Vai al contenuto

Android - Questo sconosciuto...


Messaggi Raccomandati:

io sono riuscito a consumare 300 MB di dati in un fottutissimo viaggio metropolitano A/R per e dall'ufficio tra musica e fumetti. Vero che è utilizzo ludico, ma io ho comprato dell'hardware anche per quello. Adesso la storia è cambiata infatti mi sono rivolto ad altri sistemi = TUTTO sulla memoria interna che da 32 è strettina quindi attuo politiche di cancellazione e sincronizzazione automatica in notturna... non è vita.

per utilizzi più lavorativi... ad esempio un modello da 100MB di Navisworks residente su un server remoto o te lo sincronizzi prima o puoi muorire appeso al 3G....

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

io sono riuscito a consumare 300 MB di dati in un fottutissimo viaggio metropolitano A/R per e dall'ufficio tra musica e fumetti. Vero che è utilizzo ludico, ma io ho comprato dell'hardware anche per quello. Adesso la storia è cambiata infatti mi sono rivolto ad altri sistemi = TUTTO sulla memoria interna che da 32 è strettina quindi attuo politiche di cancellazione e sincronizzazione automatica in notturna... non è vita.

per utilizzi più lavorativi... ad esempio un modello da 100MB di Navisworks residente su un server remoto o te lo sincronizzi prima o puoi muorire appeso al 3G....

Mi chiedo cosa serva tenere un modello di Navisworks da 100mb su un telefono, sinceramente, magari su un Android, sistema operativo noto per esplodere come una bomba a frammentazione quando carica in memoria files più grossi di 15-20Mb.

Certo, se avessi un Surface Pro, in tethering con un telefono o un router 3g portatile usandolo per lavorare che so, in treno tra milano e roma, allora si, me ne lamenterei parecchio.

Comunque non sottovalutiamo la rete 3G italiana nè la generosità dei nostri piani dati. Vorrei farmi provare quelli olandesi, danesi o la copertura inglese fuori da Londra :D :D

Li si che c'è da divertirsi. (poi ovviamente hanno connessioni fisse velocissime anche nei capanni degli attrezzi, ma questo è un altro discorso).

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi chiedo cosa serva tenere un modello di Navisworks da 100mb su un telefono, sinceramente, magari su un Android, sistema operativo noto per esplodere come una bomba a frammentazione quando carica in memoria files più grossi di 15-20Mb.

Certo, se avessi un Surface Pro, in tethering con un telefono o un router 3g portatile usandolo per lavorare che so, in treno tra milano e roma, allora si, me ne lamenterei parecchio.

Comunque non sottovalutiamo la rete 3G italiana nè la generosità dei nostri piani dati. Vorrei farmi provare quelli olandesi, danesi o la copertura inglese fuori da Londra :D :D

Li si che c'è da divertirsi. (poi ovviamente hanno connessioni fisse velocissime anche nei capanni degli attrezzi, ma questo è un altro discorso).

non un telefono, un iPad, e non in thetering su un treno, ma in una baracca nel mezzo della Sardegna rurale ;)

Quelli olandesi li ho provati e benedico il signor Wind per il mio piano unlimited (veloce fino a 2GB)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Insomma, i casi d'uso sono molteplici, e dover spegnere e smontare il telefono per cambiare una batteria (cosa che per la legge di murphy avverrà SEMPRE nel momento sbagliato(rendere tutto un po' più grottesco.

PS: dulcis in fundo, lo sai vero che forzare due volte al giorno i denti di uno sportellino di plastica per 365 giorni all'anno è una PESSIMA idea? Io in un anno di Galaxy S2, aprendolo e chiudendo due volte a settimana per cambiare la sim, ho rotto due coperchi. In 8 mesi di Galaxy Nexus, ne ho rotto uno.

Sinceramente, preferisco spendere una volta per un pack che spendere ogni sei mesi in uno sportellino di ricambio ordinato su ebay e che ci mette 15 giorni ad arrivare con royal mail.

A me sta benissimo la modalità d'uso che descrivi, evidentemente ti ci trovi comodo ed è verissimo che ci puoi fare una gestione più attiva della carica. Ma questa roba la puoi fare anche con la batteria sostituibile, che nello specifico tu non andrai mai a sostituire (senza scassare sportellini) :D

Cioé, io capisco, approvo e condivido il perverso fascino della Schadenfreude, ma puoi giovarti del tuo modo d'uso senza che a noi tolgano una feature utile :D

Poi, se mi dici che il problema è che a batteria rimovibile corrisponde apertura del plasticume per cambiare la SIM, ok. Ma è un vincolo di design (stupido), legato a tradizioni antelucane, non tecnico.

