Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per un futuro spero non immediato. Ma non si sa mai.

Fede82

Domanda

Purtroppo sono entrato nella condizione di dover cominciare a pensare di comprare una nuova auto: la mia ancora resiste, però inizia ad essere vecchia e a causa di cambiamenti in famiglia prudenza vuole si cominci a guardarsi attorno.

Sarei indirizzato verso una fra Polo, Clio, 208 e C3, motore diesel verso i 90 cavalli. La 208 mi rende un po' perplesso a causa della posizione di guida, la C3 a causa della cattiva fama come tenuta di strada, l'estetica mi guiderebbe verso la Clio ma mi frenano le voci sulla rumorosità alle alte velocità. Che voi sappiate, esiste qualche sito dove si possano rintracciare dati certi, magari anche sulla rumorosità, senza dover fidarsi unicamente dei sentito dire?

Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
18 ore fa, Fede82 dice:

Purtroppo sono entrato nella condizione di dover cominciare a pensare di comprare una nuova auto: la mia ancora resiste, però inizia ad essere vecchia e a causa di cambiamenti in famiglia prudenza vuole si cominci a guardarsi attorno.

Sarei indirizzato verso una fra Polo, Clio, 208 e C3, motore diesel verso i 90 cavalli. La 208 mi rende un po' perplesso a causa della posizione di guida, la C3 a causa della cattiva fama come tenuta di strada, l'estetica mi guiderebbe verso la Clio ma mi frenano le voci sulla rumorosità alle alte velocità. Che voi sappiate, esiste qualche sito dove si possano rintracciare dati certi, magari anche sulla rumorosità, senza dover fidarsi unicamente dei sentito dire?

Grazie infinite!

Ciao Fede!

Dato che la C3 è nella tua lista, io posso darti una valida recensione. Mia madre ha acquistato una C3 restyling a fine 2014, se vuoi posso farti una recensione degna di Top Gear.

Prima cosa: quanti km fai all'anno? Che utilizzo devi farne? I cambiamenti in famiglia vogliono dire figli o matrimonio o entrambi? (scusa non è per farmi gli affari tuoi....è solo per capire poi che esigenze di spazio andrai ad avere). E quanti anni conti di tenerla poi? Ti faccio questa domanda, poiché se la tieni 3/4 anni, il problema dello spazio per i figli si pone relativamente, alla fine ciò che occupa molto spazio è solo il passeggino, e anche su una 500 vai alla grande (se il figlio è solo uno però), provare per credere.

Altra cosa importantissima, il budget. Consiglio sempre di fissare una quota massima da non sforare, che ci si prefissa per la vettura in base alle proprie possibilità e disponibilità future, in modo da orientarsi meglio e solo eventualmente da alzare se scocca il "colpo di fulmine" per una o l'altra vettura. Tieni presente che necessità potresti avere tra qualche anno se è tua intenzione tenerla a lungo, per esempio se oggi non hai un mutuo casa o un figlio a carico (ma è nei tuoi piani futuri), è comunque bene pensarci e mantenersi una certa riserva di "capitale", poiché svenarsi (specie per una macchina che è un investimento a perdere, vista la svalutazione) non va bene. Questo in caso di finanziamento/leasing, se la paghi tutta e subito, questo discorso non vale  :-)

Per le auto da te citate, conta che quest'anno esce la C3 nuova, e che la nuova Polo è anche lei in dirittura d'arrivo.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

Link al commento

• 0
1 ora fa, VuOtto dice:

Ciao Fede!

Dato che la C3 è nella tua lista, io posso darti una valida recensione. Mia madre ha acquistato una C3 restyling a fine 2014, se vuoi posso farti una recensione degna di Top Gear.

Prima cosa: quanti km fai all'anno? Che utilizzo devi farne? I cambiamenti in famiglia vogliono dire figli o matrimonio o entrambi? (scusa non è per farmi gli affari tuoi....è solo per capire poi che esigenze di spazio andrai ad avere). E quanti anni conti di tenerla poi? Ti faccio questa domanda, poiché se la tieni 3/4 anni, il problema dello spazio per i figli si pone relativamente, alla fine ciò che occupa molto spazio è solo il passeggino, e anche su una 500 vai alla grande (se il figlio è solo uno però), provare per credere.

Altra cosa importantissima, il budget. Consiglio sempre di fissare una quota massima da non sforare, che ci si prefissa per la vettura in base alle proprie possibilità e disponibilità future, in modo da orientarsi meglio e solo eventualmente da alzare se scocca il "colpo di fulmine" per una o l'altra vettura. Tieni presente che necessità potresti avere tra qualche anno se è tua intenzione tenerla a lungo, per esempio se oggi non hai un mutuo casa o un figlio a carico (ma è nei tuoi piani futuri), è comunque bene pensarci e mantenersi una certa riserva di "capitale", poiché svenarsi (specie per una macchina che è un investimento a perdere, vista la svalutazione) non va bene. Questo in caso di finanziamento/leasing, se la paghi tutta e subito, questo discorso non vale  :-)

Per le auto da te citate, conta che quest'anno esce la C3 nuova, e che la nuova Polo è anche lei in dirittura d'arrivo.

