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Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?  

193 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?

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Inviato
5 ore fa, kire_06 dice:

 

Tutto corretto. Però qui vedo che hai preso il rendimento dell'intero "ciclo produttivo" per il vettore energetico elettrico (che da come risultato questo 44%) e lo hai direttamente confrontato col rendimento termico di un motore diesel (quindi solo la trasformazione finale), che da anch'esso come risultato circa il 40 %. Ma in questo caso andrebbe conteggiato anche tutto il ciclo che sta a monte per arrivare a quel 40% di rendimento termico (raffinazione petrolio, perdita degli impianti, perdite di stoccaggio, ecc.) quindi IMHO dal punto di vista puramente matematico/fisico il risultato è comunque favorevole (non saprei di quanto o in che misura) al trasporto con vettore energetico l'elettricità. Senza contare ovviamente gli altri vantaggi intrinseci , quali l'assenza di rumore (specialmente nei centri urbani sarebbe una manna dal cielo mica da poco...) piuttosto che l'assenza di emissioni in loco (che ovviamente saranno altrove), 0 manutenzione per la parte meccanica (3 componenti in movimento vs oltre 200 per il motore endotermico), ecc.

 

Se ho scritto un mucchio di putt:muto:ate fatemelo sapere :agree:

 

EDIT: preceduto da monofascia

 

Tutto corretto. Ma allora dovremmo conteggiare il costo del trasporto del combustibile alle centrali termiche, il costo di impianto e smaltimento Delle centrali nucleari, il costo della creazione e raffinazione del combustibile ( carbone , petrolio, gas ) il costo della fabbricazione e smaltimento dei pannelli solari, etc.

Senza contare il consumo energetico medio Delle auto elettriche, in media superiore in proporzione diretta con la differenza di peso.

4 ore fa, crabble dice:

Senza contare che ci sono altre dozzine di metodi per fare energia elettrica.

 

I giapponesi stanno studiando un sistema per madare in oribita dei pannelli solari e poi spedire l'energia a terra (via laser? boh non ricordo). Proprio sulla scia di Tesla ci potrebbero essere dei mega accumulatori, sotterranei, sottomarini ecc... che imagazzinano energia ricavati dai pannelli o dal vento, per quando vento e sole non c'è... insomma, il futuro è pieno di innovazione. Non per il petrolio, al massimo qualche guerra in più vedo in futuro :mrgreen: a me dell'inquinamento non interessa molto,è che la tecnologia dell'elettrico è mille volte più affasciante!

 

@justjamesma quale combustibile? é il vapore dell'acqua il combustibile in una centrale termoelettrica  https://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_termoelettrica

 

Senza offesa, hai una vaga idea dei costi di messa in orbita ? Siamo tra i 10.000 ed i 50.000 $ per chilo , oggi.

E non ti dico le migliaia di tonnellate di pannelli solari che ci vorrebbero .

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)
30 minuti fa, stev66 dice:

 

Tutto corretto. Ma allora dovremmo conteggiare il costo del trasporto del combustibile alle centrali termiche, il costo di impianto e smaltimento Delle centrali nucleari, il costo della creazione e raffinazione del combustibile ( carbone , petrolio, gas ) il costo della fabbricazione e smaltimento dei pannelli solari, etc.

Senza contare il consumo energetico medio Delle auto elettriche, in media superiore in proporzione diretta con la differenza di peso.

 

e di prestazoni.

 

c'è un altro costo da considerare: quello del grosso incidente di un sistema centralizzato.

quel tipo di incendente che tutte le misure di precauzione, controllo e sicurezza di un grande impianto dovrebbero  escludere a priori.

non franintendete io sono favorevole ad es. anche ai termovalorizztori e sono d'accordo con chi prima diceva le centrali termo elettriche ( si insomma quelle che bruciano acqua per produrre vapore :mrgreen: )  sono più controllate della revisione media  fatta ad un auto italiana,

però quella volta che  scappa il casino in certi casi è addirittura irrimediabile,

potrei citare altri miraboli esempi giapponesi,

ma mi pare opportuno  ricordare che noi italiani siamo risciti a far casino anche con il vajont....

