Vai al contenuto

Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?  

193 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?

    • Molto
      66
    • Abbastanza
      46
    • Poco
      57
    • Per niente
      24


Messaggi Raccomandati:

Inviato
3 minuti fa, justjames dice:

 

E come arriva il combustibile alle centrali?

 

Oh, io me ne intendo poco, lo ammetto, ma non mi sembra che abbiano inventato il teletrasporto per idrocarburi... inoltre, l'olio combustibile non è un distillato di raffinazione frazionata del petrolio?

 

E secondo te ora nelle centrali termoelettriche italiane non arrivano lo stesso gli idrocarburi? Eppure di auto elettriche ne circolano un non niente.

Questo aspetto non nasce con l'avvento delle auto elettriche ......

Inviato

Quello che voglio dire è che in caso di elettrificazione del trasporto privato quelle centrali andrebbero potenziate, inquinando di più...

  • Mi Piace 1

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Inviato (modificato)
3 minuti fa, justjames dice:

 

Trasferisce l'inquinamento dal centro città al sito ove è ubicata la centrale.,. almeno finché non tira il vento.

 

Per risolvere i problemi di traffico basterebbe incentivare telelavoro, car e bike-sharing, potenziare ed elettrificare il TPL... hai voglia, le cose che possono essere fatte sono tante...

 

Non trasferisce nulla, perchè l'inquinamento in prossimità delle centrali esiste già ora, ed esisterà sempre. Aumenterà sicuramente, ma non solo per via delle auto elettriche, ma anche perchè prima o poi dovremo arrivare almeno al pari del resto d'Europa per quanto concerne la quantità di kw per abitazione

 

Le centrali andrebbero potenziate quì in Italia, ma in molte altre parte del mondo non servirebbe quasi ..... quindi ci sarebbe ancora più vantaggi.

 

Se abitassi in Francia, da pensionato, con energia elettrica che costerebbe la metà, con un garage, con tempo da perdere ..... un'auto elettrica me la farei.

Siccome da quì non mi muovo nemmeno se scoppiasse una guerra ...... :lol:

Modificato da Bosco
Inviato
2 minuti fa, justjames dice:

 

E come arriva il combustibile alle centrali?

 

Oh, io me ne intendo poco, lo ammetto, ma non mi sembra che abbiano inventato il teletrasporto per idrocarburi... inoltre, l'olio combustibile non è un distillato di raffinazione frazionata del petrolio?

 

Secondo te è più efficiente far muovere n-mila autobotti piene di benzina raffinata in giro per il mondo? Inoltre l'olio combustibile subisce meno processi di raffinazione.

Inviato
1 minuto fa, justjames dice:

Quello che voglio dire è che in caso di elettrificazione del trasporto privato quelle centrali andrebbero potenziate, inquinando di più...

Se parli di italia, "solo" il 60% della produzione viene da centrali termiche, e la parte del leone (ben oltre la metà) la fa il gas, che arriva con i tubi. I rigassificatori in Italia sono stati notoriamente ostacolati in tutti i modi, ma altrimenti offrirebbero una alternativa di trasporto con efficienze che mai e poi mai possono essere paragonate al trasporto di petrolio o carbone.

 

Francamente, mi piacerebbe si applicasse il modello Copenhagen a Milano, ma nel frattempo mi andrebbe più che bene come alternativa non vedere del nero nel fazzoletto quando mi soffio il naso dopo una giornata spesa a Milano.

Inviato (modificato)
10 minuti fa, Bosco dice:

 

Non trasferisce nulla, perchè l'inquinamento in prossimità delle centrali esiste già ora, ed esisterà sempre. Aumenterà sicuramente, ma non solo per via delle auto elettriche, ma anche perchè prima o poi dovremo arrivare almeno al pari del resto d'Europa per quanto concerne la quantità di kw per abitazione

Faccio comunque notare che l 'Italia è seconda solo alla Germania (e di pochissimo), a livello mondiale, in quando ad efficienza energetica.

Modificato da RVC
  • Mi Piace 2
Inviato (modificato)

Essendo noi italiani un popolo difficile, per il problema traffico applicherei un metodo più "antipatico"

 

Scatola nera obbligatoria sulle autovetture, e mensilmente varierei il costo dell'assicurazione a coloro che mediamente, in città, non fanno più di tot km minimi (prestabilkiti e ragionevoli) in auto

Da me c'è chi prende l'auto per fare 200mt! (magari fanno il giro largo per andare al bar ....)

Modificato da Bosco
Inviato (modificato)
4 ore fa, crabble dice:

...

 

@justjamesma quale combustibile? é il vapore dell'acqua il combustibile in una centrale termoelettrica  https://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_termoelettrica

 

No, vabbé, ma qua mancano le basi di termodinamica e macchine...

 

Il vapore come lo ottieni? Ma hai idea di come funziona un impianto termoelettrico? Il vapore dell'acqua serve a far girare le giranti delle turbine che azionano gli alternatori, ma quel vapore è ottenuto riscaldando (e surriscaldando) una enorme quantità di acqua all'interno di un generatore di vapore, che non è nient'altro che una enorme caldaia, cioè un dispositivo ove viene bruciato del combustibile il quale, durante la combustione, genera energia termica (calore) che viene ceduto al vettore (cioè l'acqua), il quale entra in ebollizione e diventa vapore (nel caso delle centrali termoelettriche a vapore il combustibile può essere carbone, olio combustibile o gas naturale), secondo il ciclo Rankine.

 

Poi ci sarebbero le centrali a gas, o a ciclo Brayton, dove anziché surriscaldare acqua/vapore si surriscalda un gas (generalmente l'aria). Es.: le turbine degli aerei sono turbine a gas.

 

Eh, no, vapori e gas, per la termodinamica non sono la stessa cosa.

 

Ricapitolando: 

acqua/vapore/aria sono vettori energetici;

gas naturale/olio combustibile/carbone sono combustibili.
 

Modificato da justjames
  • Mi Piace 2

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Inviato
18 minuti fa, Bosco dice:

 

E che dovrebbe fare Tesla con il fattore traffico? Quest'ultima è un costruttore, non un governo.

 

Difatti è il governi che sbagliano a incentivare a suon di soldoni l'acquisto di un'elettrica al privato.

 

Per dire, il governo americano spenderà 1.5 miliardi di dollari per incentivare l'acquisto di 200.000 Model 3.

Più gli incentivi dei singoli Stati.

 

La domanda che mi faccio sempre diventa "visto che quei soldi ci sono, perché non si utilizzano per potenziare/migliorare il TPL?"

Che con 1.5 miliardi vengono fuori delle cose già egregie che possono servire persino per più di 200.000 utenti per un bel periodo di tempo...

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
1 minuto fa, Bosco dice:

Essendo noi italiani un popolo difficile, per il problema traffico applicherei un metodo più "antipatico"

 

Scatola nera obbligatoria sulle autovetture, e mensilmente varierei il costo dell'assicurazione a coloro che mediamente, in città, non fanno più di tot km minimi (prestabilkiti e ragionevoli) in auto

Ma sai, il problema è del modello che imponi, non della gente. La mia esperienza è che i furbi vivono in tutti i paesi, gli sporcaccioni pure, idem i ladri e i corrotti. Dipende da come il sistema è impostato il risultato che si ottiene come società.

Copenhagen era una cloaca invivibile con traffico N-volte peggiore di quello di città come milano o Torino e un inquinamento acustico ed ambientale insopportabile. Oggi tutto questo non esiste più, e tutto senza le scatole nere.

  • Mi Piace 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.