Per quanto riguarda il budget, il mio orgogliosissimo motto è "Il meno possibile".

Mi serve una macchina che possa essere valida in ogni occasione (matrimonio, figli) con esborso al minimo: macchina che sarebbe da tenere fino all'esaurimento totale, con 30-35 mila km all'anno.

Nelle occasioni precedenti ho selezionato una rosa di opzioni valide, acquistando poi quella che mi veniva a costare meno a km 0, e sinceramente mi sono trovato bene. Anche perché non sono interessato a optional particolari, solo appunto alla sicurezza e al comfort, come scritto prima.

Adesso appunto vorrei capire quali possano essere  le alternative disponibili: a proposito della C3, un'opinione fondata mi sarebbe veramente gradita!!

(La 500 l'ho provata per qualche giorno: mi è pure piaciuta parecchio, ma pur con il sedile al minimo ad ogni asperità del suolo toccavo il tettuccio con la testa... :-D )

Link al commento

• 0

Allora:

- max 35000 km/annui

- più o meno prossimo alla famiglia

- spendere il meno possibile

:pen:

500L 1.3 mjt 85cv?

http://ww3.autoscout24.it/classified/286363410?asrc=st|as

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento

• 0

Io vengo da una C3 (del 2007, quindi non la serie attuale) e per me non è stata una scelta indovinata, sia per aspettative mie, che per sfighe varie.

Lo spazio però ce l'ha e i suoi chilometri li ha fatti. Ha retto bene il primo figlio, anche se 10-15 cm in più tra sedili davanti e dietro avrebbero fatto comodo.

Dovendola cambiare ne ho viste tante dello stesso segmento, per me gli spazi ci sono, se non si hanno grosse esigenze, ma forse per sfruttarla al meglio per tanti anni, in vista di figli, meglio valutare anche le monovolume. A me le hanno proposte qui sul forum e non ero convinta, però una volta viste le varie yaris, 208, e simili mi son sembrate un filo piccoline. Restavo comunque orientata sulla 208, ma dopo aver visto e provato la Jazz ho capito che faceva più al caso nostro.

Non dico che devi prendere una monovolume simile anche tu, ma almeno inseriscine qualcuna nella tua rosa di auto da vedere/provare, perché forse potresti sfruttarla meglio nel corso degli anni.

Riguardo al costo, non mi pare di aver speso molto più delle altre di segmento B, per un allestimento abbastanza completo.

Link al commento

• 0

se posso mettere i miei due centesimi in merito alla 208: io ho avuto il "piacere" di provare la 2008 col 1.6 da 75 cv e l'ho trovata improponibile con quel motore lì.

suppongo che la 208 sia più leggera, quindi magari il motore è bastante, ma è ruvido e rumoroso. stendo un velo pietoso sul cambio: per inserire le "marce avanti" dovevo avanzare col busto e andare letteralmente a cercare gli innesti. un grosso meeeeh.

Link al commento

• 0

Non

16 ore fa, Fede82 dice:

Infatti l'unica è provare, ma temo che una prova non sia sufficiente per capire se sarei capace di abituarmi o meno con un uso continuato. Ma perché non hanno progettato un banale abitacolo standard, invece di questa genialata?

La Fiesta, quando la provai, mi sembrò stretta... preferirei avere un po' più di spazio vitale :D

Il cruscotto in quel modo secondo i progettisti é una manna... boh, questione di punti di vista :D

Comunque, vuoi un pò più di spazio?

http://ww3.autoscout24.it/classified/284203544?asrc=pl|as

Auto a mio avviso sottovalutata, questa é praticamente full optional, 1.5 dCi 90cv, e la porti via ad un prezzo ottimo.

Altrimenti anche Jazz o 500L come già consigliato o le due gemelle coreane ix20/Venga.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento

• 0

SInceramente ho escluso qualsiasi auto superiore al segmento B in senso stretto... me la farò bastare, in ogni caso. Avevo fatto un pensierino alla Jazz, che mi attira, però il diesel non c'è... :-(

Link al commento

• 0

facendo 30-35mila km annui e avendo bisogno di spazio e comfort, ti consiglio, salendo un pochino di dare un occhiata anche a Tipo SW.

anche perchè non ce l'hai bisogno subito, quindi puoi aspettare di vedere quanto la scontano eccetera.

altrimenti puoi andare a cercare qualche occasione di auto a fine carriera, come la "vecchia" Astra Wagon...

http://ww3.autoscout24.it/classified/286285470?asrc=st|as

te la accatti con quello che pagheresti una B ben accessoriata...

poi vedo che vieni da Corsa, quindi non sei allergico a Opel come me.

sono dell'idea che è sempre meglio avere un pochino di spazio in più, potendo.

Link al commento