Modificato da owluca
  • Mi Piace 1
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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
19 minuti fa, stev66 dice:

 

Tutto corretto. Ma allora dovremmo conteggiare il costo del trasporto del combustibile alle centrali termiche, il costo di impianto e smaltimento Delle centrali nucleari, il costo della creazione e raffinazione del combustibile ( carbone , petrolio, gas ) il costo della fabbricazione e smaltimento dei pannelli solari, etc.

Senza contare il consumo energetico medio Delle auto elettriche, in media superiore in proporzione diretta con la differenza di peso.

 

E adesso non e già così? Tutto quello che dici, serve e anzi aumenterà, anche senza l'avvento delle auto elettriche.

Sembra che prima delle auto Tesla, non esistevano centrali elettriche ....

Ammesso e concesso che il resto d'Europa sta messa meglio di noi per quanto concerne la quantità di kw installabile per abitazione, la maggior richiesta di energia elettrica per ricaricare le auto, NON andrebbe a raddoppiare il numero di centrali, ma a potenziarle (e costruirne di nuove, forse).

6 minuti fa, owluca dice:

 

e di prestazoni.

 

c'è un altro costo da considerare: quello del grosso incidente di un sistema centralizzato.

quel tipo di incendente che tutte le misure di precauzione, controllo e sicurezza di un grande impianto dovrebbero  escludere a priori.

non franintendete io sono favorevole ad es. anche ai termovalorizztori e sono d'accordo con chi prima diceva le centrali termo elettriche ( si insomma quelle che bruciano acqua per produrre vapore :mrgreen: )  sono più controllate della revisione media  fatta ad un auto italiana,

però quella volta che  scappa il casino in certi casi è addirittura irrimediabile,

potrei citare altri miraboli esempi giapponesi,

ma mi pare opportuno  ricordare che noi italiani siamo risciti a far casino anche con il vajont....

 

Scusa e .... ma attualmente con cosa produciamo l'energia elettrica? Sfregando le mani?

 

Quindi il mondo intero (e l'Italia) stanno scoprendo le centrali elettriche grazie a Tesla ....

 

I problemi che elencate, ci sono già  ora .... le centrali verranno potenziate anche senza l'avvento delle auto elettriche ...

Inviato
45 minuti fa, stev66 dice:

 

Tutto corretto. Ma allora dovremmo conteggiare il costo del trasporto del combustibile alle centrali termiche, il costo di impianto e smaltimento Delle centrali nucleari, il costo della creazione e raffinazione del combustibile ( carbone , petrolio, gas ) il costo della fabbricazione e smaltimento dei pannelli solari, etc.

Senza contare il consumo energetico medio Delle auto elettriche, in media superiore in proporzione diretta con la differenza di peso.

 

Senza offesa, hai una vaga idea dei costi di messa in orbita ? Siamo tra i 10.000 ed i 50.000 $ per chilo , oggi.

E non ti dico le migliaia di tonnellate di pannelli solari che ci vorrebbero .

 

io? E perchè dovrebbe interessare me? ...lo fanno loro mica io... :lol: 

 

Entro il 2020 in orbita le prime centrali solari spaziali
Le centrali solari spaziali non sono più utopia: accelerano i progetti giapponesi, europei e americani. Trasferiranno sulla terra l'energia solare catturata dal Sole

 

www.giuliomagnifico.it

Inviato
8 minuti fa, crabble dice:

 

io? E perchè dovrebbe interessare me? ...lo fanno loro mica io... :lol: 

 

Entro il 2020 in orbita le prime centrali solari spaziali
Le centrali solari spaziali non sono più utopia: accelerano i progetti giapponesi, europei e americani. Trasferiranno sulla terra l'energia solare catturata dal Sole

Diciamo che si deve distinguere tra proTotipo test bed e centrale funzionante :)

Per il resto, bisognerebbe calcolare quanto sarebbe l'impatto di produrre energia per ricaricare il pacco batterie di 20/30 milioni di aurtomibili in italia :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)
40 minuti fa, Bosco dice:

, NON andrebbe a raddoppiare il numero di centrali, ma a potenziarle (e costruirne di nuove, forse).

