Vai al contenuto

Android - Questo sconosciuto...


Messaggi Raccomandati:

IMHO, please.... ;)

Please lo dico io.

Cosa ha introdotto Android da ICS ad oggi? Un launcher l'altro ieri con la 4.4 (tra l'altro copia di altra roba già vista)? Tre ottimizzazioni software di merda? Un accenno minimalissimo di testo predittivo sulla tastiera stock? Art non vale, non è ancora stata rilasciata e sono anche tre anni che ci lavorano su

Per capire cosa vuol dire rinnovarsi guardare alla voce iOS7, WP8 e BBOS10, che nell'ultimo anno hanno tipo riscritto mezzo sistema operativo (a volte ben più di metà).

Android È stagnante, è un dato di fatto. Tonnellate di costruttori che fanno tonnellate di telefoni tutti più o meno equivalenti, dove la gara non è più il miglioramento del prodotto ma la riduzione del prezzo (e poi ci si trova con cose come il Moto G), e dove il maggiore incremento percentuale delle vendite lo ha una classe di telefoni che hanno tutti lo stesso hardware (MTK) e tutti lo stesso software, peraltro fornito as-it-is, alla 4.2.2, e senza alcun supporto software.

Vedi te, se questo non è stagnante.

PS: Faccio notare che Android è un sistema operativo che conosco BENE. Dalla 1.5 in poi ho posseduto praticamente ogni singolo rilascio. L'ho portato su dispositivi embedded, ho compilato rom dai sorgenti e ne ho installate a decine su decine di telefoni. Che sia stagnante non è una mia opinione, è sufficiente guardare il codice e l'esperienza d'uso. L'unica cosa che cambia ogni 3 per 2 sono le api dell'SDK, e più per problemi di inconsistenza delle stesse che di effettiva evoluzione. Io devo ancora conoscerlo uno sviluppatore Android che non ne ha piene le palle di sta cosa.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

[*]Avete provato a movimentare grosse quantità di file in assenza di Wifi e solo con il 3G?

Questa è una domanda di curiosità, perchè personalmente non mi è mai capitato.

A me capita di movimentare moltissimi file con il telefono ma, per natura dello stesso, sono sempre stato file piccoli. Quando i file sono grossi, solitamente è qualcosa che posso aprire ed utilizzare solo con un computer, ed è ciò che faccio.

Quindi ti chiedo se mi puoi dare un prospetto di che tipo di dati movimenti via telefono e che dimensioni hanno, perchè probabilmente sei lontanissimo dai miei casi d'uso.

ps: anche mio padre è un fan sfegatato della SD, perchè anche lui movimenta grossi file, ma sono tutti file video di gente che balla il liscio, visto che è un pro in sta cosa. Va da sè che non ho mai capito cosa se ne fa e perchè li debba tenere proprio sul telefono, ma tant'è, non giudico. Fatto sta che è una cosa estremamente ludica. Mi piacerebbe conoscere dei casi anche un po' più importanti.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

comunque: è palese che un Apple fanboy ha clonato l'account di Artemis :si: :si: :si:

:love:

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è una domanda di curiosità, perchè personalmente non mi è mai capitato.

A me capita di movimentare moltissimi file con il telefono ma, per natura dello stesso, sono sempre stato file piccoli. Quando i file sono grossi, solitamente è qualcosa che posso aprire ed utilizzare solo con un computer, ed è ciò che faccio.

Quindi ti chiedo se mi puoi dare un prospetto di che tipo di dati movimenti via telefono e che dimensioni hanno, perchè probabilmente sei lontanissimo dai miei casi d'uso.

Sono d'accordo con te sul fatto che Android abbia rallentato il trend dell'innovazione.

Su kitkat c'è stato tanto battage, ci si aspettavano grandi cose invece è a tutti gli effetti una minor release, imho.

Detto questo, quando mi muore lo splendido GNex ho deciso che sicuramente sarà un WP.

