Vai al contenuto

Moto GP 2016


1happydream

Messaggi Raccomandati:

perchè trovo contraddizioni nei tuoi ragionamenti. Tu dici:  Gli altri hanno fatto male a non ascoltare Michelin, MM però ha fatto bene perchè è arrivato a podio.

Poi però dici che l'essenza delle corse è l'azzardo.

 

Per me la situazione è più complessa: michelin manca di esperienza e l'organizzazione non è in grado ci mettere un tampone a questo problema.

Paradossalmente il risultato di MM è indicativo del fatto che nemmeno in Michelin ci stanno capendo molto. lui avrà guidato sulle uova, ma queste:

 

brno-001.jpg

 

non sono gomme consumate. Sono gomme che perdono pezzi di battistrada. 

 

Tanto più che pare che michelin non fosse nemmeno sicura della durata dei quelle dure :disp2:

 

Imho la federazione sta giocando con il fuoco, perchè non è il primo episodio del genere in questo campionato, non vorrei che qualcuno si facesse male sul serio. 

 

  • Mi Piace 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Che ci siano problemi con l'anteriore Michelin, lo scrivo da inizio Campionato

Che fosse azzardato montare la DURA non è vero (risposta a Iannoone)

Azzardato era montare la morbida: MM l'ha fatto e , giustamente, si gode il risultato del suo azzardo-

Sono le competizioni

PS Le gomme morbide NON si consumano, si distruggono. E' normale.

Infatti Michelin non le consigliava

Ma i Team, pensando al cambio SICURO, le hanno montate

Vale e Crutch hanno CAPITO che la pista sarebbe rimasta bagnata

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, 1happydream dice:

Che ci siano problemi con l'anteriore Michelin, lo scrivo da inizio Campionato

Che fosse azzardato montare la DURA non è vero (risposta a Iannoone)

Azzardato era montare la morbida: MM l'ha fatto e , giustamente, si gode il risultato del suo azzardo-

Sono le competizioni

PS Le gomme morbide NON si consumano, si distruggono. E' normale.

Infatti Michelin non le consigliava

Ma i Team, pensando al cambio SICURO, le hanno montate

Vale e Crutch hanno CAPITO che la pista sarebbe rimasta bagnata

Non corretto.

Le gomme dure o morbide che siano si consumano.

Quando si distruggono come accaduto a brno è a causa del surriscaldamento fra mescola e carcassa.

Possono strapparsi  quando la mescola non entra in temperatura in maniera uniforme e si strappano sulle spalle (che è la zona piu'sollecitata in piega,quella parte  piu calda si deforma come l'asfalto e,la parte più centrale piu fredda no...l'azione meccanica la strappa).

Solo crutchlow ha tentato l'azzardo di montare la dura per giocarsi il jolly di rimanere in pista col flag to flag.

Si direbbe più un problema di gomma troppo specifica.Va bene col bagnato pesante ma si surriscalda eccessivamente appena va fuori finestra.

L'azzardo era montare la dura.Per i primi giri giravano molto più piano,il che significava presentarsi al cambio moto già con un bel ritardo.

Senza contare che ti dà poche garanzie di rimanere in piedi.E'un azzardo che può fare un hernandez o un crutchlow...appunto.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

mah, resto non convinto. Quel battistrada ha perso pezzi nella zona centrale, che in curva non è sollecitata. A me pare una gomma al limite del difettoso.

 

queste sono belle brasate, ma il battistrada è rimasto al suo posto

gomma-rossi.jpg

 

qui no

brno-001.jpg

 

 

no viaggi nemmeno sui dritto con dei crateri del genere

 

 

 

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

mah, resto non convinto. Quel battistrada ha perso pezzi nella zona centrale, che in curva non è sollecitata. A me pare una gomma al limite del difettoso.

Concordo.

Tra l'altro Dovizioso é uscito al nono giro mi pare.

Se la gomma di disintegra in nove giri non credo si possa ritenere normale usura

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, 1happydream dice:

 

Vale e Crutch hanno CAPITO che la pista sarebbe rimasta bagnata

 

In realtà Crutchlow aveva le dure sia davanti che dietro, Rossi dura dietro e morbida davanti (come Lorenzo).

Se non ricordo male, anche Baz aveva dura davanti e dietro (ed è arrivato quarto a un tiro di schioppo da Marquez), mentre Barbera (arrivato poco dietro Baz) doppia morbida.

 

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO, sapendo di non essere capace di fare il cambio moto, Vale ha fatto l'azzardo della dura per evitarlo. Magari sperando che tutti quelli con la morbida schioppassero.

Il cambiarla all'ultimo momento in linea di partenza potrebbe pure essere una furberia per nascondere le reali intenzioni.

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, 1happydream dice:

Vale e Crutch hanno CAPITO che la pista sarebbe rimasta bagnata

 

In situazioni come quelle la linea tra il capire e l'indovinare e l'azzardare credo sia indistinguibile...

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

 

3 ore fa, mcth17 dice:

 

In realtà Crutchlow aveva le dure sia davanti che dietro, Rossi dura dietro e morbida davanti (come Lorenzo).

Se non ricordo male, anche Baz aveva dura davanti e dietro (ed è arrivato quarto a un tiro di schioppo da Marquez), mentre Barbera (arrivato poco dietro Baz) doppia morbida.

 

Ecco la scelta pneumatici

gygduhiijij.jpg

 

 

comunque si quello della gomma anteriore di Iannone, Redding, Dovi e Lorenzo non è usura è degrado e sono due cose ben diverse, nel secondo caso accade quando la gomma lavora male(nel caso di Brno per le temperatura della mescola, in altri casi per via del sottosterzo e/o asfalto abrasivo, poco grip, ecc..), causato dalla combo mescola troppo morbida e dall'asfalto non troppo bagnato(unito a una guida non troppo accorta o alle caretteristiche della moto o setting), nelle staccate a moto dritta si generavano temperature elevate della mescola e di conseguenza il battistrada nella parte centrale si distruggeva.

 

Diverso dal deschappamento che avviene quando è tra la mescola e la carcassa a generare temperature elevate per via di carcasse morbide che si deformano molto e generano molto calore, unite a temperature di asfalto elevate e ad altri fattori esterni magari che causano il completo distaccamento della mescola dalla carcassa come avvenuto a Redding in Argentina ad es.

 

Comunque Iannone dopo le grosse cagate che ha combinato nella prima parte di stagione, ultimamente stà recuperando punti stima non solo per le gare ma anche per le interviste, dopo il culo di Belen in Austria

 

 

:lol:

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.