Vai al contenuto
  • 0

Possibile cambio auto, consigli.

smilano53

Domanda

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum e cercavo un parere riguardante un possibile cambio di auto.
Ho 19 anni, ho già fatto un anno di patente e quindi non ho previsto nessun tipo di limitazioni, finalmente, riguardanti la potenza dell'auto quindi....

Per mia fortuna, ho "ereditato" una Polo 1.2 del 2008 con 90000 km e un impianto a gas. Fino ad ora ho girato e continuo a farlo con questa piccola macchina che tutto sommato non è male, anzi e i consumi si aggirano intorno ai 250/300 km con un pieno di gas..
Purtroppo però da un po' di tempo ha incominciato a darmi problemi, prima la spia del motore, da cui ho dovuto cambiare gli iniettori del gas (400 euro circa), il radiatore e altri lavori, di recente ho cambiato anche le pastiglie dei freni anteriori e tra un po' dovrei anche cambiare tutte e 4 le ruote, insieme ai dischi dei freni anteriori, insomma, un bel po' di lavori che non hanno e non giovano al mio portafoglio.. 
Stavo pensando di cambiare auto, vendendo questa ovviamente.
Così, facendomi un giro nelle concessionarie Volkswagen, Renault, Opel, Peugeut e Mazda sono andato a vedere rispettivamente la Polo nuova, la Clio, la 208 e la Mazda 2... Tutte queste concessionarie mi hanno valuto invece la mia auto 2000 euro la Volkswagen, circa 5000 euro la Renault, 6000 euro l'Opel ( con super valutazione ) , addirittura 8000 la Peugeut (con supervalutazione) e 4500 euro la Mazda...
Sinceramente l'auto che mi ha colpito di più stata la Mazda 2, 1.5 90 cv benzina, che con un allestimento full optional la andrei a pagare 20000... Al secondo posto vi era l'Opel con impianto a gpl...
Quindi, la mia domanda è : Mi conviene approfittare della valutazione che fanno alla mia auto e venderla per prenderne una nuova oppure aspetto, magari l'uscita di qualche modello nuovo ( se uscirà qualcosa ) e mi tengo questa facendomi questi altri lavori che mi spettano? 
Cosa faccio? 
Ringrazio in anticipo, Sergio. 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Mi sa che l'idea di valutazione che ti sei fatto è sbagliata. 

Alcuni concessionari (tipo peugeot e opel) ti hanno annegato in un'unica voce "ritiro usato" lo sconto e la valutazione della polo. Dovresti prima chiedere il prezzo senza usato e poi "ah ma quanto valutate la polo?"

E vedi un po' chr diffrenza dovresti mettere.

Anche secondo me 20k per la m2 sono una follia. 

Quanti km fai all'anno? Se non ne fai molti pensa a un piccolo turbo benzina, altrimenti vaidi gpl

• Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0
18 ore fa, skizzo_85 dice:

18 ore fa, skizzo_85 dice:

hai sbagliato sezione, comunque 20mila euro + una Polo in permuta per una Mazda2 secondo me è una follia...

Purtroppo sono nuovo e non ho ancora ben capito come funziona, comunque la Mazda mi verrebbe a costare intorno ai 16 mila, ovvero 20 mila - i 4 mila e 500 della polo.

14 ore fa, Fabione90 dice:

Mi sa che l'idea di valutazione che ti sei fatto è sbagliata. 

Alcuni concessionari (tipo peugeot e opel) ti hanno annegato in un'unica voce "ritiro usato" lo sconto e la valutazione della polo. Dovresti prima chiedere il prezzo senza usato e poi "ah ma quanto valutate la polo?"

E vedi un po' chr diffrenza dovresti mettere.

Anche secondo me 20k per la m2 sono una follia. 

Quanti km fai all'anno? Se non ne fai molti pensa a un piccolo turbo benzina, altrimenti vaidi gpl

No no quello che vi ho detto è giusto, nel senso: La mazda la pagherei come ho scritto 20 mila euro, a questi però si vanno a sottrarre i 4500 euro della mia polo, di fatto quindi dovrei sganciare una somma intorno ai 16000.
Lo stesso vale per le altre concessionarie. Es. Con Peugeot la 208, accessoriata come la volevo io mi veniva intorno ai 18 mila euro, a questi si sottraevano la valutazione della mia polo ovvero 8 mila ( per la super valutazione del 30% in più che stanno facendo ) e veniva intorno ai 10 mila.
Comunque di km non ne faccio tanti, è per questo che ho optato su un benzina, l'unico momento in cui magari posso farne tanti sono nei giorni di festa, che vado a visitare magari qualche città nuova e 200/400 km li faccio, oppure l'estate quando vado giù in Puglia da Torino.

Link al commento

• 0

a me sembra comunque tanto, sinceramente, tirare fuori 16k per prendere una Mazda2...

Mazda è abbastanza famosa per scontare poco e valutare ancora peggio gli usati che vengono dati in permuta.

conta che con 15mila euro+la tua vecchia Polo, se vuoi un benzina "compatto", riesci a trovare un sacco di roba...anche di segmento più elevato...

non ti piace niente della dimensione di Golf, 308 ecc?

Link al commento

• 0
On 20/4/2016 at 10:51, mikisnow dice:

Suzuki Swift Sport!

Guarda detto molto sinceramente non mi piace.. mi dispiace.. 

On 20/4/2016 at 11:09, skizzo_85 dice:

a me sembra comunque tanto, sinceramente, tirare fuori 16k per prendere una Mazda2...

Mazda è abbastanza famosa per scontare poco e valutare ancora peggio gli usati che vengono dati in permuta.

conta che con 15mila euro+la tua vecchia Polo, se vuoi un benzina "compatto", riesci a trovare un sacco di roba...anche di segmento più elevato...

non ti piace niente della dimensione di Golf, 308 ecc?

Eh guarda mi piacerebbe si la golf, ma per stare su quel prezzo dovrei partire con una trendline a 18 mila euro senza niente ahah cioè non credo abbia molto senso.. 
Questa a 20 mi da praticamente la full optional.. 
Tralasciando il prezzo, a favore della Mazda vi è anche un consumo molto ridotto.

Link al commento

• 0

Andrei di 208 1.2 turbo.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento

• 0

Quoto. La 208 1.2 thp scontata senza usato la porti via a 14 14500€. Cifra a cui dovresti togliere la valutazione della polo. Una valutazione onesta della polo da concessionaria potrebbe essere di 2500€. Quindi 208 1.2 thp via a 12000€. 

Questo è un buon affare. 20k per la mazda, per quanto full optional, sono un furto. Anche se fosse a gasolio.

Per 20000€ puoi prendere una Peugeot 308 1.2 thp 115 allure scontata, meno 2500 per la valutazione polo. 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Mazda 2 è molto bella, ma concordo con chi dice che è assurdo pagarla quelle cifre.

Un'amico a gennaio stava per chiudere una Mazda 2...il giorno dopo è entrato in Alfa e se n'è uscito con una Giulietta 1.4 105 cv risparmiando pure qualcosina a parità di optional. Fossi in te ci penserei.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

Link al commento

• 0

Mazda 2 è potenzialmente una bella macchina ma ha due difetti:

1. Frenata pessima se paragonata alle concorrenti 

2. Prezzi più alti della concorrenza (208, ecc...)

Io guarderei una 208 1.2 thp o una Hyundai i20 con il nuovo 1.0 turbo.
Anche se personalmente andrei di Fiesta Ecoboost. Vecchia, ma ancora piacevole e con un motore e un handling senza paragoni.

Link al commento