 

è evidente che non ti rendi conto delle quantità in gioco:

 

in italia si consumano più  30.000.000 tonnelate di carburanti ogni anno

 

per bruciare anche  solo la metà di quel carburante (immaginando un rendimento ottimo e nessun inquinamento)

dovresti moltiplicare  per N volte il numero delle centrali 

 

e anche degli eletrodotti (altro costo).

 

è evidente che bisogna trovare un modo diverso per produrre energia:

ma quanto carburante dovremmo bruciare per mandare in orbita i panneli ?

 

la questione qui non è quella se un giorno si arriverà, ma quando.

 

negli anni 90 era pieno di persone che andvano in giro sfoggiando questo:

 

motorola-8700.jpg

 

 

e verso la fine degli anni novanta trovavi pure chi ti assicurava che la vera FIGATA

era NAVIGARE SU INTERNET CON GLI SMS.

 

behh  di strada da allora se ne è fatta, però non proprio quella che si pensava allora:

 

motorola e nokia, nonostante avessero fatturati record, fabbriche, decine di migliaia di dipendenti e BREVETTTI non esitono più

 

e ci son voluti 20 anni, perchè si è dovuto aspettare che

i dispositivi diventassero dei potenti pc (quad core, n Grb ram, linux ,etc)

venisse riscritta l'interfaccia e tutte le applicazioni.

 

io mi azzardo a pensare che succederà lo stesso,  solo con alcuni ostacoli in più:

i problemi tecnici da risolvere non sono di natura logica, ma molto più fisica, meccanica ed elettrica  e quindi richiederano più tempo, anche perchè sono obbligatorie misure di sicurezza (fisica) superiori

 

il quadro economico è diverso e non mi riferisco solo al boom della niu economi,

ma soprattuto al fatto che:

i cellulari non esistevano  le auto si ed esistono già anche delle soluzioni del tutto  alternative (dal treno ad alta velocità al bike sharing passando per la web conferencing)

 

i cellulari costano molto meno, le auto ben di più e quindi sia il ciclo di progetto che di vita è benpiù lungo.

 

tutta l'infrastruttura per la produzione e distribuzione di energia esiste già e dovrebbe essere completamente cambiata con tempi ed investimenti enormi.

 

quindi è inutile mettersi in coda di notte per prenotare ;-) se lo

fai è per esibizionismo, come lo startac,

 

p.s ma quando ci saranno davvero le autoelettriche ci farai una figura patetica come con lo startac

Modificato da owluca
  • Mi Piace 2
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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Hanno fatto dei test funzionanti ma non è questo il punto, cioè questa tecnologia o quell'altra, il punto è che con il petrolio le tecnologie sono tirate al limite, con l'elettrico siamo agli inizi...

 

Japan Demoes Wireless Power Transmission for Space-Based Solar Farms

 http://spectrum.ieee.org/energywise/green-tech/solar/japan-demoes-wireless-power-transmission-for-spacebased-solar-farms

 

Quanti fino a 2 anni fa pensavano di potersi mettere una enorme batteria in garage per caricarla di notte e risparmiare di giorno o tenere la carica dei pannelli solari? Musk l'ha presentata e sono già esaurite da mesi...

 

Da qui. A quando ci saranno 10 milioni di auto elettriche, chissà quali tecnologie si saranno inventante..

 

www.giuliomagnifico.it

Inviato (modificato)
16 minuti fa, stev66 dice:

Diciamo che si deve distinguere tra proTotipo test bed e centrale funzionante :)

Per il resto, bisognerebbe calcolare quanto sarebbe l'impatto di produrre energia per ricaricare il pacco batterie di 20/30 milioni di aurtomibili in italia :)

 

A fronte di una produzione nazionale di 270,7 TWh, toccherebbe produrre 1,5 TWh in più per ricaricare 30 milioni di TeslaS.

