Vai al contenuto

Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?  

193 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?

    • Molto
      66
    • Abbastanza
      46
    • Poco
      57
    • Per niente
      24


Messaggi Raccomandati:

In effetti gestire il passaggio all'elettrico per i vari brand dell'auto non è tanto un problema tecnico, visto che se ci fossero già le batterie ossigeno-litio da 800 km TUTTI costruirebbero auto elettriche

 

il problema può essere anche il fatto che costruirle è fin troppo facile, pensiamo a McLaren che ha dovuto andarsi a trovare un motore della Ricardo per le stradali, o Aston Martin che dovrà usare i Mercedes, ma con l'elettrico basta prendere delle batterie in vendita, un motore Siemens e pagare un tecnico con esperienza nella progettazione di auto da corsa per fare una supercar

 

tra 10 anni potrebbero esserci decine di musk in circolazione, e quasi tutti cinesi o con dietro capitali cinesi

Link al commento
Condividi su altri Social

On 9/4/2016 at 09:31, owluca dice:

 

ma informarsi un minimo prima di postare, no ehh ?

 

premesso che avevo già postato il grafico sugli stati uniti,  perchè  presumibilmente  è li dove sono state prenotate la maggior parte delle vetture, ma visto che avete chiaramente deciso di ignorarlo,

 

 

ora posto quello italiano per riportarvi alla realtà:

 

produzione-elettricit%C3%A0-italia-2014.

 

 

no mi pare cambi moltissimo, la generazione termoelettrica la fà comunque da padrone (e comprende anche il nucleare franzoso, opprtunamente celato)

 

e per piacere prima di iniziare l'arrampicamento sugli specchi  tipo:

 

 se pesa di più un kg di co2 prodotta dal gas piuttosto che dal carbone

o se ha più energia  un kw protodotto con il petrolio o con l'uranio 

 

gardatevi questo:

 

 

 

 ma leggere quello che scrive la gente no eh? Io ho solo detto che il problema di come viene prodotta l'elettricità non è di chi vende l'auto. Questa è un auto a emissioni 0 che poi per fare l'elettricità con cui va si utilizzi carbone solare uranio o chissà cosa non è un problema di chi produce l'auto. E ribadisco che trovo pretestuoso dare contro alle auto elettriche per questo motivo, non si può accursare tesla della politica energetica di un paese

Modificato da makomako
precisazione
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me il nocciolo principale, più che la similitudine che ne verrebbe tra un brand e l'altro (che alle case costruttrici fregherebbe poco .. basta che guadagnano) .... direi perdita di settori importanti quali, nel nostro caso ad esempio, FPT.

Con motori elettrici presi da chi li faceva da prima .... batterie dalla Cina etc .... divisioni solide e affermate come FPT e tutte le altre dei vari gruppi automobilistici, non avrebbero più senso di esistere (parlando di propulsori per auto).

Mi immagino il know-how di anni e anni buttato via, posti di lavoro persi ..... e i vari costruttori relegati alla progettazione e produzione della sola scocca/carrozzeria.

Link al commento
Condividi su altri Social

non sono d'accordo. La peculiarità di un brand e' l'aspetto che permette o meno di fare tanti o pochi soldi. Perdi questo ed hai perso il 90% dell' appeal, vero o presunti, di un marchio. Il caso bmw e' emblematico. La i3 e i8 sono il classico fumo negli occhi dettato dal marketing. Che senso ha fare la i8 con quelle linee da supercar? La moglie che fa la spesa in Esselunga tra una i8 e una tesla 3 cosa sceglierebbe? La tesla ovviamente si spaventerebbe solo alla idea di salire su una i8. Tutto voluto. Come i prezzi d'altronde. Meglio tenerli alti ne vendo poche non rompono le palle alle tradizionali e sono a post con la immagine ecologista per il marchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti penso anch'io che lo styling delle I3-I8 Bmw sia inutilmente futuribile, sembrano giocattoli radiocomandati, le auto elettriche quando arriveranno saranno auto come tutte le altre, solo elettriche, non c'è bisogno di creare uno stile apposito

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, makomako dice:

 

 

 ma leggere quello che scrive la gente no eh? Io ho solo detto che il problema di come viene prodotta l'elettricità non è di chi vende l'auto. Questa è un auto a emissioni 0 che poi per fare l'elettricità con cui va si utilizzi carbone solare uranio o chissà cosa non è un problema di chi produce l'auto. E ribadisco che trovo pretestuoso dare contro alle auto elettriche per questo motivo, non si può accursare tesla della politica energetica di un paese

 

chissà dove l'ho già sentita ?

 

es.   non è colpa delle lobby delle ami ma solo di chi le usa,

 

non è colpa di chi fà le sigarette, ma di chi le fuma.....

