Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Concordo con toniz, le ultime esperienze avute con gli aggiornamenti sui miei dispositivi nexus (il 4 che ho venduto e il 7 in mio possesso) sono state deludenti.

Il nexus4 passando da 4.3 a 4.4 aveva perso reattività, poi sono subentrati altri problemi non credo direttamente collegati con l'aggiornamento.

Il nexus7 ha manifestato il bug dell'impossibilità di vedere video (youtube o video nelle pagine web) oltre ad una lentezza apprezzabile. Dopo il ripristino ai dati di fabbrica la situazione è migliorata, ma mi trovo ogni tanto a rimpiangere la velocità e l'immediatezza di kitkat.

Il tablet ho iniziato ad usarlo per lavoro, complice anche il passaggio della mail aziendale a gmail, e devo ammettere che il portatile lo uso molto meno. Con il telefono ho già salutato android, devo farlo anche con il tablet?

IMG_20140914_170707.jpg

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Inviato

Per me il cell e' solo personale ma e' la mia connessione 24/7 con mail, gente, internet etc.etc. quando serve, il mio vero "personal assistant".

Mi interessa che funzioni, sempre e anche 1/2 giornata di stop per risettare tutto e' un discreto problema.

Per cui prima che aggiorni, ce ne vuole.

Altri S.O. non mi garbano molto (visto anche un'esperienza in ufficio con WP... che dava piu' rogne di Android).

Ergo questo mi tengo e cerco di conservarlo.

Mi intrigherebbe BB... ma dovrei avere un cellulare test per un mese prima di fare scelte "azzardate".

anche perche' la mia esperiena Android non e' così evoluta da necessitare tutte ste novità. Se avessi 4.2 sarebbe lo stesso per me.

questo e' quanto.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Inviato

Io,come già detto, seppur curiosissimo, aspetterò i primi riscontri dei possessori del mio modello prima di aggiornare, in modo da non trovarmi "fregato" :)

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Inviato
Con il telefono ho già salutato android, devo farlo anche con il tablet?

Accesso ai file, multitasking: ecco perché il mio prossimo tablet sarà Android | Jeby's Blog

Accessori e app, unione SW-HW, Google-free: ecco perché il mio prossimo tablet sarà un iPad. | Jeby's Blog

:lol:

ora come ora propendo per Android, anche se sto progressivamente abbandonando tutto ciò che è google puntando a sistemi self hosted.

Ho appena scoperto che posso farmi il mio server per Firefox Sync privato e ff non c'è su iOS (e per Chrome e Safari non esiste la possibilità di avere un sync server privato). Probabilmente quando morirà l'iPhone passerò di nuovo ad Android se non cambiano le cose nell'os di Cupertino.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

Finalmente lollipop è arrivato sul mio Nexus5. Devo dire che è molto bello, l'unica cosa è che non mi trovo con la tastiera. Fortunatamente è possibile selezionare il layout "vecchio stile".

Per ora tutto funziona OK (tocco ferro).

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato
Finalmente lollipop è arrivato sul mio Nexus5. Devo dire che è molto bello, l'unica cosa è che non mi trovo con la tastiera. Fortunatamente è possibile selezionare il layout "vecchio stile".

Per ora tutto funziona OK (tocco ferro).

Te riesci a togliere la vibrazione? :pen:

Abbassando il volume al minimo rimane...

Inviato
Te riesci a togliere la vibrazione? :pen:

Abbassando il volume al minimo rimane...

Bug :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato

Eccomi qui completamente Lollipopizzato.

Dopo 6 giorni di Lollipop su Nexus 7 (2012) stanotte finalmente mi è arrivato l’OTA sul Nexus 5.

Sono quindi pronto a dare le prime impressioni su Lollipop.

E’ davvero la Release più “dolce” mai realizzata?? sì, anche se (come mia abitudine) nelle mie impressioni mi soffermerò maggiormente su ciò che non va.

