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Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?  

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  1. 1. Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?

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Il costo a km magari è conveniente, ma se devo tirare fuori 30mila euro per una Kia Venga elettrica.. Prendo la Venga vera e di euro me ne avanzano 10'000.

 

Davo per scontato che come costo kilometrico l'elettrica fosse molto molto piu economica di un buon GPL/metano.

 

Ma chissà che il costo del kw non aumenti nel momento in cui l'impianto chiede di più. Per dirti, 2 fornelli elettrici, forno elettrico, microonde, tv, 2 lampade led per il salotto, vado al 138% della potenza e mi salta il contatore.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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4 minuti fa, Maxwell61 dice:

certo, errore mio di battitura ovviamente, 4 lt di batt x 1 di benzina, come segnalato nel link che ho dato.

 

E hai ragionissima che i paragoni vanno fatti tra auto identiche o simili o comunque significative.

 

Anzi posso consigliare come fare una prima valutazione sulla propria personale situazione per valutare l'elettrico.

Ho preso il costo chilometrico e il consumo della mia Hybrid a GPL e ho derivato un costo kWh/100km equivalente proprio dal contenuto energetico di cui parlavi. Da cui ho calcolato che la mia hybrid a GPL costa come un'elettrica che fa la stessa percorrenza con un kWh che costa, se ricordo bene, 0,26 eur. Se dovessi pagare di più, come presso le colonnine ENEL a 0,40 eur a kWh , mi risulterebbe molto piu costoso l'elettrica.

 

Ma è un caso limite, il mio costo chilometrico fa impallidire la panda a metano, per tutti gli altri probabilmente è facilmente conveniente.

 

Il problema è che bisognerebbe confrontare la tua hybrid a GPL/benzina con un identico modello con un powertrain a gasolio e cambio manuale( o meglio automatico )...che non esiste :)

 

A mio parere ,dobbiamo aspettare la prossima generazione di Auris , che dovrebbe adottare l'ottimo power train della Prius corrente, che mi pare permetta anche il solo elettrico per brevi tratti, e contemporaneamente, power train a benzina e diesel .

 

Fermo restando che a mio parere , la soluzione ibrida resta la migliore, magari aumentando ed ottimizzando la parte elettrica, ( con batterie di maggiore capacità e dimensioni ) e diminuendo contemporaneamente la parte termica.  in pratica una via di mezzo tra l'attuale power train Prius ed una elettrica + extender.

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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38 minuti fa, TurboGimmo dice:

Il costo a km magari è conveniente, ma se devo tirare fuori 30mila euro per una Kia Venga elettrica.. Prendo la Venga vera e di euro me ne avanzano 10'000.

 

Davo per scontato che come costo kilometrico l'elettrica fosse molto molto piu economica di un buon GPL/metano.

 

Ma chissà che il costo del kw non aumenti nel momento in cui l'impianto chiede di più. Per dirti, 2 fornelli elettrici, forno elettrico, microonde, tv, 2 lampade led per il salotto, vado al 138% della potenza e mi salta il contatore.

 

Ecco, bravo, non dare per scontato niente. per capire la mia situazione con l'elettrico mi sono dovuto fare uno studio completo ed è stato interessante.

Faccio esempio:

 

- Il primo fattore è quanto paghi il kWh. Con i miei consumi casalnghi lo pagherei, ora come ora, 0,19 eur/kwh , aggiungendo ovviamente i kWh annui per 18,000 km/anno ai consumi annui di casa. Perfetto. Ma con un contatore di 3,3 kW. Perchè se passo al contatore di 4,5 kW e mantengo lo stesso consumo totale annuo, la bolletta si raddoppia per effetto dell'opzione 4,5 kW (aumenta il fisso e il prezzo del kWh). Ladri totali

 

- Ergo devo calcolarmi quanto posso assorbire dall'impianto per caricare l'auto con un contatore così leggero. Diciamo dalle 22 alle 8 di mattina. Nel mio caso si può fare perchè ho impianto ottimizzato e di notte non c'è problema a tirargli, che sò, 1,2 kWh che mi caricano un 100io di km a notte. Ma si può variare, specie se c'è qualche device sull'impianto che regola l'assorbimento a quello disponibile. Altri potrebbero non farcela oppure caricare troppo poco. Va calcolato e valutato. Non ce la fai col 3,3 kW o 4,5 kW? Devi calcolare perchè potresti spendere di piu di ora, questa è l'Italia e ENEL è una società privata...

 

- Metti che non hai garage o presa nel cortile condominiale, devi caricare a colonnina ogni notte. Impraticabile, le colonnine non servono a quello. Auto elettrica=presa privata. E se proprio ce l'avessi sotto casa, a 0,40 Eur/kWh, prezzo obbigato per tutte le Plug-in Hybrid, ma non per le FULL EV, sarebbe comunque troppo costoso.

 

- I prezzi delle EV invece sono un pò teorici. Vai su autoscout e se domani vuoi una bella EV a prezzo modico, ce ne è in abbondanza. I km0 impazzano ovviamente.