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, shadow_line dice:

In effetti penso anch'io che lo styling delle I3-I8 Bmw sia inutilmente futuribile, sembrano giocattoli radiocomandati, le auto elettriche quando arriveranno saranno auto come tutte le altre, solo elettriche, non c'è bisogno di creare uno stile apposito

styling voluto così nell'immaginario collettivo appaiono come qualcosa che avremo tutti ma fra 20 anni. Poi uno vede la Tesla 3 ed anche la massaia neopatentata capisce che la può comprare e guidare. Poi ci si chiede come han fatto a fare 300000 prenotazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, owluca dice:

 

chissà dove l'ho già sentita ?

 

es.   non è colpa delle lobby delle ami ma solo di chi le usa,

 

non è colpa di chi fà le sigarette, ma di chi le fuma.....

vabbe' sè capito che l'auto elettrica non ti piace. E guarda non piace nemmeno molto a me. Dovrei tirare un presa dalla finestra per ricaricarla. Ma questo argomento è pretestuoso e il paragone con le sigarette ridicolo.comunque contento te...

Link al commento
Condividi su altri Social

invece non hai capito nulla.

 

dopo aver avuto un auto a metano e una a gpl, l'auto elettrica da usare per andare da A a B mi potrebbe andare bene quanto le precedenti, 

 

naturalmente se fosse sostanzialmente più conveniente (e possibillmente più affidaibile) 

in modo  poi da poterci affincare qualche cosa di realmente più sportivo.

 

ovviamente non credo sia questa la motivazione della maggior part di quelli che si sono prneotati:

la maggior parte sentono la necessità di farsi vedere "cool":

peggio per loro visto che  è un limite psicologico difficilmente superabile, 

 

ma fin tanto che si tratta dei loro soldi facciano ciò che vogliono

 

l'unico punto ch enon và bene  èspacciarla come il non plus ultra della ecologia  facendo finta di non sapere come si produce l'energia ellettrica  e le batterie: entrambe ancora molto inquinanti.

 

 

è come dire che le auto  a combustione non sono il problema, ma dipende dal fatto che le guidino sopratutto in città,

 

anzi come battersi per decenni contro l'inquinamento e poi non dire assolutamente nulla di nulla quando si è scoperta la truffa di VAG

Modificato da owluca
  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra perfettamente logico che ad un'uscita di auto elettrica si cominci a dibattere di smaltimento batterie, problemi di autonomia, modi di produzione e relative emissioni, etc...

 

Ma vedendo cosa sta succedendo nel mercato auto elettriche con un respiro più ampio, vedi USA, paesi scandinavi, Olanda, Francia, etc... in termini di vendite e di proposte elettriche, (e anche i 325.000 preordini di Tesla 3 sono in quest'onda crescente) si può dedurre che siamo passati ad una seconda fase rispetto al nulla assoluto di meno di dieci anni fa: le auto elettriche sono entrate nei piani produttivi e nelle vendite di molti costruttori. Ovvero ci sono per restare, prendiamone atto.

 

E il punto sopra esposto non è nemmeno poi troppo noto nei suoi dettagli, ma breve ricerca lo chiarisce. Cito solo la Tesla Model S che in usa ha superato le vendite globali di Mercedes serie S che in USA qualcosina vende nel suo segmento o la Chevy Bolt che punta ad un mercato da utility. Poco importa che in alcune nazioni le elettriche siano anche agevolate, il fenomeno non è comunque transitorio, ormai è chiaro. E' interessante anche vedere cosa dicono i proprietari di auto elettriche alla loro prima auto: dall'elettrico non tornerebbero più indietro.

 

Insomma è evidente che non si parla più di una esotica super-nicchia, ma di un segmento, che se per ora è piccolo in %, non lo è in numeri assoluti, abbastanza per far capire che è una svolta già stabilizzata. Se si facesse ora la lista delle auto elettrica presenti e già presentate alla stampa per i prossimi 2 anni (cioè modelli specifici annunciati che non siano pie proiezioni), la lista è notevolissima.

 

Dico questo per dire che avverto non più sensato che ogni topico di auto elettrica diventi dedicato quasi esclusivamente ai problemi dell'elettrico (poco ai vantaggi da quanto vedo) mentre poca attenzione è dedicata alle scelte tecnologiche, al mercato e alla gestione (tipo scelte sulle tecnologie di ricarica e confronti relativi) dell'auto in questione.

Il topico ovviamente esiste, ma è ormai scollegato dalla realtà che la soluzione elettrica è già oggi disponibile (anche se discutibilmente in alcuni casi) in numerosi segmenti di mercato e interessa e vende sempre di più. Quindi andrebbe trattato a parte, giusto per indagare meglio le caratteristiche dell'auto specifica del thread ed evitare ripetizioni delle stesse cose per ogni auto. Come avveniva tempo fa per ibride si/ibride no, cosa per fortuna alquanto superata, perchè ormai assimilate dal mercato. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.