- 0
2.0 Multijet più lento da fermo rispetto a 1.5 dCi
-
Contenuti simili
-
Cambio batteria ibrida Toyota Prius
Pubblicato da elucevanlestelle,
- manutenzione auto
- ricambi auto
- (e 7 altri in più)
- 7 risposte
- 34354 visite
-
Consiglio sito e-commerce per gomme auto 1 2
Pubblicato da Hetfield88,
- pneumatici online
- acquisto pneumatici
- (e 4 altri in più)
- 12 risposte
- 10694 visite
-
- 31 risposte
- 6747 visite
-
-
-
Domanda
ivan306
Ciao ragazzi, scrivo questo insolito post perchè non ho ancora trovato una risposta ai miei dubbi.
Ho una Lancia Delta 2.0 mjt 165 cv con all'attivo circa 150.000 km.
Nulla da dire sul motore in merito alla progressione autostradale al punto che sembra non sentire la fatica. Di recente ho fatto il tagliando e sostituito turbina.
Mi é capitato recentemente di provare, come auto sostitutiva, una Scenic XMOD 1.5 dCi 110 cv. Motore nettamente inferiore per prestazioni e infatti non paragonabile al primo in ripresa autostradale. Quello che non mi convince é che con la scenic, nelle ripartenze da fermo, quindi in città, questa sembra più pronta e fluida. In un primo tempo ho pensato che fosse solo un problema di masse ma guardando i dati tecnici le masse in ordine di marcia sono molto simili pertanto è il comportamento del motore che è diverso. Che cosa è che fa sembrare la mia delta più lenta nello sprint al semaforo? Il debimetro è stato pulito recentemente e comunque anche quando l'ho acquistata si comportava così. L'anno scorso ho provato anche una focus 1.5 tdci 120 cv e ancora più netto il divario per via dei pesi.
Potrebbe essere che monto pneumatici 225 45 r17 mentre sia la scenic che la focus montavano 205 quindi essendo l'impronta a terra inferiore fanno meno attrito?
Oppure é proprio una caratteristica dei multijet che sono "legnosi" a muoversi da fermi?
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
5
4
3
3
Giorni di maggior attività
27 Mar
7
25 Mar
6
29 Mar
5
26 Mar
4
Top Posters For This Question
ivan306 5 messaggi
J-Gian 4 messaggi
Wilhem275 3 messaggi
Nicola_P 3 messaggi
Giorni di maggior attività
27 Mar 2016
7 messaggi
25 Mar 2016
6 messaggi
29 Mar 2016
5 messaggi
26 Mar 2016
4 messaggi
Messaggi Popolari
J-Gian
Certo, la prestazione assoluta è determinata dalla potenza massima ed infatti il risultato non si discute, ma nell'uso quotidiano quando non chiedi tutta la potenza, si notano le differenze di erogazi
8coibaf
non funziona così il calcolo: 55 rappresenta l'altezza in percentuale della spalla rispetto alla larghezza. diametro1=16'' * 25.4 + 205 * 0.55 * 2=631.9 mm diametro2=17'' * 25.4 + 225 * 0.45 *
Nicola_P
Conta anche la risposta del pedale dell'acceleratore, la sua corsa e quanto è duro. La Stilo di mio papà sembra un razzo, ma in prestazioni assolute sta dietro alla mia punto che in un primo mome
24 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora