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lydser

Domanda

Salve a tutti! mio padre è in procinto di cambiare la sua Alfa GT con una tra queste auto elencate, 500XL benzina sui 16000euro usata poco, la nuova tipo a 13000 euro nuova, o una giulietta con 10000km per 18000...

 

insomma, comfort, convenienza o estetica diciamo...io sarei per la giulietta (unica diesel, ma non conta, la usa solo in città max 10000km l'anno), ovviamente devo testarle su strada ma soprattutto vorrei pareri positivi-negativi se c'e' qualche possessore di queste auto...so che sono 3 generi diversi ma era per avere un pò di notizie in più rispetto a quello che abbiamo visto, grazie

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Innanzi tutto, benvenuto.

Poi: scordati un diesel moderno come quello di Giulietta per meno di 10.000 km/anno. Passeresti più tempo in officina per rogne al filtro antiparticolato che in strada.

Quindi (IMHO) benzina o ibrida benzina\elettrica.

Se la seduta alta è un plus richiesto, 500X (o L? non ho capito) a benzina.

Per restare in casa Alfa, di Giulietta 1.4 da 140 a 170 cavalli ce ne sono in quantità.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Ciao grazie, be non posso scegliere devo valutare quelle disponibili in concessionaria...la 500L intendo, molto comoda ma molto...multipla ecco...quindi dici che per chi non usa molto l'auto per lunghi tragitti meglio evitare il diesel? 

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Vai di Tipo 1.4 benzina e che venda per conto suo l'Alfa GT. Un diesel per le sue percorrenze non è per niente adatto non solo per il DPF, ma anche perché un diesel usato in città che impone continui accendi/spegni e variazioni di giri motore è soggetto a maggiore usura.

Un benzina ebbasta (no GPL o metano) è l'ideale, meglio ancora senza turbo.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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3 ore fa, lydser dice:

Ciao grazie, be non posso scegliere devo valutare quelle disponibili in concessionaria...la 500L intendo, molto comoda ma molto...multipla ecco...quindi dici che per chi non usa molto l'auto per lunghi tragitti meglio evitare il diesel? 

 

Ho fatto 130.000 km con una Multipla a metano e, a distanza di 3 anni dalla vendita, la rimpiango ancora per i suoi innumerevoli pregi conditi da un aspetto estetico semplicemente... discutibile :attorno: 

Comunque, mi ripeto: per meno di 10.000 km/annui urbani, o Giulietta 1.4 benzina o un'ibrida (restando nel segmento C).

Altrimenti, se volessi "scendere" al B, si apre un altro mondo.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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quindi proprio sconsigliate la diesel 19....be io ho una 147 1.9 JTD e  la uso per città e percorsi di 20min mare città...insomma conviene benzina se non si fanno almeno 100000km annui?

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Va detto che ne è passata di acqua sotto i ponti dai tempi di 147/Gt. I benzina erano delle discrete idrovore, e in tanti preferirono i diesel, che erano tra l'altro common rail, quindi un bel salto di qualità rispetto ai vecchi naftoni.

 

Però i benzina si stanno prendendo una discreta rivincita.

 

Sia prestazionalmente, grazie al diffondersi della turbina. Mantenendo però le doti di allungo tipiche dei benzina aspirati, che un diesel si sogna.

 

E anche come consumi, oggi non è così raro trovare C a benzina che viaggiano con medie comprese tra i 14 e i 16 km con un litro (quando una 147 1.6, se faceva gli 11, era già da far festa).

 

Da non sottovalutare che un motore a gasolio, aldilà del risparmio alla pompa, comporta degli aggravi di spesa rispetto ai benzina:

-maggior costo di acquisto

- maggiori costi di manutenzione

- maggiori costi assicurativi

 

Ad essere sincero, non sarei nemmeno sorpreso che con un motore a gasolio, con quelle percorrenze, si andasse in perdita...

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