Partiamo dallo sblocco dello schermo, che ha luci e ombre. Adesso è possibile sbloccare, lanciare il dialer o la camera direttamente dallo schermo. La novità, arriva direttamente da iOS, è che è possibile decidere se far comparire le notifiche a centro schermo, se non farle comparire, o se farle comparire “censurate” in modo da non permettere a chiunque prenda in mano il telefono di farsi gli affari nostri. Il lato negativo è che adesso, nel caso optassimo di proteggere il telefono con una sequenza, bisognerà effettuare un doppio movimento: uno verticale per attivare lo schema della sequenza, e successivamente la sequenza vera e propria. Scomodo? un pochino, ma non drammatico. Google però ci viene in aiuto con lo SMART LOCK, ed è veramente una chicca: sarà possibile attivare 4 modalità di “sblocco semplicificato”: quando il telefono si collega bluetooth ad un dispositivo pre-autorizzato da noi scelto (ad esempio un Android Wear o l’autoradio), tramite tag NFC (dubbia utilità), attraverso il riconoscimento facciale, o (grazie all’aggiornamento del Play Service in roll out in questi giorni), quando il telefono si trova collegato ad una Wi-Fi da noi decisa (a casa, ad esempio). Soprattutto il riconoscimento del viso ha fatto passi da gigante! adesso è possibile registrare il viso in più condizioni diverse ed ora, a differenza di KitKat, funziona davvero in pochi decimi di secondo ed in modo del tutto invisibile. Va detto che il Nexus 7, complice un processore più lento ed una fotocamera anteriore meno performante, ha qualche difficoltà in più ed il riconoscimento è un po’ più lento.

Concludo la carrellata sullo sblocco con due cose negative: 1) la schermata in caso di ascolto di musica è decisamente più brutta. 2) bug o sbadataggine? è possibile accedere ai quicksettings anche con telefono bloccato, quindi gli amici dispettosi possono mettervi il telefono in modalità aero… :(

Una volta sbloccato il telefono, l’uso quotidiano non si discosta dal classico Android di sempre .Quello che balza subito all’occhio sono le (imho) bellissime animazioni. Una piccola differenza si ha nella tendina delle notifiche: adesso per aprire i quick setting basterà fare un secondo swipe dopo aver aperto le notifiche (oppure ancora il doppio swype come prima). Novità per i Nexus (ma preistoria per gli altri) la possibilità di avere una regolazione manuale della luminosità anche all’interno del settaggio automatico.

La velocità del sistema è un capitolo che va diviso in due parti:

Sul Nexus 5 è rimasto tutto perfettamente come prima: veloce, reattivo, istantaneo, soprattutto grazie all’adozione di ART che è andata a colmare il rallentamento provocato dalla nuova veste animata. E’altresì vero che ho letto di un decadimento delle prestazioni del 30% circa, nel caso si abilitasse la crittografia del telefono. Situazione del tutto naturale nel caso non ci sia un HW dedicato.

Sul Nexus 7 2012 la situazione invece è più complessa e delicata: sulla rete in molti si lamentano di un generale calo delle prestazioni. A me invece è successo l’esatto opposto! Non posso parlare di un tablet veloce e reattivo, ma lo definirei senza dubbio usabile. Devo però precisare che (grazie alle memorie NAND non all’altezza) fino ad 1 settimane fa il mio tablet era diventato poco più di un fermacarte (nonostante la potenza ancora discreta lo rendesse ancora una dignitosa macchina da gioco da divano). E’ comunque probabile che nelle prossime settiamene io faccia un HARD RESET (non il factory) per vedere come si comporta con una installazione perfettamente pulita (cosa che sarebbe comunque consigliabile nella Major release).

Va inoltre segnalato che il consumo di ram mi sembra migliorato in maniera sensibile: sul Nexus 7, ad esempio, a regime mi trovato ad avere liberi 350mb su 1gb… mentre ora, a pari condizioni, mi assesto sempre sui 450/480.

Novità ci sono anche nel comparto notifiche che aggiunge la possibilità di settare il telefono, manualmente o automaticamente secondo i gusti, in modalità PRIORITA’... in modo da farlo suonare solamente per determinate tipologie notifiche, di app, di contatti ecc ecc. La sezione è abbastanza profonda e, volendo, si può configurare addirittura app per app…

Anche la visualizzazione delle stesse cambia, con una notifica nella parte alta dello schermo dalla quale (a seconda delle app) si può addirittura eseguire qualche azione.

Nuova è anche la sezione multitasking: ora le app si scorrono in un carosello verticale e soprattutto vengono (ma è disabilitabile) visualizzate anche le singole schede di Chrome che si sono lasciate aperte. Piace? non piace? ha ricevuto critiche e sicuramente è meno istintivo al primo impatto, ma non è che renda la vita più complicata di prima. Da segnalare un bug: succede qualche volta, dopo aver chiuso tutte le app, che ripremendo ancora il pulsante multitasking si scopra che è rimasta ancora un’app. Da capire se è un problema di visualizzazione o se davvero quell’app non viene chiusa.

