Vai al contenuto
  • 0

Gianni70

Domanda

Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare la mia Opel Corsa 1.3 CDTI del 2010 con un'auto più spaziosa e comoda nella guida e nelle prestazioni. L'uso principale visto che si tratta di una seconda auto sarà essenzialmente da casa a lavoro, praticamente circa 120 Km giornalieri, metà dei quali in autostrada. Stavo pensando alla Giulietta, poi ho visto lei, la Citroen Cactus ed è stato amore a prima vista :-D. Ho trovato buone offerte di auto aziendali con motore BlueHDI 100 CV, ora però vi dico quali sono i miei dubbi principali e qui chiedo principalmente ai possessori dell'auto. Primo le cinque marce, l'idea di cambiare la Corsa era soprattutto quello di passare ad un'auto a 6 marce, soprattutto per i bassi giri, quindi silenziosità e consumi ridotti, ora scopro che la Cactus nella versione da me preferita con cambio manuale è soltanto a 5 marce, cosa mi dicono i possessori, si sente la mancanza della 6 marcia? Come sono i rapporti e la rumorosità a velocità autostradali? Inoltre vedendola in concessionaria mi è sembrata particolarmente spaziosa poi sono andato a vedere le misure ed è poco più grande (10 cm. circa) di una utilitaria del segmento B, quella dello spazio e della comodità è stata quindi una mia impressione o veramente il passaggio dalla Corsa alla Cactus è rilevante? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A parte il fatto che la cactus la trovo obrobriosa, dipende da quanto è lunga la 5a del 1.6 hdi 100cv.

Il motore ha un tiro più che discreto e consuma poco, non so se potresti sentire la mancanza della sesta. Certo se ci fosse sarebbe preferibile, ma se sulla corsa hai avuto 5 marce non dovresti patire troppo.

 

Comunque è praticamente una c3 rialzata, sicuramente meno spaziosa di una C4.. I crossover non fanno dell'abitabilità il loro punto di forza. Sono più spaziose delle segmento B da cui derivano, ma non tanto di più.

 

Cosa ne pensi del 2008 e della captur?

Il captur dci 110cv ha 6 marce

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace la cactus e vuoi i 6 rapporti c'è la etg6 con il cambio automatico robotizzato, non è velocissimo ma è affidabile e adeguato allo spirito della Cactus.

Se invece ti piace manuale tranquillo resterai sempre dai 20 km/litro in su.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Al posto tuo vedrei qualche segmento C di max 20-25000 km dai prezzi convenienti, tra queste Megane 1.5 TD, C4 berlina 1.6 TD oppure Focus 1.5 TD: non mi pare un grande passo avanti da Corsa a Cactus.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quel che ne so la Cactus non e' il massimo in autostrada, ricordo dalle prove che l'aerodinamica non e' molto curata e bevicchia un pochino in autostrada, pur essendo il 1.6 bluehdi un ottimo motore..e ricordo pure che comunque la sua quinta e' abbastanza lunga..se ti piacciono le sue forme particolari (a me non dispiace, peccato per il posteriore..) prendila..

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che i 3 amici di Autopareri.com ti abbiano dato i giusti consigli.

Cactus si compra perchè ci si innamora, non perchè sia razionalmente la miglior scelta 

Nel tuo caso, infatti, ci sarebbero vetture piu' indicate (tanta autostrada e tanto spazio fanno pensare alle Segmento C "parsimoniose & poco costose"  segnalate)

 

PS Se prenderai la Cactus , valuta BENE (prova su strada) il cambio Robotizzato 6 m

Costa poco ed è onesto, ma DEVI provarlo tu.

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

penso che si sia già detto tutto della Cactus, di sicuro non è il best value for money possibile, e anche come praticità ci sono parecchie riserve.

inoltre ho letto che come su DS4 i finestrini dietro sono FISSI.

non si aprono a compasso e non si abbassano...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
inoltre ho letto che come su DS4 i finestrini dietro sono FISSI.

non si aprono a compasso e non si abbassano...

Prima di tutto Cactus ha i finestrini posteriori a compasso.

Seconda cosa: quante volte viaggiate con i finestrini posteriori aperti? Sarà che sono abituato alle 3 porte, viaggio sempre al massimo in due e odio i vortici di aria dei vetri aperti ma per me avere i finestrini posteriori che non si aprono è un non problema.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok allora ricordavo male, è DS4 che li ha fissi del tutto.

lo segnalavo perchè se dietro si siede un bambino che soffre la macchina, tirare giù il finestrino di due dita credo sia una cosa che fanno in molti.

io fino a 12-13 anni ogni viaggio in autostrada lo facevo con una mano fuori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, leon82 dice:

Prima di tutto Cactus ha i finestrini posteriori a compasso.

Seconda cosa: quante volte viaggiate con i finestrini posteriori aperti? Sarà che sono abituato alle 3 porte, viaggio sempre al massimo in due e odio i vortici di aria dei vetri aperti ma per me avere i finestrini posteriori che non si aprono è un non problema.

 

Ma hai una 3 porte...dove i finestrini posteriori sono incollati per questioni di rigidezza e per via dell'uso saltuario dei posti dietro.

Ma una 5 porte perde il primo requisito e si presuppone che i posti dietro si usino.

Lasciare i passeggeri senza la minima possibilità di areare magari durante le soste non è il massimo.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io l'ho provata e toccata con mano per benino, anche se non era il motore che interessa a te. Posso dirti che mio padre con la C3Picasso 1.6 hdi 92cv un pochino la sente la mancanza della 6^marcia, ma non è nulla di drammatico. 

La Cactus costa solo troppo per la qualità che offre. I materiali interni si alternano tra buona qualità e mediocre...tanta componentistica è la stessa dell'auto di mio padre ed è tutto fuorché appagante in termini di qualità. 

Altri rivestimenti invece del volante e del cassetto del passeggero sono invece fatti bene.

Ho la netta sensazione che oggi come oggi i prezzi siano ben scesi, specie se non la personalizzi coi colori, e quindi se scegli ciò che è disponibile in stock.

La Cactus non ha per nulla riscosso il successo che Citroën  si aspettava,  almeno qui in Italia,  e gli assurdi prezzi che c'erano al lancio ora non si dovrebbero più avere.

Lo spazio interno è notevole: è più spaziosa e abitabile della mia Focus e il bagagliaio più o meno è lì. 

Io ho trovato poco  confortevoli i sedili, o meglio le sedute: dove si "aggancia" lo schienale alla poltrona hanno messo delle "onde" che personalmente a me davano enorme fastidio al coccige...

Dei finestrini posteriori chissene...io non li ho mai aperti, specie coi bimbi dietro, piuttosto l'idea del clima solo touch mi disturbava assai..

La scorsa estate quindi non la acquistai perché la Style in pronta consegna con il 1.2 benzina aspirato veniva sui 14,5k, quando con 500€ in più mi sono comprato la Focus ecoboost 100cv a km0.

Però a me la Cactus piaceva eccome! Tanto strana e brutta da farmi impazzire!

Per esempio a me esteticamente la 500L a confronto non c'è paragone: la francese tutta la vita!

  • Mi Piace 1

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.