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Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?  

193 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?

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41 minuti fa, monofascia dice:

 

In realtà su tutti i fronti che hai elencato ci sono sensibili margini di miglioramento.

Sui motori si stanno sviluppando magneti senza terre rare, i motori a magneti permanenti sono più efficienti di quelli ad induzione che ad esempio usa Tesla ma le terre rare sono piuttosto costose e concentrate in Cina.

Sugli inverter la tecnologia SiC permette di più che dimezzare le perdite, si parla di efficienze del 98% ed oltre.

Sulle batterie ci sono enormi margini di miglioramento ed il grosso della ricerca sta proprio su questo tema, ma per il prossimo decennio non c'è niente di concretamente producibile.

 

Qui sembra che tra sei mesi dovremo passare tutti all'elettrico, ma sarà un processo molto lungo e  graduale. Già ad oggi ci sono automobilisti a cui conviene l'elettrico e a mio parere nel medio termine saranno sempre di più.

 

motori ok

inverter più o meno e soprattutto ci son problemi di durata sempre più diffusi

batterie: qui è la grossa incognita. Se si trova la tecnologia giusta, ogni altro problema è risolto 

 

come dici giustamente il passaggio all'elettrico totale sarà lungo e comporterà comunque modifiche al modo di pensare il trasporto privato. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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48 minuti fa, monofascia dice:

 

In realtà su tutti i fronti che hai elencato ci sono sensibili margini di miglioramento.

Sui motori si stanno sviluppando magneti senza terre rare, i motori a magneti permanenti sono più efficienti di quelli ad induzione che ad esempio usa Tesla ma le terre rare sono piuttosto costose e concentrate in Cina.

Sugli inverter la tecnologia SiC permette di più che dimezzare le perdite, si parla di efficienze del 98% ed oltre.

Sulle batterie ci sono enormi margini di miglioramento ed il grosso della ricerca sta proprio su questo tema, ma per il prossimo decennio non c'è niente di concretamente producibile.

 

Qui sembra che tra sei mesi dovremo passare tutti all'elettrico, ma sarà un processo molto lungo e  graduale. Già ad oggi ci sono automobilisti a cui conviene l'elettrico e a mio parere nel medio termine saranno sempre di più.

 

il problema è che per tutti i miglioramenti che tu dici siamo già nella parte piatta della curva di crescita.

Un motore elettrico oggi ha il 90% del rendimento  . un motore domani che avesse il 95% sarebbe un enorme passo avanti tecnologico , ma non energetico.

Senza contare il prezzo, l'affidabilità , la smaltibilità, etc.

Stesso discorso per gl iinverter.

 

Per le batterie al litio non ci sono particolari margini , ci sono oggetti sperimentali che in laboratorio hanno rapporti energia densità molto migliori, ma passare da laboratorio a strada ci vorranno almeno vent'anni.

 

Secondo me un vero guadagno si potrà avere con una guida automatizzata o semi-automatizzata ,  che ridica i consumi ottimizzandoli a seconda della strada o del traffico ( un po' come oggi i piloti automatici degli aeroplani di linea, che in media consumano meno kerosene dei piloti stessi )

 

Ma sommando tutto, rispetto ad un'elettrica di oggi potremo avere un 25% di aumento di percorrenza ( a parità di volume batterie e sto già largo ) e nessun aumento significativo dei tempi di ricarica.

 

non sufficienti a far diventare l'auto elettrica oggi. un "game changer" .

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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La maggior parte dello scetticismo verso l'auto elettrica cerca di far leva su cosa oggi non c'è a disposizione, il mio intervento voleva solo mettere in evidenza il fatto che laddove c'è una prospettiva di guadagno le aziende hanno tutto l'interesse ad investire e anche parecchio. Tutto qua.

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41 minuti fa, monofascia dice:

La maggior parte dello scetticismo verso l'auto elettrica cerca di far leva su cosa oggi non c'è a disposizione, il mio intervento voleva solo mettere in evidenza il fatto che laddove c'è una prospettiva di guadagno le aziende hanno tutto l'interesse ad investire e anche parecchio. Tutto qua.

In questo caso dovrebbe investire la Chiesa più che le aziende, perché per avere miglioramenti sensibili sulle batterie prima di vent'anni l'unica via è un miracolo.

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Io gia' ho difficoltà con le continue ricariche del cellulare. Figurarsi se desidero una auto che ha bisogno di ricariche frequenti e lunghe. Vedo gente che gira con le testa a  passo di lumaca e probabilmente senza accendere il riscaldamento in inverno e il climatizzatore in estate. Che senso ha?

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Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

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Scusate se continuo l'OT, da qualche parte (forse anche su questo forum) ho letto che la soluzione più efficiente ed idonea a risolvere anche il problema della ricarica sarebbe una batteria per la trazione, abbinata ad un piccolo motore diesel per la ricarica.

Il vantaggio della soluzione sarebbe, se ricordo bene, che il diesel, sganciato dalle esigenze della circolazione, lavora sempre in condizioni ottimali e quindi inquina pochissimo e rende tantissimo.

Ricordo bene?

Ci sono sperimentazioni in questo senso?

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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FYI:

 

Cita

Tesla Owners Don't Care About Quality Issues, Study Finds

 

 

 


A report from J.D. Power suggests that Tesla Model S and Model X problems have very little effect on the love owners have for the brand.

The report, titled ‘Tesla: Beyond The Hype’, concluded that many Tesla owners consider themselves as early adopters of electric vehicles and aren’t concerned by nagging issues which have hit the brand’s current two models.

J.D. Power’s director of global automotive consulting Kathleen Rizk said “Tesla owners see themselves as pioneers who enjoy being early adopters of new technology. Spending $100,000 or more on a vehicle that has so many problems usually would have a dramatically negative effect on sales and brand perception. Right now, though, Tesla seems immune from such disenchanted customers.”

When Tesla initially launched the Model X last year, the first batch of vehicles had some teething issues triggered by Tesla introducing numerous new features and technologies to the SUV without extensively testing them.

Interestingly, the J.D. Power report asserts that owners of the upcoming Model 3 won’t be so forgiving.

“When consumers buy a mass-market car priced around $35,000 that will be their primary mode of transportation, the degree of expectation will increase immensely. We’ve seen that with other well-liked brands, whether or not it involves an electric vehicle,” Rizk said.

 

Carscoops.com

 

Tutto torna.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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23 ore fa, mariola dice:

Scusate se continuo l'OT, da qualche parte (forse anche su questo forum) ho letto che la soluzione più efficiente ed idonea a risolvere anche il problema della ricarica sarebbe una batteria per la trazione, abbinata ad un piccolo motore diesel per la ricarica.

Il vantaggio della soluzione sarebbe, se ricordo bene, che il diesel, sganciato dalle esigenze della circolazione, lavora sempre in condizioni ottimali e quindi inquina pochissimo e rende tantissimo.

Ricordo bene?

Ci sono sperimentazioni in questo senso?

 

13657704574879.jpg

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Firma

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A me sembra di ricordare che qualcuno (Mazda?) qualche decennio fa avesse realizzato un'auto da gara con un generatore elettrico a turbina da 500 CV e quattro motori elettrici, uno per ruota, con circa 700 CV di potenza totale. Lo ricorda qualcun altro o l'ho sognato?

☏ T8-PLUS ☏


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