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Prima auto nuova -- da profano a contento


notadinosaur

Domanda

Ciao a tutti,

 

potrei trovarmi di qui a qualche mese a dover acquistare la mia prima automobile... e vorrei, nel frattempo, non dico diventare un esperto conoscitore del mercato, ma almeno impadronirmi della confidenza necessaria per esplorare con criterio le possibilità a disposizione. Parto purtroppo da una situazione di grave ignoranza, e, a chi avrà la cortesia di aiutarmi, chiedo pertanto di dare per scontato il meno possibile. Ciononostante spero di riuscire a comunicare con chiarezza e pragmatismo le mie necessità.

 

Usato: no

Dimensioni: da city car a segmento B

Marca/nazionalità: nessuna preferenza

Budget: è poco importante dato che non conosco i prezzi, ma indicativamente direi 20'000

Mia percorrenza: 7-9'000 km/anno, per tratte min 15 max 80 km, urbana 20-80% extraurbana, spesso e volentieri collinare, autostrada saltuariamente

Che guidatore sono: tranquillo, per nulla sportivo

Cambio: automatico

Alimentazione: in base alla percorrenza penso gpl+benzina sia scelta migliore, correggetemi se sbaglio a fronte di pareri ricevuti escludo a questo punto l'ipotesi gpl, sia perché la percorrenza è modesta, sia per difficile reperibilità della declinazione con automatico e gpl di fabbrica

La mia scala valori (decrescente): sicurezza > comfort > consumi > sportività > estetica

Computer di bordo/compatibilità smartphone/autoradio: qui ho esigenze molto basiche, mi bastano lettore cd e fm radio

Figli/animali: no

Modificato da notadinosaur
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Messaggi Raccomandati:

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2 ore fa, francomilano dice:

non male l'ultima riga: figli/animali . Ahah si scherza ehhhhhhhh:-P:-D

 

L'accostamento non era voluto, giuro. :-D

 

1 ora fa, stev66 dice:

Opel corsa 1.4 benzina s&s con cambio robotizzato .

 

Sarebbe Easytronic? Mi pare interessante, ma perché non GPL?

 

1 ora fa, alfagtv dice:

208 thp gt line?

 

Forse non so leggere i listini, ma con questa non sforiamo di brutto i 20'000 €?

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Considerato l'accostamento GPL e cambio automatico, puoi scegliere tra un totale di.... 0 auto :D

Non ci sono automatiche a GPL dalla fabbrica purtroppo. Quanto è importante per te l'automatico?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Inviato (modificato)
37 minuti fa, gpat dice:

Considerato l'accostamento GPL e cambio automatico, puoi scegliere tra un totale di.... 0 auto :D

Non ci sono automatiche a GPL dalla fabbrica purtroppo. Quanto è importante per te l'automatico?

 

Parecchio, forse più che il GPL. Non ho mai guidato manuale (solo per fare la patente, 6-7 anni fa), perché in famiglia non ne abbiamo mai avuti. Vale davvero la pena imparare? Mi sembrerebbe di fare un passo indietro non indifferente...

Modificato da notadinosaur
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La media annuale sotto i 10k km è da benzina.

Una segmento B  garantisce percorrenze molto buone con i moderni propulsori. 

Se leggi il thread di LedZeppelin sulla sua Fiesta Ecoboost 100cv leggerai che i 18kml reali sono perfettamente raggiungibili. 

Ecco, la piccola Ford potrebbe essere un buon prodotto e se non erro c'è anche col cambio Powershift per l'ecoboost. 

 

Dato che percorri tratti collinari il turbo lo reputo quasi un Must e anche 208 thp potrebbe fare al caso tuo, magari non in versione GtLine ma "accontentandosi" della Allure Automatica. È un ottimo motore in grado anch'esso di consumare poco.

Esteticamente ed internamente imho preferisco la francesina alla Fiesta.

Modificato da k.a.r.r.
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Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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10000km annui li puoi benissimo fare a benzina. Col gpl impiegheresti troppo ad ammortizzare, inoltre non esistono nel tuo budget auto a gpl automatiche già omologate.

 

C'è la renault clio 1.2 tce 120cv con il doppia frizione edc che non è affatto male, altrimenti fiesta ecoboost col powershift e la 208 thp automatica.

 

Non guardare i listini, in concessionaria minimo un po' tutti i costruttori generalisti scontano 3000€ dal listino 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Se cerchi economia di marcia e comfort... considerata una Yaris ibrida? Tutto sommato fai pochi KM per giustificarla, però ti troveresti bene.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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