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Giuseppe T.

Domanda

Buongiorno a tutti , sono in procinto di acquistare un automobile usata , tenuta bene e , a detta del venditore , con pochissimi km percorsi . Sono quasi deciso a comperarla , ma cercando su internet ho letto che a volte alcuni rivenditori poco onesti arrivano a taroccare i contachilomentri . Chiedo ai più esperti se c'è qualche metodo sicuro per risalire al'effettivo chilometrtaggio di una macchina . Qualcuno mi ha detto che trramit il numero di telaio posso risalire al numero di tagliandi effettuati , ma non so se è possibile una cosa del genere .

Grazie tante G,

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7 ore fa, Wilhem275 dice:

Non ho mai capito però il silenzio delle Case su questo aspetto; perché non posso fare a meno di pensare, da quando gli strumenti sono elettronici, che questa facilità nell'apportare la modifica sia nota e voluta.

 

Chi vende il nuovo avrebbe solo da guadagnarci nella maggiore svalutazione dell'usato.

 

Che io sappia si azzera il dato un centralina, ad un "primo livello" diciamo.

Più in basso c'è il contagiri dei giri-motore, e se non erro quello non e' taroccabile. Ma dai giri motore trovare i km non e' proprio banale.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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On 4/4/2016 at 21:32, Phormula dice:

Il governo belga ha deciso che ogni volta che la macchina va in officina per qualsiasi ragione o a revisione, il numero di telaio ed il chilometraggio devono essere trasmessi ad una società indipendente che li archivia in un database. Quindi per ogni veicolo si crea uno storico certificato di date e chilometraghi. Quando vendi la macchina sei obbligato a dare all'acquirente una copia del certificato (si può richiedere online e costa una decina di Euro). Se l'acquirente non si fida può fare la stessa cosa. Non solo puoi stimare il chilometraggio ma vedi anche un esemplare che ha avuto molte soste in officina in un intervallo di tempo relativamente breve. Da quando hanno introdotto questo sistema le truffe sono praticamente sparite e l'usato nazionale vale molto più di quello importato dai paesi vicini.

 

Non capisco perchè questa non sia una regola valida per tutta l'europa

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Io faccio cosi con le auto usate da rivenditore. Chiamo sempre il vecchio proprietario e mi faccio raccontare. Il suo nome e indirizzo lo trovi sul libretto dell'auto, non c'è bisogno di visure. Se non trovo il numero mando un lettera per farmi richiamare. Ha sempre funzionato.

Mazda 3 122cv 1504618.png

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Lavoro in un famoso autonoleggio di colore rosso, ed una numerosa parte della flotta (quella più anziana, e messa peggio, le altre vanno in buyback), viene venduta all'asta (viene chiamata vendita "risk"). Vedo auto di tutti i tipi, e chilometraggi più o meno elevati (alla luce del fatto che vengono fatti da tante persone con stili di guida differenti, quindi sfruttate il doppio rispetto ad un'auto mono-proprietario). Purtroppo, so per certo, che almeno il 90% di queste vetture, dopo un'accurata rimessa in sesto a livello estetico (sia esterna che interna), subisce lo schilometraggio. Molte volte, viene difficile anche a me, che lavoro da tempo nel settore, riconoscere i segni di una macchina con i chilometri scalati, questo perché chi fa questo tipo di operazione, sa quali sono i punti deboli da "mascherare".

 

L'unica arma, rimane il controllo della targa/telaio, contattando il vecchio proprietario (che potrebbe essere, appunto, un autonoleggio od una società). Sperando che, l'azienda di cui era proprietaria la vettura, sia disposta a comunicarne i dati. 

Modificato da Crix85
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On 11/4/2016 at 22:37, Giuseppe T. dice:

 

Non capisco perchè questa non sia una regola valida per tutta l'europa

 

Con le nuove procedure di revisione (telecamere e co) il chilometraggio viene immesso anche in italia. Non so se sia un dato ripescabile su richiesta però.

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boh io se cedo la vettura a qualcuno poi non voglio sentire di telefonate rompiballs di chi vuole comprarla..gli dico arrangiati col venditore

solo voi trovate ex proprietari che dopo averla ceduta vi informano sullo stato d'uso

tanto valeva vendersela da soli se poi devo smazzarmi gli sfracicapalle

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2 ore fa, skid32 dice:

boh io se cedo la vettura a qualcuno poi non voglio sentire di telefonate rompiballs di chi vuole comprarla..gli dico arrangiati col venditore

solo voi trovate ex proprietari che dopo averla ceduta vi informano sullo stato d'uso

tanto valeva vendersela da soli se poi devo smazzarmi gli sfracicapalle

 

Ok ma il rivenditore a cui tu hai ceduto l'auto ti ha pagato la macchina in funzione dei km effettivi che tu hai percorso. Figurati se ti valuta l'auto più del dovuto "perché tanto poi scalo i km"

Se lui poi li scala, si fa una bella ricotta perché ti paga l'auto un cesto di mese e la rivende a un prezzo assai più alto grazie ai km scalati.

 

Non girerebbero le pall.e anche a te?!

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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2 ore fa, skid32 dice:

boh io se cedo la vettura a qualcuno poi non voglio sentire di telefonate rompiballs di chi vuole comprarla..gli dico arrangiati col venditore

solo voi trovate ex proprietari che dopo averla ceduta vi informano sullo stato d'uso

tanto valeva vendersela da soli se poi devo smazzarmi gli sfracicapalle

 

Ma dico lo fate per sport? 

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2 ore fa, Fabione90 dice:

 

Ok ma il rivenditore a cui tu hai ceduto l'auto ti ha pagato la macchina in funzione dei km effettivi che tu hai percorso. Figurati se ti valuta l'auto più del dovuto "perché tanto poi scalo i km"

Se lui poi li scala, si fa una bella ricotta perché ti paga l'auto un cesto di mese e la rivende a un prezzo assai più alto grazie ai km scalati.

 

Non girerebbero le pall.e anche a te?!

quando la vendo ho valutato un prezzo onesto per me....poi non ne voglio piu' sapere....se il conce sfida una denuncia penale x fatturare azzi suoi

2 ore fa, Fabione90 dice:

 

Ok ma il rivenditore a cui tu hai ceduto l'auto ti ha pagato la macchina in funzione dei km effettivi che tu hai percorso. Figurati se ti valuta l'auto più del dovuto "perché tanto poi scalo i km"

Se lui poi li scala, si fa una bella ricotta perché ti paga l'auto un cesto di mese e la rivende a un prezzo assai più alto grazie ai km scalati.

 

Non girerebbero le pall.e anche a te?!

quando la vendo ho valutato un prezzo onesto per me....poi non ne voglio piu' sapere....se il conce sfida una denuncia penale x fatturare azzi suoi

2 ore fa, Nicola_P dice:

 

Ma dico lo fate per sport? 

maddeche?

2 ore fa, Nicola_P dice:

 

Ma dico lo fate per sport? 

maddeche?

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