Facciamo che chiediamo la batteria rimovibile con uno sportello serio, l'accesso SIM separato, e siamo tutti contenti? :D

Comunque il mio rottame ha il portello batteria di spartano (neppure troppo, è bello gommato) e robusto metallo, il cui apri-chiudi talvolta fa da passatempo per le mie dita, per cui direi che ormai è collaudato :D mica è colpa mia se comprate dei telefoni da sei milioni di euro fatti di plasticaccia :mrgreen:

Sul discorso della SD, in breve: dichiaro esplicitamente che per me tenere tanti grossi files nel telefono ha un fine puramente ludico, personalmente non ne ho mai avuto necessità professionali. Ma per me il telefono è uno strumento operativo E una macchina ludica, la figata di questi dispositivi è che fanno abbastanza bene entrambe le cose, quindi rinunciarci è un difetto.

Se vogliamo trovarci uno scopo serio, e nemmeno troppo remoto, se si ha tanto storage a disposizione uno può ben usare il telefono come unità disco esterna portatile, per archivi ad uso professionale che è opportuno avere con sé prescindendo dall'affidabilità del cloud (che poi, ne ciuccia di batteria muovere tanti dati in 3G... oltre al limite evidenziato da Coaster). Come si faceva anche ai tempi dell'iPod. Certo uno può portarsi dietro una pennetta USB da pochi spiccioli, ma è una delle n funzioni che è figo avere compattato dentro uno smartphone (e si può sfruttare anche il transfer wireless, che la pennetta non offre).

Poi, come prima: se uno è preoccupato da consumo o azzoppamenti del SO... lascia vuoto lo slot che intanto gli altri cristiani usano ;) non credo sia quella piastrina schifida a spostare il prezzo di 150~800 euro di dispositivo.

Certo che è vana :D

Anche qui il motivo è semplice: tu vuoi una tastiera fisica perchè, anacronisticamente, per te l'unico modo di scrivere è premere i tasti in sequenza per tutte le lettere.

Una tastiera software permette di sviluppare molti più sistemi di aiuto alla scrittura rispetto ad una tastiera fisica (che si, permette qualcosa, ma non più di tanto, perchè i tasti sempre fisici sono).

Questo però è un ragionamento capzioso ("Lisa, voglio comprare il tuo sasso!" :lol:). Una tastiera software permette di sviluppare molti più sistemi di aiuto alla scrittura, verissimo. Una tastiera fisica risolve il problema alla radice, evitando di necessitare di aiuti per correggere cose inputate a cazzo :D

Comunque anche con la fisica si possono applicare i trucchi delle touch (tipo confermare la parola voluta senza scriverla intera, o inserire punteggiature automatiche). Oh, le tastiere touch si saranno evolute, ma pure quella fisica+touch non è che sia rimasta al palo dai tempi della IBM a 103 tasti... lo schermo è lì a portata di dito, mica lo sto a guardare e basta ;)

Se non parliamo di stenotipia, tutti gli input prevedono un carattere alla volta. Certo, riconosco che un riconoscitore del tratto grafico è più diretto che fare Shift+qualcosa per ottenere i simboli, ma lettere e numeri fanno già il 99% di quello che scriviamo.

Nel mio rottame non ci sono tasti dedicati alle cifre e questo è francamente un pacco, nelle sue edizioni successive hanno corretto aggiungendo una fila, migliorando anche l'accesso ai simboli.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi chiedo cosa serva tenere un modello di Navisworks da 100mb su un telefono, sinceramente, magari su un Android, sistema operativo noto per esplodere come una bomba a frammentazione quando carica in memoria files più grossi di 15-20Mb.

Ma lol :lol:

Rido perché sul mio vecchio Optimus One e sul S Advanced del mio coinquilino è esattamente così, sul mio Nexus no, tant'è che ultimamente lo uso per guardarmi in streaming le sitcom oppure i film sonnolenti a letto, senza stare a bestemmiare contro il portatile che scalda ed è senza batteria.

Comunque per il resto del discorso sono abbastanza d'accordo con te, spero nelle future big release di Android ;-)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Please lo dico io.

Cosa ha introdotto Android da ICS ad oggi? Un launcher l'altro ieri con la 4.4 (tra l'altro copia di altra roba già vista)? Tre ottimizzazioni software di merda? Un accenno minimalissimo di testo predittivo sulla tastiera stock? Art non vale, non è ancora stata rilasciata e sono anche tre anni che ci lavorano su

Per capire cosa vuol dire rinnovarsi guardare alla voce iOS7, WP8 e BBOS10, che nell'ultimo anno hanno tipo riscritto mezzo sistema operativo (a volte ben più di metà).

