Vai al contenuto

Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?  

193 voti

1. 1. Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?

• Molto
      66
    • Abbastanza
      46
    • Poco
      57
    • Per niente
      24

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Da altroconsumo:

Consumi
Test di laboratorio dimostrano che la Nissan Leaf consuma 20,39 kilowattora (kWh) ogni 100 km con un’emissione di poco più di 100 grammi di CO2 per km: valori inferiori rispetto alla media delle altre auto della stessa categoria (tra i 120 e i 160 grammi di CO2 per km). Questo, permette di paragonare la Nissan Leaf a vetture ibride o con motori dai consumi ridotti come le utilitarie.
Per quanto riguarda i costi, 20,39 kWh per 100 km equivalgono (secondo la media italiana di 0,18 euro/kWh), a circa 3,7 euro. Costi che si riducono significativamente (2,45 euro per 100 km) se riesci a ricaricare la batteria solo durante la notte e se utilizzi una tariffa bioraria.

Inviato
17 minuti fa, monofascia dice:

Da altroconsumo:

Consumi
Test di laboratorio dimostrano che la Nissan Leaf consuma 20,39 kilowattora (kWh) ogni 100 km con un’emissione di poco più di 100 grammi di CO2 per km: valori inferiori rispetto alla media delle altre auto della stessa categoria (tra i 120 e i 160 grammi di CO2 per km). Questo, permette di paragonare la Nissan Leaf a vetture ibride o con motori dai consumi ridotti come le utilitarie.
Per quanto riguarda i costi, 20,39 kWh per 100 km equivalgono (secondo la media italiana di 0,18 euro/kWh), a circa 3,7 euro. Costi che si riducono significativamente (2,45 euro per 100 km) se riesci a ricaricare la batteria solo durante la notte e se utilizzi una tariffa bioraria.

Come hanno calcolato l'emissione di CO2? Facendo una stima della composizione energetica nazionale e attribuendo ad ogni componente la propria emissione media di CO2?

Comunque pensavo fosse maggiormente ecologica in tal senso.

Inviato
2 ore fa, Matteo B. dice:

e stanno già costruendo auto in piccola serie (Honda e Toyota).

e i politici hanno soldi da buttare oggigiorno...certo...:si:

:-D:-D:-D:-D Teo gli "amici degli amici" ci sono pure in Giappone! Se Tesla fa fare da beta tester a 100k utenti, le idrogenose Honda e Toyota saranno dei laboratori su strada per qualche centinaio di utenti... la cosa non è sostenibile Teo, su larga scala, in piccolo nella mia officina posso pure io costruirmi l'auto a compostaggio...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
12 ore fa, RVC dice:

Vero, fra le persone che conosco in Lombardia, infatti molti di quelli che hanno 30+ anni vanno sul contratto da 4.5 perché non vogliono la rottura di balle di dover staccare il forno se la ragazza vuole farsi il tè col bollitore, o anche solo asciugarsi i capelli. Mi pare naturale ormai. 

4,5 kw ci vogliono tutti in una casa moderna, metti in conto.

lavatrice

lavastoviglie

asciugatrice

ferro da stiro

asciugacapelli

forno a microonde

forno elettrico

tv

pc

aspirapolvere (e lucidatrice, scopa elettrica, aggeggi vari per pulire per terra)

piccoli elettrodomestici vari

e ti accorgi di due cose:

1) la "luce" in senso stretto è forse quella che incide di meno sulla bolletta, specie ora con le lampadine a basso consumo

2) ci metti un attimo a sforare i 3 kw.

Noi che di regola usciamo la mattina e torniamo a casa per cena abbiamo spesso un loop del tipo:

dopo cena partono lavatrice e lavastoviglie

quando sono finite prima di andare a dormire i vestiti lavati vanno in asciugatrice e contemporaneamente parte la seconda lavatrice (sono in taverna e di notte non rompono le balle ai vicini).

Con 3 kw difficilmente sarebbe possibile, come sarebbe difficile stirare o passare l'aspirapolvere o asciugarsi i capelli mentre va uno dei tre elettrodomestici grossi.

Aggiungi che in casa abbiamo la sauna, che va per un'ora alla settimana, ma in quell'ora consuma da sola 3 kw...

• Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Inviato (modificato)
2 ore fa, dennisjocks90 dice:

Ora non voglio andare OT ma ricordatevi che in casa ciò che consuma di più è tutto ciò che ha una resistenza elettrica. Adesso che un venditore, un produttore o un sito mi dice che il forno elettrico consuma poco io gli sputo in faccia. Possono dire tutto quello che vogliono ma la resistenza elettrica è quella che consuma di più. Magari un forno elettrico del 2016 consuma un po meno di uno di 10 anni fa però prova ad accenderlo e vedi come gira il contatore :muto:

più che altro dovresti preoccuparti di rientrare in questo secolo,

perchè i contatori che giravano sono del secolo scorso.

in questo secolo tutti i contatori (o almeno tutti quelli cui potresti pensare di collegare una auto per ricaricarla ;) ) sono digitali.

visto cosa scrivete consiglio a tutti di andare  in cantina a premere il tastino magggico: che in sequenza mostra l'assorbimento in atto in quel momento,

il valore massimo di assorbimento per un dato periodo e  il totale assorbito distinto per fascia oraria.

cos' anche senza investire 9,90 neuri in un wattmetro  ci si può fare una idea e facendo le scale ci si mantiente in forma:

posso dirvi che ho verificato che la potenza assorbita dal forno (comprato nel 2000 ) a 180 per cuocere una torta  (più forse qualche altra  apparecchiatura minore collegata) segnata dal contatore (che è poi la cosa che paghi e quindi quella che conta) è appunto sugli  800 W.

e pur avendo lasciato attivo un solo contatore per 2 appartamenti (ognuno di notevole metratura) contigui  e collegati  la potenza massima di solito è sui 2,3-2,4  kwh .

questo nonostante il fatto che  avendo finiture molto pregiate non è stato possibile raggiungere e quindi sostituire 2 boiler elettrici con l'acqua calda prodotta con il gas,

di conseguenza i due bolier  essendo "ad accumulo di calore" sono stati predisposti per  accendersi in modo alternato se uno si accende l'altro è inibito e viceversa.

risultato 5 persone che ci vivono  ma meno di 1500 kwh  annui  conteggiati in bolletta:

dove questa misura deve essere riportata per legge.

poi sarei io quello che inquina con la nafta :-P

Modificato da owluca
  • Mi Piace 2

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato (modificato)

in tutta onestà io ne spendo poco più di un decimo....

Modificato da owluca

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Si, l'espressione "il contatore gira" va intesa in senso figurativo come "si consuma energia", retaggio di quando i contatori erano elettromeccanici ed il consumo si vedeva dalle rotelle che giravano.

Un po' come il "pagare bollo auto" (la moderna tassa di possesso della macchina), si continua a chiamare così perché una volta era un vero e proprio sigillo metallico che veniva applicato sul volante, anche se sono decenni che siamo passati al tagliandino cartaceo da esporre prima ed alla ricevuta da conservare poi.

Inviato
2 ore fa, ricky1750 dice:

la manutenzione (che sostanzialmente su tesla non dovrebbe esserci)

☏ D5803 ☏

Sicuramente non ci devi cambiare l'olio, però Tesla stessa consiglia caldamente un tagliando ogni anno/20000 km alla modica cifra di circa 500€, 500 se compri il pacchetto tagliandi al momento dell'acquisto dell'auto.

• Mi Piace 1