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Domanda

Inviato

Come da titolo.

Non a brevissio arriverà il momento di sostituire l'auto ai miei genitori.

Le esigenze sono:

-motore a benzina (<10000 km annui)

-potenza il meno possibile (solo spostamenti locali, mai autostrada)

-dimensioni da utilitaria (segmento B )

-5 porte

-usato (max 7000/8000€)

Fino a pochi anni fa non avrei avuto difficolta ma ormai l'età avanza e preferirei trovare un utilitaria a cambio automatico per semplificargli la vita.

E qui sorgono i problemi. Usato trovo pochissimo e leggendo dei cambi automatici da seg. B se ne leggono di tutti i colori.... devo ammettere di essermi spaventato un po'.

Sono conscio della lentezza nella cambiata, confort così così, etc etc ma quello che mi preoccupa è l'affidabilità.

Se non fossero dannatamente care e rarissime una Zoe o una Leaf sarebbero perfette (la notte sempre in garage con possibilità di ricaricare).

Consigli e esperienze son graditi, grazie.

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8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Inviato

Cerca una polo 1.4 86cv dsg tagliandata solo in vw, così in caso di problemi al cambio  (come a me è successo) hai la correntezza commerciale.

 

Gli altri cambi automatici sono lenti e poco piacevoli.

Ci sarebbe la fiesta ecoboost doppia frizione ma a 7000€ la vedo mooolto dura.. 

 

Magari non sarebbe malaccio una toyota yaris 1.3 con il cvt

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

  • 0
Inviato

Da che hanno la Yaris monta un cvt? MMT non era un elettroattuato?

DSG 7 marce famigerato? Ummm dubbioso.

Del piacere di guida e della lentezza non mi interessa quasi nulla, li sacrificherei volentieri per l'affidabilità.

  • 0
Inviato

Evita le vag col dsg 7 marce come la peste , visti i costi di ripristino in caso di rottura.

ho trovato molto gradevole l'opel 1.4 90 cv col cambio robotizzato a 5 marce

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 0
Inviato
Evita le vag col dsg 7 marce come la peste , visti i costi di ripristino in caso di rottura.

ho trovato molto gradevole l'opel 1.4 90 cv col cambio robotizzato a 5 marce

Ho letto la tua recensione, grazie.

Su questi robotizzati aimé mi sembra di capire che ci han sbattuto il muso un po tutti i costruttori e quando iniziano a funzionare male si fa prima a buttare tutto.

I Cvt dovrebbero essere più affidabili?

Toyota é ritornata li, Nissan ed Honda sulle utilitarie (se ho letto bene) non l'hanno mai abbandonato.

☏ SM-N7505 ☏

  • 0
Inviato

Sulla yaris di adesso, cioè quella da fine 2011 ad ora, sul 1.3 benzina c'è il cvt e sul diesel c'è MMT.

 

Su quella precedente, cioè quella a forma di uovo, sono mmt sia sul benzina che sul diesel.

 

Se sei fortunato una yaris del 2012 1.3 cvt a 8000€ dovresti trovarla.

Io ho quella manuale e mi trovo bene per prestazioni, consumi, costi di gestione e come auto in generale 

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Inviato

C'è la Fiesta pre-restyling con il 1.4 benzina automatico.

Non consuma poco ma è il classico mulo automatico a convertitore affidabile.

Con il tuo budget dovresti trovarne di ottime e poco sfruttate.

Evita dsg e dualogic/dfn: troppo poco affidabili.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Inviato
11 ore fa, milalor dice:

Ho letto la tua recensione, grazie.

Su questi robotizzati aimé mi sembra di capire che ci han sbattuto il muso un po tutti i costruttori e quando iniziano a funzionare male si fa prima a buttare tutto.

I Cvt dovrebbero essere più affidabili?

Toyota é ritornata li, Nissan ed Honda sulle utilitarie (se ho letto bene) non l'hanno mai abbandonato.

☏ SM-N7505 ☏

honda Jazz II serie pre-restyling ha avuto un robotizzato 6 marce , la restyling un CVT.

il CVT in media dà meno problemi dei robotizzati, ma ovviamente se ha fatto la manutenzione.

I robotizzati oggi sono molto migliorati rispetto a qualche anno fa. lo stesso DFN FCA, che ha avuto parecchi problemi alla frizione , è oggi quasi affidabile.

Io personalmente cercherei di andare su un robotizzato recente ( 1/2 anni di anzianità ) o su un CVT recente, anche a costo di spendere qualcosina di più . se è possibile, in modo di avere un componente più recente possibile, e mantenuto in garanzia o quasi.

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato

Salve,
riprendo questa discussione per chiedere pareri sul cambio automatico della Panda 3a serie.
L'utilizzo sarebbe al 70% in città con brevi tragitti; il resto tra statale e superstrada.

Il cambio è affidabile o rimane ancora qualche problema?

Nel caso decidessi di rivolgermi all'usato cosa dovrei controllare?

Grazie!!

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

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