:shock:

:shock:

:shock:

:shock:

Guarda, son troppo vecchio per mettermi a fare le guerre sui forum...

Ti lascio volentieri la tua opinione... invitandoti nuovamente a ricordare che sono TUE opinioni, ché il vangelo l'ha scritto un altro... ;)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma lol :lol:

Rido perché sul mio vecchio Optimus One e sul S Advanced del mio coinquilino è esattamente così, sul mio Nexus no, tant'è che ultimamente lo uso per guardarmi in streaming le sitcom oppure i film sonnolenti a letto, senza stare a bestemmiare contro il portatile che scalda ed è senza batteria.

Comunque per il resto del discorso sono abbastanza d'accordo con te, spero nelle future big release di Android ;-)

Attenzione, che ne lo streaming ne l'apertura di un film in locale significa caricare quei file in memoria.

I file multimediali sono stream di dati, e gli stream di dati si aprono in modo particolare e si scorrono in modo sequenziale.

Ergo, non hanno i limiti del resto del mondo.

Android ha a tutt'oggi enormi limiti in questo.

Prova ad aprire con quickoffice un file Excel da 30mb, o anche un PDF analogo, e poi dimmi se il telefono sta su :D

Credimi, sarà divertente.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

:shock:

:shock:

:shock:

:shock:

Guarda, son troppo vecchio per mettermi a fare le guerre sui forum...

Ti lascio volentieri la tua opinione... invitandoti nuovamente a ricordare che sono TUE opinioni, ché il vangelo l'ha scritto un altro... ;)

Saranno opinioni quanto vuoi, ma con Android ci lavoro spesso e volentieri. Sul mio mac in questo momento ho QUATTRO sdk di quattro versioni diverse.

Quindi non so, sinceramente, che tipo di opinione abbia tu, ma i fatti sono fatti, ed il fatto che Android sia cambiato quasi nulla è un fatto.

Ci sono addirittura ancora bug aperti dalla 4.0.1... Tipo uno sul connettore del modulo video, un pezzo di codice che va commentato nel caso il driver binario della scheda video sia Adreno. Se modprobi un modulo Adreno con quel pezzo di codice scommentato schianta tutto.

Ed è così da 4 versioni. Questo come altre centinaia e centinaia di esempi a basso e alto livello.

A poi, al netto delle beghe tecniche, basta guardare l'interfaccia. Ci sono ancora gli widget tutti diversi ed il drawer. Dopo anni. Finché non ammazzano il drawer posso già dire che innovazione zero.

Se poi sei un fanboy Android libero di esserlo, per carità. Ne ho pure uno in casa.

Ma basta saperlo.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

A poi, al netto delle beghe tecniche, basta guardare l'interfaccia. Ci sono ancora gli widget tutti diversi ed il drawer. Dopo anni. Finché non ammazzano il drawer posso già dire che innovazione zero.

Per drawer intendi quello delle app? La divisione tra home e app drawer è una delle cose che apprezzo di più!!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Artemis secondo me tu mischi continuamente lato utente con quello sviluppatore.

Mi scrivi che ios 7 ha riscritto completamente il codice? Ok, ma con ciò? Sicuramente a livello tecnico hanno fatto un gran lavoro ma era anche un rinnovamento dovuto visto che Apple si ritrovava con un patchwork di feature (le notifiche erano aberranti) aggiunte ad un so immutato praticamente dalla sua introduzione.

Hanno mantenuto la stessa identica ui che è stata rinnovata graficamente aggiungendoci il centro notifiche/toggle impostazioni (presente da anni su android), hanno integrato i loro servizi in modo migliore ma non mi pare ci sia stato un salto avanti per quanto riguarda le funzionalità.

E sinceramente io non vedo innovazione vera da qualche anno da parte di alcun produttore, praticamente le ultime novità succose le abbiamo viste con gnow e siri.

Non capisco cosa abbia il drawer di male poi.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Secondo me invece questa cessione di Motorola è un passo verso la morte di Android.

Nel mercato mobile, specialmente quello che riguarda Android, la situazione è ormai uno stallo alla messicana, dove a quasi tutti va stretta la coperta di Android e nessuno ha il coraggio di rischiare a perderlo.

Il sistema è stagnante, quasi invariato da un numero ormai esagerato di versioni, con Apple quasi intaccabile e Windows Phone che sale a ritmi di due punti percentuali a trimestre.

