Vai al contenuto

Maserati abbandona Modena

Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, lukka1982 dice:

Fermo restando che non credo che una nuova GT possa fare chissà quanti numeri in più rispetto all'attuale,

secondo me hanno rivisto il piano industriale (che prevedeva Alfieri in 2 versioni e una GT solo V8).

IMHO  Alfieri è in congelatore e (ri)fanno un modello come la GT attuale, ma con l'ossatura di base coi motori V6. in pratica acchittano una Ghibli  e ci fanno sopra un coupettone/cabrio 4 posti veri.

ovviamente prodotta a grugliasco

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TonyH dice:

La cosa basilare (e su cui dovrebbe battersi la FIOM e tutti gli altri collegati) è il supporto ai 120 esuberi.

Se a loro viene garantito una ricollocamento/sostegno al reddito (pre-pensionamento, liquidazione corposa...) non vedo perché rotolarsi per terra dalla disperazione.

Quello stabilimento può essere benissimo poi riutilizzato per altre attività che soffrono meno i vincoli esterni (es: squadra corse, reparto oldtimer)

GARANTITO non lo so, non mi sembra l'ipotesi più probabile. Poi tutto può succedere. Verosimilmente, però, visto il livello di professionalità richiesto in un'azienda come Maserati, penso che dopo un fisiologico periodo di stand-by troveranno, auspico facilmente, e tutti, un nuovo impiego.

Niente di paragonabile alla chiusura, che so, di Termini Imerese.

Aspettiamoci una nuova ondata di sdegno social, in cui gente che fino a stamattina non sapeva nemmeno se la Maserati fabbrica auto o giubotti, inveirà contro quello che delocalizza, sposta la sede legale in Olanda e quella fiscale a Londra (o viceversa - Perché, cambia qualcosaaaa??) e priva l'azienda della sua preziosissima italianità fiscale (sic!!). :)

Detto ciò, godiamo nel nostro animo di queste perle e possibilmente vediamo di non trasportare anche dentro Autopareri.com la divagante frustration, di entrambi i segni. :agree:

• Mi Piace 7

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento

Difatti i sindacati dovrebbero avere come preoccupazione in cima alla lista il destino di quelle 120 famiglie.

Lasciando da parte gli sdegni assortiti chiedere alla proprietà di mettere nero su bianco come intende supportare quei 120 esuberi.

Il passo successivo, è vedere come riutilizzare/valorizzare lo stabilimento, magari sfruttando l'esperienza che si stanno facendo con il museo di Arese.

• Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

alla presentazione di 4c si disse produzione 4/5 anni, dal 2013... ormai ci siamo , e faccio notare come gli organi di stampa locali parlano di rallentamenti della richiesta anche per le 4c

http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2016/04/13/news/maserati-aumenta-la-cassa-integrazione-e-gli-stipendi-sono-decurtati-1.13293403

Che dire del resto , io ad esempio ho alcuni dubbi sulle ultime scelte Maserati

Allora,  la ex Bertone fatica a saturarsi, è decisione del mese scorso di abbassare ulteriormente la produzione giornaliera e di spostare personale a Mirafiori.

Si è scelto , e francamente non capisco a questo punto perché, di fare Levante a Mirafiori da sola.

Modena doveva essere il polo del vero lusso, ad oggi nessun modello assegnato e ripeto dubito che solo la produzione di 4c faccia rimanere in vita uno stabilimento comunque importante che ai tempi di 4porte e Gt poteva fare benissimo i 7/8k pezzi o forse più.

Ps chi dice che lo stabilimento è chiuso in città , io rispondo che se si vuole non è cosi, penso al piano 2008 dell'assessore Sitta

http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2016/04/10/news/lo-stabilimento-maserati-e-ampliabile-basta-bugie-1.13276196?ref=search

L'ex fonderia è li da riqualificare  (e non ditemi che in stabilimenti del genere non ci sono ponti per scavalcare ferrovie/strade) , idem il campo da calcio facilmente spostabile.

Il punto è volere le cose!

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento

1 ora fa, lukka1982 dice:

Fermo restando che non credo che una nuova GT possa fare chissà quanti numeri in più rispetto all'attuale...

se è per quello prima nessuno avrebbe pensato di vendere così tante berline rispetto alla precedente quattroporte ; dipende da tante cose e sicuramente i mercati per aumentare le quote della GT ci sono

Link al commento

a me risulta abbiano risolto

Dubito risolvano una normativa vincolante in usa.. Infatti gli ordini coupe USA sono stati stoppati già da qualche mese..

☏ D5803 ☏

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

8 minuti fa, ricky1750 dice:

Dubito risolvano una normativa vincolante in usa.. Infatti gli ordini coupe USA sono stati stoppati già da qualche mese..

☏ D5803 ☏

ad ogni modo vedremo presto se la produzione terminerà ..segnamocelo e ci risentiamo sul tema

Link al commento