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Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?  

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  1. 1. Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?

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oggi i "range extender" sono a benzina.

comunque l'idea diesel + elettrico non è nuova : cifrario le locomotive EMD od i sottomarini diesel elettrici americani.

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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2 ore fa, stev66 dice:

oggi i "range extender" sono a benzina.

comunque l'idea diesel + elettrico non è nuova : cifrario le locomotive EMD od i sottomarini diesel elettrici americani.

 

 

Agli europei che li sfottono perché negli USofA girano tutte loco diesel, gli americani hanno sempre risposto "Non è vero che non le sappiamo fare: noi facciamo ottime macchine elettriche. Solo che ci portiamo dietro la centrale :mrgreen:".

On 25 March 2017 at 22:43, mariola dice:

Scusate se continuo l'OT, da qualche parte (forse anche su questo forum) ho letto che la soluzione più efficiente ed idonea a risolvere anche il problema della ricarica sarebbe una batteria per la trazione, abbinata ad un piccolo motore diesel per la ricarica.

Il vantaggio della soluzione sarebbe, se ricordo bene, che il diesel, sganciato dalle esigenze della circolazione, lavora sempre in condizioni ottimali e quindi inquina pochissimo e rende tantissimo.

Ricordo bene?

Ci sono sperimentazioni in questo senso?

 

Ibrido seriale: motore termico > generatore > motore elettrico.

Esattamente quanto applicato sulle suddette locomotive, o su alcuni bus urbani (con batteria nel mezzo).

 

Il problema è che sono tanti pezzi, e in un'auto pesano, costano e ingombrano.

 

La Ampera non usava questo schema?

Modificato da Wilhem275
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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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ma negli US ha senso perché elettrificare la ferrovia transcontinentale sarebbe costato un fottilione di dollari.

Se non sbaglio i russi ad elettrificare tutta lla Transiberiana ci hanno messo cento anni circa :)

in più l'ibrido seriale era stato sperimentato già negli anni '10 per la propulsione navale ( la corazzata New Mexico )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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26 minuti fa, Wilhem275 dice:

La Ampera non usava questo schema?

 

:si:

 

Cita

...

...la Volt definitiva, essa è equipaggiata con due motori elettrici, uno principale da 150 CV ed uno ausiliario da 87 CV che entra in funzione a sostegno del primo quando la vettura superi i 100 km/h. A questi due motori se ne aggiunge un terzo, di tipo endotermico a benzina da 1.4 litri di cilindrata, che aiuta i primi due e non interviene mai direttamente nella propulsione della vettura, ma serve unicamente a ricaricare il motore ausiliario. In ogni caso il motore a benzina non entra mai in funzione, se non dopo che il livello di carica del pacco batterie scende sotto il 30% della carica totale.

...

 

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20 ore fa, AndreaB dice:

Si, vabbè..... questi non sono clienti..... sono adepti..........................

 

Facile fare l'industriale così: finanziamenti illimitati sulla fiducia e clienti che spendono 80 o 100mila euro ma non gli importa nulla se il prodotto difettoso.

 

Musk è un genio del marketing, questo glielo concedo. chapeau.

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Musk è quell'"eroe" dei nerd di tutto il mondo orfani di steve jobs, l'elezione è venuta automaticamente altrimenti il nerd tipico si sarebbe trovato disorientato senza una figura di riferimento, lo stesso è avvenuto per bocelli nella parte di "tenore italiano" dopo pavarotti

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però attenzione: sia Tesla sia i vettori Falcon mostrano che non è tutto fumo e niente arrosto.

L'arrosto c'è: solo che lui tende a vendere asino come vitello :)

Detto questo la prova la vedremo con questa model 3 ( che dovrebbe aver numeri ben maggiori di quanto fatti finora: nel 2016 76.298 Worldwide nel 2016 ) e col Falcon Heavy .

 

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8 ore fa, Wilhem275 dice:

Il problema è che sono tanti pezzi, e in un'auto pesano, costano e ingombrano

Sono gli stessi pezzi di un attuale ibrido, con il vantaggio di poter usare un motore ancora meno performante e ottimizzato per girare a regime costante, quindi anche più piccolo.

EDIT: Ripensandoci c'è una differenza: generatore e motore elettrico sono separati. Ciononostante la mia opinione è che l'ottimizzazione del motore compensi lo svantaggio dello sdoppiamento.

Modificato da jameson
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In linea di massima anche io vedo con più favore quella tecnologia. Magari non proprio paragonabile all'ibrido "soft" perché servono batterie grosse, ma all'ibrido plugin sì (con il più il vantaggio che è una plugin a tutti gli effetti.

Poi in linea teorica il complesso termico + generatore lo puoi mettere nella posizione che più comoda, non c'è necessità che stia al solito posto.

 

E il generatore di fatto prende l'ingombro (e il peso) del cambio.

Bisogna però vedere se la catena di tre trasformazioni non dia troppe cadute di rendimento.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Non ha molto senso aggiungere il costo di un motore (e serbatoio+pompa benzina+scarico+catalizzatore)+generatore+inverter in aggiunta ad una batteria che già costa metà della macchina. E comunque energeticamente è inefficiente, 

piuttosto una ibrida alla Toyota con una batteria dimensionata solo per il recupero di energia.

 

Le auto elettriche ha senso che siano solo elettriche, le batterie stanno facendo progressi molto rapidi, bisogna "solo" aspettare che la tecnologia maturi e diventi accessibile per la produzione globale.

 

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