Qualcuno, prima o poi, deve rompere gli indugi e dare uno scossone a questo mercato e beccarsi le conseguenze di questo scossone, buone e cattive.

Google, quando acquistò Motorola, diede l'impressione di poter essere lei a rompere gli indugi, scendendo in campo lei stessa con un brand tra i più forti e riconoscibili del mondo, con un piano marketing SERIO (e non quello ridicolo riservato ai Nexus) e lasciando al palo praticamente qualunque altro costruttore. Mossa giusta? sbagliata? Non lo so, io penso giusta, avrebbe dato uno scossone e proiettato il mondo mobile verso una evoluzione molto più rapida. Sicuramente sarebbe stata coraggiosa.

Oggi si scopre che Google, dopo aver timidamente buttato fuori solo due telefoni, uno buono ma venduto in modo estremamente limitato (per lungo tempo solo negli usa e solo tramite carriers), ed uno che boh, è economico, anche troppo economico per essere trainante in fatto di immagine (buoni telefoni, ma dove Google non ha investito assolutamente niente per incrementarne il mordente), ora si tiene solo i brevetti e butta via tutta la produzione.

Non solo, rinuncia anche ai Nexus, optando per alcune paventate Google Play Edition. Una magnifica iniziativa testata solo negli USA, solo su due modelli e che peraltro hanno venduto tra il poco ed il niente.

Dall'altro lato Samsung fa accordi di condivisione con Google e continua ad investire in Tizen con il malcelato obiettivo di liberarsi una volta per tutte di Android che ormai da anni le va (dichiaratamente) stretto. Si parla del primo terminale di produzione Tizen all'MWC, che tra l'altro dovrebbe essere un terminale di fascia alta. Samsung continua quindi a dimostrarsi molto poco affidabile e molto aggressiva.

Se Samsung dovesse riuscire nella mossa di liberarsi di Android (e non è così impossibile che ci riesca, vista la potenza del suo brand e la quantità esagerata di risorse che ha a disposizione) per Google sarebbe un colpo estremamente, forse fatale per il mercato Android.

Google avrebbe dovuto muoversi per prima, con più coraggio. Al contrario mi sembra che manchi completamente di palle, e che cerchi solo di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte per accontentare tutti.

Magari è una prospettiva che nel breve termine potrà piacere agli investitori perchè ci guadagnano, ma è una politica senza alcuna prospettiva futura, senza considerare che sul medio periodo un tale immobilismo scatenerà sicuramente un'aura di sfiducia.

Imho stai sbagliando di grosso il punto di vista sul mercato Android.

Google non può permettersi di produrre un SO su cui guadagna con i servizi e intanto sviluppare device mobili facendo quindi concorrenza a chi poi equipaggerà il proprio SO.

La serie Nexus è stata prodotta unicamente per spingere la penetrazione di Android nel mercato con device di onesta fattura a prezzi concorrenziali, non vi è mai stata la volontà di farci utili.

Portando avanti il discorso Motorola, Google avrebbe rischiato di perdere partner costruttivi Android e diventando di fatto ciò che non ha mai voluto diventare, un produttore hw con il rischio di perdere la massa critica di Android e dover far la guerra al massacro con Samsung, Apple, Nokia, ecc..

I GE sono stati un esperimento e non puoi cestinarli così.

D'altra parte abbiamo Samsung che non sa produrre software, che ha fatto la propria fortuna grazie ad Android, SO a cui è legata da tempo.

io non credo rischierà di smarcarsi da Android con qualcosa di prodotto da lei come Tizen perchè dubito possa riuscirci in un mercato come quello di adesso.

Tra l'altro grazie appunto alla vendita di Motorola, Samsung ha la garanzia di poter continuare il matrimonio con Android e hanno firmato pure un accordo sui brevetti ( http://www.itespresso.it/i-nuovi-accordi-licenza-samsung-92016.html )

Si parla appunto di un accantonamento di Tizen e di un abbandono progressivo delle customizzazioni di Android che installava sui propri cellulari (touchwiz presumo) insieme alle proprie app.

Motorola andrà in mano ad un produttore che sta affermandosi sempre più anche in occidente, con tutti i vantaggi per l'utente che porta la concorrenza.

Modificato da kat
Link al commento
Condividi su altri Social

Per drawer intendi quello delle app? La divisione tra home e app drawer è una delle cose che apprezzo di più!!

È uno dei più grandi usability hole della storia del software dai tempi della Xerox... :afraid:

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.