PURO AUTOLESIONISMO: la logica di funzionamento della Tastiera Google 4.0: finché si installa su Kit Kat tutto bene, anzi benissimo. Funziona meglio della versione dedicata a Kit Kat. I problemi iniziano nel momento in cui sotto si trova Lollipop: digitanto la parola desiderata, questa non comparirà più come parola da selezionare (la centrale delle 3 proposte), ma comparirà solo nel testo, lasciando le 3 caselle a 3 alternative della parola. I problemi nascono dal fatto che la tastiera, 1 volta su 4, non riconoscerà la parola che VOI vorrete scrivere e quindi la situazione che verrà a crearsi sarà questa: avete scritto la parola correttamente, la tastiera vi propone 3 alternative sbagliate, ma alla pressione della barra spaziatrice per confermare la parola… il sistema la interpreterà come errore e deciderà di sostituirla con la parola suggerita. PURA FOLLIA. La soluzione? disabilitare TOTALMENTE il correttore ortografico, andando ovviamente incontro ad altri errori. La soluzione più intelligente? inviare feedback a Google e nel frattempo continuare con la SwiftKey.

Hanno pure introdotto una modalità di risparmio energetico, apparentemente blanda. Riduce di un pelo le prestazioni della CPU, elimina del tutto le animazioni di Lollipop, e toglie la sincronizzazione automatica. Oscene però la barra dei comandi e delle notifiche (sopra e sotto) che diventano ARANCIONI!!!!!! Tra l’altro contro ogni buon senso, dato che sugli schermi amoled avrebbe avuto più senso lasciarli neri...ma si può essere più idioti???

Novità-non-Novità arriva anche dal nuovo Google Now, ma queste caratteristiche saranno presto estese a tutti gli altri telefoni anche non Lollipop, è la possibilità di attivazione vocale da qualsiasi schermata (anche da Twitter per dire) o addirittura a schermo spento mentre il telefono è in carica.

Quindi alla fine come va giudicato Lollipop? si può parlare di un profondissimo restyling grafico (che verrà completato al 100% con le App in Material Design) che da una parte ha lasciato immutato Android nel suo schema (fortunatamente), ma che dall’altra ha fatto una profonda revisione al motore che ci sta sotto… vedi ad esempio ART, il consumo di RAM, e tanti tanti piccoli affinamenti e chicche, come ad esempio il Wifi che si disattiva automaticamente se la rete a cui si è registrati cessa di essere collegata ad internet, o il multiutente che permette di aver telefono di lavoro e personale o addirittura la modalità ospite, o alle scorciatoie più o meno nascoste qua e là.

Ovviamente, come in ogni major release che si rispetti, ci sono i BUG… alcuni grandi, alcuni piccoli, alcuni risolvibili da App, alcuni riscontrabili da tutti, altri no. Ad esempio, sul Nexus 7 c’è un problema su Google now in caso di visualizzazione da ricerca vocale, ma a Google basterà aggiornare l’App per risolvere… così come mi auguro aggiorni presto l’App della tastiera. Poi c’è chi si lamenta del Wifi, chi si lamenta della batteria, o la torcia che smette di funzionare se la si lascia spegnere per time-otu… ma situazioni talmente disastrose dal rovinare l’utilizzo quotidiano non ne ho (almeno per ora) notate… e sicuramente non ho visto situazioni degne di aggiornamenti x.0.1.. ;) ahahahhaahha

Direi non male per quella che è, numeri alla mano, l’aggiornamento più “dolce” di sempre… xD

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato

Bella recensione Tommi.

Per quanto riguarda il mio Nexus7, noto dei piccoli rallentamenti e delle incertezze nel passaggio da un app ad un'altra. Brutte le bande arancioni ma almeno sono molto visibili. La batteria mi sembra duri qualcosa di più.

Come ho detto lo uso anche per lavoro, per mail, appunti, piccole modifiche a files word o Excel, e con l'uso medio arrivo a sera con un 10-12% in più.

Ora che ho venduto il mio N4, sarei curioso di vedere Lollipop su di uno smartphone, se solo non fossi così soddisfatto del mio lumia.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.