Sulla movimentazione di file in 3g, non vorrei essere banale o fraintendere il boss dell'altopiano dei 7 comuni :) ma con solo 2 giga di traffico al mese non è che ti puoi proprio rilassare :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

... L'unica cosa che cambia ogni 3 per 2 sono le api dell'SDK, e più per problemi di inconsistenza delle stesse che di effettiva evoluzione. Io devo ancora conoscerlo uno sviluppatore Android che non ne ha piene le palle di sta cosa...

Altra cosa che mi sta sulle palle dello sviluppo Android è che non ci sia un casso di tool di sviluppo ufficiale decente.

Per il resto concordo sostanzialmente, sarei felice se Google acquistasse BB e usasse il BB OS 10 come base per il suo prossimo Android.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla movimentazione di file in 3g, non vorrei essere banale o fraintendere il boss dell'altopiano dei 7 comuni :) ma con solo 2 giga di traffico al mese non è che ti puoi proprio rilassare :lol:

Io in Olanda avevo 1gb (a carissimo prezzo tra l'altro) e non lo finivo.

Ora ho 1gb con la Tre e non lo finisco. Da quando ho l'ipad con la sua propria sim date poi, puf! Gli ultimi due mesi, sul telefono, li ho finiti intorno ai mestissimi 450mb.

Alla fine gestisco 4 mail di cui due con mailing list e una con un bugtracker, tutta la messaggistica istantanea (molta), facebook, i soliti social di imaging (tipo instagram) e lo scambio di numerosi pdf e altri documenti.

Il mio vero problema era spotify, ma da quando l'ho passato sul tablet la situazione si è di molto stabilizzata. L'upload di immagini e video su cloud è impostato solo sotto wifi, così come gli updates automatici.

PS: è ancora presto per dirlo, ma ho il sospetto che il BlackBerry mangi molti meno dati di Android, che a sua volta mangia meno dati di iOS (mio fratello con 2gb di contratto e iPhone 4S al 25 del mese è già fuori. Ma magari è scemo lui, boh).

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ho wifi a disposizione e solo il nex come dispositivo di uso corrente.

Tutto mi passa da lì e seppur non usandolo moltissimo adesso per esempio sono al 97% del consumo.

Ci arrivo proprio a pelo. Una delle ultime release di Chrome annunciava riduzioni nel consumo di dati, onestamente non ne ho prova.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il resto concordo sostanzialmente, sarei felice se Google acquistasse BB e usasse il BB OS 10 come base per il suo prossimo Android.

Sarebbe proprio fiquo. BBOS10 è forse il migliore sistema operativo che mi è capitato di vedere finora, su quasi tutti i fronti. Quello che non ha BBOS10 ce l'ha WP8, e devo dire che dopo aver approfondito la conoscenza con questi iOS ed Android puzzano davvero di marcio.

E specialmente puzza Android. Confesso che un bel replacement di Android con BBOS10 a livello globale mi piacerebbe molto molto.

Sarebbe anche come passare da Linux a QNX, ed è un bel salto di qualità :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è una domanda di curiosità, perchè personalmente non mi è mai capitato.

A me capita di movimentare moltissimi file con il telefono ma, per natura dello stesso, sono sempre stato file piccoli. Quando i file sono grossi, solitamente è qualcosa che posso aprire ed utilizzare solo con un computer, ed è ciò che faccio.

