Vai al contenuto

Olanda - stop vetture benzina e diesel


Messaggi Raccomandati:

Ammiro gli olandesi perché hanno un'innata capacità di fare pianificazioni collettive radicali, cosa per cui ci vuole oggettivamente un certo coraggio. La loro società per sopravvivere ha dovuto lanciarsi in opere titaniche, e la cultura che ne è derivata ha fatto di necessità virtù.

Bisogna riconoscergli che hanno fatto di necessità virtù, e l'elevata qualità della vita lo dimostra.

 

Dall'altra parte, però, questo progresso a colpi di masterplan non è stato sempre infallibile; quando fai solo passi grossi, un singolo passo sbagliato è un grosso errore.

 

Ma questa è una considerazione filosofica generale per inquadrarli. Sulla materia specifica bisogna riconoscere che, per quanto ne siamo appassionati, l'automobile porta con sé una quantità immane di esternalità che mai i suoi utenti pagano direttamente. L'uso massivo dell'automobile è lesivo per la società, c'è poco da fare. Il che non vuol dire che non abbia dei pro, ma se c'è una cosa che mi ha insegnato la storia con la mia prima fidanzata :mrgreen: è che non basta che i pro siano una tacca sopra i contro, serve anche che in assoluto i contro non superino una certa soglia.

A mio avviso l'uso massivo dell'automobile quella soglia la supera di diverse lunghezze.

 

Comunque una proposta del genere è decisamente radicale anche per loro, per cui niente paura. In Parlamento hanno fatto entrare cose ben più fragorose, più che altro per amor della famosa tolleranza (che, come ho già detto in passato, non è che sia in assoluto un valore positivo, per come la interpretano).

  • Mi Piace 4

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Si parla comunque di tempistiche abbastanza in là, se siamo nel 2016 al 2040 mancano 'solo' 24 anni. Peccato, non so se si faranno camper full elettric per allora.... e per le ibride, come la metteranno? al bando?

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 9/4/2016 at 21:19, TONI dice:

il paragone del cavallo ...  è vero che cagava per terra ma era solo quello l' unico problema :)

Le deiezioni del cavallo trasmettevano il tetano...

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

Alle scuole elementari una prof scrisse una poesia che studiai e mi piacque molto: "L'inquinamento ra'trumbett e ro'cavall".

Ma chiaramente non la ricordo.

 

Se Tesla davvero pensa di fare uno stabilimento lì, beh....è tutto fin troppo chiaro.

Mi chiedo tuttavia, come i commerciali possano lavorare in Olanda, tra un po'...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, nubironaSW dice:

Si parla comunque di tempistiche abbastanza in là, se siamo nel 2016 al 2040 mancano 'solo' 24 anni. Peccato, non so se si faranno camper full elettric per allora.... e per le ibride, come la metteranno? al bando?

Non 2040 ma 2025 quindi 9 anni che, volendo scherzarci sopra, non fai in tempo a completare la gamma alfa dei sogni di tutti che già in olanda non gliela puoi più vendere :D 

  • Mi Piace 3

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando si renderanno conto di cosa vuol dire farlo veramente, torneranno sui loro passi. Un conto è dire, un altro è fare.

Quando si renderanno conto di cosa vuol dire farlo veramente, torneranno sui loro passi. Un conto è dire, un altro è fare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come Olandese, io vedo la situazione così: ci sono qualche problemi ambientali in qualche vie di qualche città, ma molto meno degli anni '70 o '80.

 

Allora, non dico che non esistono problemi di inquinamento in città, ma invece di proibire tutte vetture a benzina o diesel sarebbe molto più efficace (per risolvere per lo più i problemi ambientali) di vietare i scooter a due tempi, che producono fino à 30 volte piu inquinamento del mio Lancia Kappa con euro 2 dell'anno 95.

 

Ma un ragionamento razionale non è il punto forte degli politici, specialmente à destra............

 

La proposta Olandese non è realistico à breve termine, troppo costoso e non necessario per raggiungere un notevole riduzione dellínquinamento.

Modificato da kappa amsterdam
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto alcune precisazioni da amici olandesi:

 

Cita

To be perfectly clear: the motion urges the government to "strive towards a situation where every new car being sold is emissions-free by the year 2025."

The motion does not ban fossil fuel cars; otherwise the Socialists (SP) and the Democrats (D66) would not have supported it.

 

Cita

It was originally proposed by Labour to actually ban gasoline and diesel. The wording was significantly toned down in the actual motion.

The problem with electric cars is that they are not affordable for most people. The Tesla Model 3, which will likely be priced around € 40.000 excluding BPM tax, is not an affordable car for the majority of the Dutch population.

The great majority of Dutch people do not drive a company car and rarely shop over the € 25,000+ price level for private use. Presently only 0.1% of all passenger cars are battery electric cars, and they are practically all used with a business arrangement. It's way too premature to call an end to the fossil fuel era.

Another problem with electric car popularity is that they will cost the government a huge amount of revenue, between € 15 and 20 billion annually if the current incentives are maintained and the entire fleet would be battery electric. It's financially not sustainable to keep the current incentives for electric cars once they get much more popular. So eventually these taxes will go up, or they will introduce new taxes, so it's questionable how much cheaper electric cars will be in the future without all these government incentives or replacement taxes to make up for lost revenue.

 

Quindi, come dice @kappa amsterdam, non c'è sostenibilità a lungo termine per una proposta del genere (specie per la quantità di tasse che gira attorno alle automobili).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

non so come andrà a finire ma se fino a pochissimo tempo fa qualcuno avesse ventilato un' ipotesi del genere lo avrebbero preso per matto ; questo vuol dire che comunque anche il settore auto si sta evolvendo verso qualcosa che per il momento ha dei contorni poco definiti ma che è anni luce lontano dall' idea di auto che tutti noi abbiamo

 

certe case automobilistiche sembrano più pronte alla svolta mentre altre, la nostra, al momento sembra snobbare il fenomeno e speriamo che non sia l' ennesimo errore strategico

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.