 

 

31 minuti fa, stev66 dice:

 

Il problema è che bisognerebbe confrontare la tua hybrid a GPL/benzina con un identico modello con un powertrain a gasolio e cambio manuale( o meglio automatico )...che non esiste :)

 

A mio parere ,dobbiamo aspettare la prossima generazione di Auris , che dovrebbe adottare l'ottimo power train della Prius corrente, che mi pare permetta anche il solo elettrico per brevi tratti, e contemporaneamente, power train a benzina e diesel .

 

Fermo restando che a mio parere , la soluzione ibrida resta la migliore, magari aumentando ed ottimizzando la parte elettrica, ( con batterie di maggiore capacità e dimensioni ) e diminuendo contemporaneamente la parte termica.  in pratica una via di mezzo tra l'attuale power train Prius ed una elettrica + extender.

 

 

 

beh in effetti si esiste, Auris col 1,6 BMW da 116 hp. E il paragone non sarebbe difficile visto che il mio consumo a benzina originario (e anche quello attuale equivalente a GPL) è uguale al dichiarato combinato NEDC, ovviamente per puro caso. Basterebbe fare i conti con il combinato dichiarato di Auris diesel 1,6. Se ti interessa. Io escludo il diesel da ogni possibilità di acquisto in qualunque auto quindi per me è come non esistesse proprio una propulsione a gasolio.

 

Per quanto riguarda il miglior tipo di propulsione tra Hybrid, Plug-in Hybrid, EREV o EV, credo, anzi sono sicuro, dipenda strettamente dal personale profilo di utilizzo. Tanto personale che Hyundai non ha saputo bene su cosa puntare e sta facendo le stesse auto con tutte e 3 le propulsioni :-) 

E ha avuto una sorpresa che l'ha lasciata stupita e perplessa: è la EV a stravendere in Corea, in proporzioni ciclopiche .... :-) 

 

http://tech.firstpost.com/auto/hyundai-ioniq-sets-sales-record-in-south-korea-is-the-perfect-ev-for-taxi-services-351659.html

 

Cita

Out of the 1,425 IONIQ units sold in South Korea, 1,085 units were of the electric variant while 345 were of the hybrid variant. This is impressive for the EV industry since the electric variant of the IONIQ costs 10,000 euros more than the hybrid version.

 

Meglio scritto ancora qui, perchè accenna ad uno dei motivi del successo, Ioniq EV è incredibilmente efficiente con la sua modesta batteria da 28 kW:

https://cleantechnica.com/2016/12/06/new-hyundai-ioniq-sales-record-set-south-korea-1425-units-sold-november-1085-evs-345-hybrids/

 

Modificato da Maxwell61
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6 ore fa, Maxwell61 dice:

 

 

 

- Il primo fattore è quanto paghi il kWh. Con i miei consumi casalnghi lo pagherei, ora come ora, 0,19 eur/kwh , aggiungendo ovviamente i kWh annui per 18,000 km/anno ai consumi annui di casa. Perfetto. Ma con un contatore di 3,3 kW. Perchè se passo al contatore di 4,5 kW e mantengo lo stesso consumo totale annuo, la bolletta si raddoppia per effetto dell'opzione 4,5 kW (aumenta il fisso e il prezzo del kWh). Ladri totali

 

- Ergo devo calcolarmi quanto posso assorbire dall'impianto per caricare l'auto con un contatore così leggero. Diciamo dalle 22 alle 8 di mattina. Nel mio caso si può fare perchè ho impianto ottimizzato e di notte non c'è problema a tirargli, che sò, 1,2 kWh che mi caricano un 100io di km a notte. Ma si può variare, specie se c'è qualche device sull'impianto che regola l'assorbimento a quello disponibile. Altri potrebbero non farcela oppure caricare troppo poco. Va calcolato e valutato. Non ce la fai col 3,3 kW o 4,5 kW? Devi calcolare perchè potresti spendere di piu di ora, questa è l'Italia e ENEL è una società privata...

 

Occhio alla riforma delle tariffe elettriche! I calcoli potrebbero essere parecchio diversi a partire da questo gennaio ma soprattutto dal prossimo! Ci sono forti politiche ad incentivazione del "tutto elettrico", mobilità compresa!

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Nella sezione delle tecnologie sull'ambiente ho fatto tempo fa un paio di thread riguardo l'argomento, con un paio di novità appunto. Sollecito chi ha informazioni a riguardo a specificare e dare altre informazioni!

 

E visto che ho accennato alla ricarica casalinga senza layout specifici per auto elettrica, aggiungerei anche che il problema di fare valutazioni sull'auto elettrica è anche agganciato ad un settore di alta volatilità come le tariffe energie. Non che gli idrocarburi siano meno volatili. Ma calcolare un prezzo al kWh di una ricarica casalinga oppure scegliere contratti e fornitori, diventa, con l'auto elettrica, ancora piu un casino. Almeno per gli idrocarburi espongono il prezzo unitario con un cartello.....

 

Senz'altro consigliabili i siti che ti fanno confronti dei contratti (e non è facile lo stesso) quando gli dai i dati annui di consumo e tipologia contatore. Se ne vedono di belle...

Modificato da Maxwell61
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  • 2 settimane fa...

A conferma che non ci stavano dentro nemmeno coi millemila billiardi di dollari che gli sono arrivati con i preordini.

 

Ma di cosa stiamo parlando? Fuffa peggio delle piu' infami campagne Kickstarter. :roll:

 

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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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