Quindi ti chiedo se mi puoi dare un prospetto di che tipo di dati movimenti via telefono e che dimensioni hanno, perchè probabilmente sei lontanissimo dai miei casi d'uso.

ps: anche mio padre è un fan sfegatato della SD, perchè anche lui movimenta grossi file, ma sono tutti file video di gente che balla il liscio, visto che è un pro in sta cosa. Va da sè che non ho mai capito cosa se ne fa e perchè li debba tenere proprio sul telefono, ma tant'è, non giudico. Fatto sta che è una cosa estremamente ludica. Mi piacerebbe conoscere dei casi anche un po' più importanti.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

:love:

Premessa: con i telefoni che avevo io non avevo mai superato i 4gb di dati sulle SD, da quando ho il nexus ho iniziato ad usarlo più pesantemente ed arrivare al punto di avere quasi 10 GB di dati; quindi memoria quasi piena. Il fato vuole che sia andato da un grosso cliente che doveva darmi della documentazione che aveva il suo bel peso, la mia chiavetta USB era piena e quindi ho pensato di liberare memoria nel telefono per farci stare la documentazione. Se avessi avuto uno slot SD e avessi inserito una schedina da pochi euro avrei avuto ben pochi problemi a fare ciò mentre in quel caso per liberare un po' di spazio sono diventato stupido con una connessione Wifi di cacca spostando file da 5MB l'uno.

OK ammetto che è un caso limite, ma il mio discorso è: il rapporto beneficio/costo di un lettore SD secondo me è spostato verso il beneficio. Capisco che ciuccia batteria, non è bello, non è elegante ed Apple lo ha bandito, ma ora che non ho più possibilità di usarlo ne sento la mancanza.

Per l'amico Patavino: ovvio che con 2GB di non ci fai molto, ma mi sembra che l'andazzo sia di fare sempre più affidamento alla nuvola cosa che, mio parere, con le connessioni in 3g e i loro prezzi attuali non è fattibile. Non siamo negli USA dove c'è WIFI ad ogni angolo.

Adesso con 2GB fine mese sono al 95% anch'io. Tapatalk è l'app che ciuccia più dati...

Modificato da lantanio

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

My two cents: ultimamente, anche per colpa mia che gioco troppo con le ROM, con dovuto tornare indietro dalla cm11 alla cm10.2... boh... col downgrade ho perso la sincronizzazione delle impostazioni e vabbè, ci sta... però se aggiungi app, anche se pulisco sempre Dalvik e cache il telefono si incastra, si impunta... uff.... e questo capitava anche con la stock "immacolata" - ed è per questo che ero passato alla cyano, perché speravo in miglioramenti, che son stati solo iniziali.

Boh, secondo me sarebbe stato meglio se Google avesse mantenuto una linea "proprietaria" ma di qualità - come può essere la famiglia Microsoft/Nokia Lumia - per distinguersi e concorrere con MS e Apple; poi Android sarebbe potuto rimanere a disposizione di chi avesse voluto proporre smartphones dal costo contenuto.

A volte, poi, questa diaspora di Android mi ricorda quella del suo "padre generatore" Linux: una miriade di versioni, dialetti, diversificazioni che portano solo alla dispersione senza avere una qualche distro che seriamente e solidamente possa presentarsi agli utenti come alternativa a OS X o Windows; per carità, io adesso uso Mint e sono mediamente contento, ma io lo uso per Skype, Chrome e poco altro, per cui non faccio testo.

Il mio prossimo telefono comunque sarà un Asha 503! 3,5G, WiFi, posso leggere le mail, telefona, ha WhatsApp e il flash per le foto! :§

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

OK ammetto che è un caso limite, ma il mio discorso è: il rapporto beneficio/costo di un lettore SD secondo me è spostato verso il beneficio. Capisco che ciuccia batteria, non è bello, non è elegante ed Apple lo ha bandito, ma ora che non ho più possibilità di usarlo ne sento la mancanza.

Non bisogna scordare che la SD è spesso molto dannosa non solo per la batteria, ma anche per le prestazioni del sistema.

BlackBerry te lo mette lo slot per la SD, e tra l'altro il sistema può fare praticamente tutto su SD, ma ti dice anche se o metti una classe 10 o sono cazzi tuoi se il telefono va di merda.

E già prove alla mano su CrackBerry dicono che le class 10, nonostante tutto, sono già peggiorative.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.