Vai al contenuto

Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?  

193 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?

    • Molto
      66
    • Abbastanza
      46
    • Poco
      57
    • Per niente
      24


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, zoodany dice:

Quello te l'aveva già detto Attivissimo.. ;-)

 

lui, il DEBUNKER, che rimbalza una notizia senza fonte.

 

le cerca tutte per giustificare i 1000 dollari di caparra.

Intanto immagino giri in Prius, o in Ampera

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, TurboGimmo dice:

 

lui, il DEBUNKER, che rimbalza una notizia senza fonte.

 

le cerca tutte per giustificare i 1000 dollari di caparra.

Intanto immagino giri in Prius, o in Ampera

Tu sei un complottista dell'11 settembre per caso? Credi alle scie chimiche? Alle matite di Piero Pelù?

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, zoodany dice:

Tu sei un complottista dell'11 settembre per caso? Credi alle scie chimiche? Alle matite di Piero Pelù?

 

A parte che dopo 15 anni non ho ancora capito come mai sia venuto giù il WT 7, non mi ritengo complottista.

Non credo alle scie chimiche (anche il mio motorino al freddo emette "scie chimiche" ma nessuno sembra farci caso), e non so cosa siano le matite di cui tutti parlano.

 

Ciò non toglie che citare un numero senza dirne la fonte, la quale a sua volta dovrebbe essere autorevole e sottoposta a "peer review", non è fare informazione.

 

Non si tratta di complottismo o meno, sono le regole base dell'informazione, regole che uno che gestisce un blog che si è autoeletto ad "anti bufala" dovrebbe conoscere meglio di me.

  • Mi Piace 5

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Te lo dico io, gli è cascata sopra una torre alta 400 metri.

Detto questo, almeno ti ha citato la fonte che riportava quello studio, e ti ha candidamente ammesso che non c'era il link allo studio originale. Non ha nascosto nulla.

Questo non vuol dire che lo studio non esista.

In ogni caso sono sicuro che esistano altri studi sulla questione, proviamo a cercarli.

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda questo, il primo che ho trovato, in italiano: http://www.assoelettrica.it/wp-content/uploads/2013/01/AIEE-Assoelettrica-Ricadute-della-mobilità-elettrica-sulla-generazione-e-il-mercato1.pdf

 

Ipotizza due scenari, il primo senza auto elettriche ed uno con il parco circolante costituito dal 25% di auto elettriche nel 2030.

La differenza di energia necessaria è stimata intorno al 4%.

Lascerei perdere le considerazioni sui modi di produzione dell'energia, ipotizza centrali nucleari in Italia dal 2020.......

 

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, zoodany dice:

Guarda questo, il primo che ho trovato, in italiano: http://www.assoelettrica.it/wp-content/uploads/2013/01/AIEE-Assoelettrica-Ricadute-della-mobilità-elettrica-sulla-generazione-e-il-mercato1.pdf

 

Ipotizza due scenari, il primo senza auto elettriche ed uno con il parco circolante costituito dal 25% di auto elettriche nel 2030.

La differenza di energia necessaria è stimata intorno al 4%.

Lascerei perdere le considerazioni sui modi di produzione dell'energia, ipotizza centrali nucleari in Italia dal 2020.......

 

 

eh no non puoi lasciare perdere l'ipotesi delle centrali nucleari.

il pdf dice che nel 2030, con centrali e potenza erogata di 414 terawatts, le auto impatterebbero il 4%.

 

Ma stima una erogazione di potenza aumentata del 30% da qua al 2030.

 

Se invece la potenza installata non dovesse crescere, va da se che la % di impatto delle elettriche sarebbe maggiore.

 

secondo me sono calcoli troppo nebulosi, per forza di cose, ci sono troppe variabili.

a leggere la potenza media stimata (di utilizzo) delle auto, si intuisce che ci si aspetta siamo usate solo in ambito urbano (e torna anche coi km stimati), ma a quel punto io disincentiverei del tutto le auto in città per abbattere ancora di piu quella famosa % di cui sopra.

  • Mi Piace 3

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, TurboGimmo dice:

 

eh no non puoi lasciare perdere l'ipotesi delle centrali nucleari.

il pdf dice che nel 2030, con centrali e potenza erogata di 414 terawatts, le auto impatterebbero il 4%.

 

Ma stima una erogazione di potenza aumentata del 30% da qua al 2030.

 

Se invece la potenza installata non dovesse crescere, va da se che la % di impatto delle elettriche sarebbe maggiore.

 

secondo me sono calcoli troppo nebulosi, per forza di cose, ci sono troppe variabili.

a leggere la potenza media stimata (di utilizzo) delle auto, si intuisce che ci si aspetta siamo usate solo in ambito urbano (e torna anche coi km stimati), ma a quel punto io disincentiverei del tutto le auto in città per abbattere ancora di piu quella famosa % di cui sopra.

 

Non mi sembra che impatti invece il fatto di aumentare o meno la potenza, leggo che si passerebbe da 414,7TWh a 432TWh, poi come generi quei 17TWh in più che ti servono che differenza fa? (Tralasciando il discorso che si faceva prima su picchi, giorno, notte, powerwall etc.)

O sbaglio? 

Ho capito ora cosa intendi, quello studio ipotizza una crescita del 30% della necessità di energia elettrica anche senza le auto elettriche, beh, può essere realistico, non ho competenze per dirlo, ma qua stiamo parlando proprio dell'energia in più necessaria per le sole aut oelettriche, se da qui al 2030 la temperatura del pianeta aumenta e i consumi dei climatizzatori raddoppiano non dipende dall'auto elettrica..

  • Mi Piace 1

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/7/2016 at 14:19, monofascia dice:

Un'auto elettrica ha un consumo reale di circa 0,15-0,175 KWh/Km (es Nissan Leaf).

I chilometri medi percorsi annualmente in Italia sono circa 11.000 (pensavo di più), e le auto circolanti sono circa 37 milioni. Facendo il conto, se tutte le auto fossero elettriche, sarebbero necessari oltre 71.000 GWh ogni anno. Il fabbisogno energetico in Italia è di circa 350.000 GWh annui, quindi sarebbe necessario aumentarlo di 1/5, non mi sembra infattibile.

 

 

 

 

Avevo fatto questo conto per stimare la variazione del fabbisogno energetico delle auto elettriche, torna abbastanza con quello di assoelettrica. 

Modificato da monofascia
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.