Vai al contenuto

Android - Questo sconosciuto...


Messaggi Raccomandati:

Buonasera...

A gennaio mi arriverà il mio primo telefonino con sistema operativo Android, sistema che non ho mai usato venendo da 10 anni buoni di utenza (soddisfattissima di Symbian).

Premettendo che cercherò di arrangiarmi il più possibile c'è qualche dritta che gli utenti di Android più esperti si sentono di condividere, visto che sicuramente sarà un nuovo mondo da scoprire?

Grazie.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è qualche dritta che gli utenti di Android più esperti si sentono di condividere, visto che sicuramente sarà un nuovo mondo da scoprire?
Intanto preparati un account Google, da questo farai praticamente tutto: la prima cosa da fare per sfruttare un telefono android non limitatamente per chiamate e sms, sarà quella di effettuare un login all'accout google.

A questo punto potrai accedere a Google Play e scaricarti tutte le applicazioni che vuoi: in pratica sono la "veste moderna" dei programmi da PC, ne troverai di tutti i tipi e per un sacco di funzioni (browsing, messaggistica, carto-navigazione, gestione suonerie, calcolatori, ecc.).

Altra cosa che ti consente l'account google è quella di sincronizzare i contatti sul tuo account, a questo punto potrai gestirli direttamente da PC, usarli per GMail, o averli come backup pronti per un altro dispositivo Android ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra cosa che ti consente l'account google è quella di sincronizzare i contatti sul tuo account, a questo punto potrai gestirli direttamente da PC, usarli per GMail, o averli come backup pronti per un altro dispositivo Android ;)

Scusa qui non ho capito bene :D

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ciao, giusto per curiosità, che telefono hai scelto? :-D

Nexus 5

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa qui non ho capito bene :D

Intende dire che tutto quanto su Android gira attorno al proprio account Google, solitamente identificato come account Gmai dato che viene identificato con la suddetta mail.

A quel punto, con l'account google, puoi avere tutto sincronizzato sulle nuvole: mail, rubrica, foto, musica, calendario, note, storage, progressi dei giochi (se abilitati).. ecc ecc.

Quindi, tanto per fare un esempio, se ti fai l'account Google e importi la tua rubrica in formato CSV all'interno di Gmail... all'accensione del telefono avrai già i numeri pronti.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ne approfitto per chiederti un chiarimento sul sistema Cloud.

Praticamente sarebbe come una sorta di server Virtuale in cui inserisci le informazioni e/o i documenti di interesse e a cui poi accedi con qualsiasi dispositivo android collegato al tuo account.

Giusto?

Se così fosse....ma non è un po' un rischio caricare in rete anche quelli che potrebbero essere dati sensibili come la rubrica del telefono?

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ne approfitto per chiederti un chiarimento sul sistema Cloud.

Praticamente sarebbe come una sorta di server Virtuale in cui inserisci le informazioni e/o i documenti di interesse e a cui poi accedi con qualsiasi dispositivo android collegato al tuo account.

Giusto?

Se così fosse....ma non è un po' un rischio caricare in rete anche quelli che potrebbero essere dati sensibili come la rubrica del telefono?

Questo è un discorso che esula completamente da Android o dai sistemi operativi in generale. Qui si entra nella "filosofia"... :)

La tua paura quale sarebbe? che qualcuno possa andare a leggere la tua rubrica?

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se così fosse....ma non è un po' un rischio caricare in rete anche quelli che potrebbero essere dati sensibili come la rubrica del telefono?
Per quel che mi riguarda è molto più "rischioso" avere i dati NEL cellulare o in qualsiasi altro dispositivo non protetto da password robuste, che non caricare i propri dati online tramite un canale cifrato e protetto ;)

Nel senso che i metodi con cui i dati sensibili vengono resi disponibili agli altri, sono molto più subdoli: perdere il cellulare, lasciarlo su un tavolo consultabile da qualcuno, non proteggere con password robuste il PC o account vari... ;)

Vedendo la disattenzione e la superficialità che c'è in giro, potenzialmente io ogni giorno potrei fare un disastro con i dati altrui :) Non sto scherzando, se uno è malintenzionato e sa dove cadono i "tordi" è un attimo... ;)

PS. tra l'altro con l'account google, un po' come per altri dispositivi mobile, è possibile localizzare il proprio cellulare perso loggandosi da google, si può arrivare anche a bloccarlo o cancellare tutti i propri dati personali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ero quasi convinto del Lumia 920 (che reputo comunque un telefono migliore), ma non trovandolo al prezzo cui lo cercavo e avendo ormai praticamente tutto sincronizzato con google, ho appena ordinato il moto g su amazon.UK a 130 sterline! Mi serviva un terminale economico per un anno e mezzo, poi spero di aver la possibilità di prendermi qualcosa sui 350 euro ;). Vedremo come si comporterà (se arriverà :lol:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ero quasi convinto del Lumia 920 (che reputo comunque un telefono migliore)' date=' ma non trovandolo al prezzo cui lo cercavo e avendo ormai praticamente tutto sincronizzato con google, ho appena ordinato il moto g su amazon.UK a 130 sterline! Mi serviva un terminale economico per un anno e mezzo, poi spero di aver la possibilità di prendermi qualcosa sui 350 euro ;). Vedremo come si comporterà (se arriverà :lol:)[/quote']

ciao e complimenti per l' acquisto, ho però letto che il moto g di amazon.co.uk ha la garanzia di solo un anno anziché 2.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.