nuove gomme fossero arrivate in quattro e quattr'otto dalla Francia, da vedere se era corretta in effetti....

 

Comunque non cambia molto, tra l'altro alla fine della fiera in Argentina non le hanno più usate le gomme ''alternative'' visto che hanno utilizzato le gomme posteriori con specifica ''vecchia'' + cambio moto.

 

In Texas invece ricordo che il venerdi durante le prove erano disponibili le nuove gomme con carcassa più rigida ma solo con mescola morbida, che diedero qualche problema il venerdì, solo il sabato arrivarono dalla Francia quelle a mescola più dura(questo è sicuro, riportato da più parti). Questa è la dimostrazione che non è tanto semplice produrre certe gomme, di sicuro non le fai in una notte.

 

Esatto.

In Argentina non le hanno usate perchè la mattina della domenica (in cui dovevano provarle) era piovuto, quindi vecchia specifica e cambio moto.

In Texas una delle due mescole era arrivata sabato.

In passato, in realtà, le gomme notturne del sabato la Michelin le produceva effettivamente (e arrivavano in circuito sabato notte/domenica mattina): si trattava di gomme realizzate sulla base delle indicazioni raccolte durante le prove, prodotte in piccola serie per gli ufficiali (non solo Rossi, per capirsi) e nei circuiti europei (visto che lo stabilimento di produzione è in Francia); c'era la possibilità di farlo perchè non in regime di monogomma (quindi non c'erano punzonature e sorteggi come oggi, ed erano meno i piloti da rifornire). Tra l'altro una di queste gomme "speciali" nel 2006 era stata scartata da Pedrosa (ufficiale HRC), l'aveva presa Elias (sat Honda), che poi aveva vinto la gara (Portogallo, se non ricordo male), proprio su Rossi (5 punti decisivi per l'assegnazione del mondiale al buon Nicky Hayden...).

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto una dichiarazione di colin edwards del 2007,in merito alle gomme speciali che per taluni non esistono o non si fanno in una notte

autosport.com:

Colin Edwards has blamed Michelin's current difficulties in MotoGP on new tyre regulations introduced at the start of this year.

Riders are now limited to 14 front and 17 rear tyres over a race weekend this year, and the tyre types have to be nominated before the event gets underway.

That means that Michelin's previous practice of flying in the best tyres possible for qualifying and the race, based on data obtained during the previous day's running, can no longer take place.

And Edwards thinks that has cost the French tyre manufacturer dearly, especially when it comes to getting the best tyres for the race.

"Our bike with qualifiers on is obviously the best bike in the world," said the Fiat Yamaha rider, who has seen teammate Valentino Rossi take three poles from the first four races but only one win.

"If you look at it (in qualifying terms), we seem to be doing pretty good but when we don't have grip we suffer. I said ask me about the tyre rule after Turkey or China, and it's shit. Really, I don't like it.

"Michelin used to bring out the magic tyres on Saturday afternoon or Sunday in the warm up, and we don't have that advantage anymore. I think it is hurting the Michelin side at the moment."

Cosa impedisca di farlo oggi,allo stesso produttore con la stessa tecnologia non saprei.

Le motivazioni sono varie.Uno può scegliere di credere a quello che vuole.

Mi scuso con l'utenza e con lo staff per aver abusato dello spazio a mia disposizione.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.