Direi quindi che un intero parco auto elettriche circolanti in Italia ..... non sarebbe così problematico come state dicendo

Modificato da Bosco
  • Mi Piace 3
Inviato

Per capirci , ipotizzando 500w per metroquadro di energia ricevuta a terra per avere 500 giga dovresti avere in orbita 1 milardo dimetri quadri di pannelli solari :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
 

è evidente che non ti rendi conto delle quantità in gioco:

 

in italia si consumano più  30.000.000 tonnelate di carburanti ogni anno

 

per bruciare anche  solo la metà di quel carburante (immaginando un rendimento ottimo e nessun inquinamento)

dovresti moltiplicare  per N volte il numero delle centrali 

 

e anche degli eletrodotti (altro costo).

 

è evidente che bisogna trovare un modo diverso per produrre energia:

ma quanto carburante dovremmo bruciare per mandare in orbita i panneli ?

 

la questione qui non è quella se un giorno si arriverà, ma quando.

 

negli anni 90 era pieno di persone che andvano in giro sfoggiando questo:

 

motorola-8700.jpg

 

 

e verso la fine degli anni novanta trovavi pure chi ti assicurava che la vera FIGATA

era NAVIGARE SU INTERNET CON GLI SMS.

 

behh  di strada da allora se ne è fatta, però non proprio quella che si pensava allora:

 

motorola e nokia, nonostante avessero fatturati record, fabbriche, decine di migliaia di dipendenti e BREVETTTI non esitono più

 

e ci son voluti 20 anni, perchè si è dovuto aspettare che

i dispositivi diventassero dei potenti pc (quad core, n Grb ram, linux ,etc)

venisse riscritta l'interfaccia e tutte le applicazioni.

 

io mi azzardo a pensare che succederà lo stesso,  solo con alcuni ostacoli in più:

i problemi tecnici da risolvere non sono di natura logica, ma molto più fisica, meccanica ed elettrica  e quindi richiederano più tempo, anche perchè sono obbligatorie misure di sicurezza (fisica) superiori

 

il quadro economico è diverso e non mi riferisco solo al boom della niu economi,

ma soprattuto al fatto che:

i cellulari non esistevano  le auto si ed esistono già anche delle soluzioni del tutto  alternative (dal treno ad alta velocità al bike sharing passando per la web conferencing)

 

i cellulari costano molto meno, le auto ben di più e quindi sia il ciclo di progetto che di vita è benpiù lungo.

 

tutta l'infrastruttura per la produzione e distribuzione di energia esiste già e dovrebbe essere completamente cambiata con tempi ed investimenti enormi.

 

quindi è inutile mettersi in coda di notte per prenotare ;-) se lo

fai è per esibizionismo, come lo startac,

 

p.s ma quando ci saranno davvero le autoelettriche ci farai una figura patetica come con lo startac

Si però se nessuno avesse fatto è venduto quel cesso di startac oggi non avremmo gli smartphone.. Se la pensi a mente fredda come la si sta pensando ora per le auto elettriche ti dovrei dire "a cosa serve una rete di cellulari quando ormai abbiamo già in casa e in ufficio uno se non più telefoni ed un network già esistente e Funzionante di cabine pubbliche. Hai idea di che impatto avrà sulla rete elettrica ricarica ogni notte di 60 milioni di cellulari, alcune più di una volta al giorno, lo smaltimento delle pile, oltre allo stesso problema sulle powerbank e l'incremento di consumi delle migliaia di basestation che serviranno a coprire il territorio nazionale e la quantità di emissioni elettromagnetiche che verranno emesse?" nota: non ti sto dicendo che tesla sia il.piu meglio di tutto e che l'auto elettrica come è oggi risolva anche solo mezzo problema... Probabilmente tesla sarà la stessa cosa che fu al tempo il wap, ma senza quello non ci sarebbe stata domanda o sperimentazione.. Penso che nessuno o quasi abbia usato i tvfonini e le videochiamate ma senza quei pochi forse oggi non avremmo Netflix.

☏ D5803 ☏

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