Vai al contenuto

ATD-X - la via giapponese alla stealthness


Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, justjames dice:

Anche gli indiani non scherzano... ma più che altro sono indietro come programmi autoctoni... se la cavano meglio con le portaerei. Forse. 

 

Gli indiani sono nell'invidiabile posizione di poter comprare aerei sia dagli occidentali che dai russi, però i loro programmi d'acquisto sono ostacolati dalla burocrazia (si pensi alla saga del Rafale). Come sviluppi autoctoni stanno messi malissimo: per sviluppare un caccia leggero con una massiccia cooperazione straniera ci hanno messo un trentennio e tuttora non è pronto, oltre ad essere lontanissimo dallo stato dell'arte. Nello stesso periodo i cinesi hanno sviluppato il similare jf-17 e messo in servizio centinaia di aerei prodotti localmente e tutti molto più complessi del Tejas indiano: il J-10, il JH-7, svariate versioni fortemente indigenizzate del Flanker e ben due prototipi di caccia di quinta generazione (J-20 e J-31). Secondo me non c'è paragone. E anche come portaerei trovo i cinesi siano molto più avanti: con 50 anni di esperienza operativa alle spalle, gli indiani ancora non riescono a completare dopo un decennio una portaerei stobar di 40000 tonnellate malgrado la forte assistenza russa. I cinesi, che le portaerei le operano dal 2012, dopo due anni di lavori sulla prima portaerei indigena (sviluppata senza l'aiuto di nessuno) sono a un livello di completamento circa analogo a quello attuale della controparte indiana. E parliamo di un'unità con un dislocamento quasi doppio, considerando che già la varyag/liaoning è 65000 tonnellate e questa è stata annunciata come più grossa (sarà sulle 75-80000 tonnellate). Si può presumere quindi che i cinesi avranno la loro prima portaerei di concezione nazionale in linea prima degli indiani e disponendo di una nave molto più grande e con migliori capacità. Dotata peraltro di sensori ed aerei costruiti localmente, mentre gli indiani devono importare entrambi. Tanto per non discutere del fatto che la PLAN ha in fase di progettazione avanzata le CATOBAR a propulsione nucleare con catapulte elettromagnetiche, roba che l'india potrebbe avere tra alcuni decenni e solo con una massiccia assistenza tecnica americana (che infatti è in fase di discussione).

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, justjames dice:

 

È un dimostratore tecnologico/prototipo. ..

...:dubbio:....ero convinto volasse così.. però ho speranza che sulla finale ci aggiungono la scritta "hit me" fluorescente :mrgreen: 

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, justjames dice:

Curiosissimo di sapere cosa tireranno fuori i giappi, un po' di tempo fa avevo tirato fuori questo...

 

2eprrjm.jpg

 

Chissà...

Qualcosa si sa già: si parla di sacrificare, in una certa misura, manovrabilità e supercruise in favore di autonomia e stelthiness, di armi a energia diretta e avionica avanzatissima. Insomma sarà qualcosa di diverso e di "più" rispetto alla quinta generazione, probabilmente avrà specifiche tecniche di livello comparabile ai programmi USAF e USN per la sesta generazione. In ogni caso spero assomigli al 24DMU che sembra un bellissimo incrocio tra un YF-23 e un Pak Fa

Link al commento
Condividi su altri Social

programmi a lungo termine comunque.

E molti influenzati dalla politica USA ( Se vince Trump, per esempio, ha già annunciato che la difesa giapponese se la devono prendere in carico loro )

Vedremo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 4 settimane fa...
Inviato (modificato)

http://www.reuters.com/article/us-japan-defence-jets-idUSKCN0ZF2Z8?feedType=RSS&feedName=topNews&utm_source=twitter&utm_medium=Social

 

Cita

Japan will launch a tender for fighter jets as soon as mid-July, the Ministry of Defence said, in a deal seen worth up to $40 billion as Tokyo seeks to bolster its air defenses amid creeping tension with China over disputed maritime borders.

In one of the biggest fighter jet contracts up for grabs in years, a ministry spokesman said Japan will contact foreign and domestic defense contractors soon after a July 5 deadline for expressions of interest in the tender for about 100 warplanes.

People familiar with the matter said U.S. firms Boeing Co (BA.N) and Lockheed Martin Corp (LMT.N) have been invited to take part in the project, dubbed the F-3 fighter jet program, alongside Japan's Mitsubishi Heavy Industries Ltd (MHI) (7011.T), the prime domestic contractor.

A final decision is likely in summer 2018, the people said, with deployment due at the end of the 2020s at the earliest. They declined to be identified because the matter was confidential.

[continua]

 

 

 

Modificato da Martin Venator

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

capisco i Jap che hanno nel cortile di casa il dittatore pazzo coreano ma cinesi ed indiani a chi devono far finta di fare la guerra ?

perchè a me sembra che a parte russi ed americani, che devono portare la loro democrazia nel mondo, tutti gli altri spendano per produrre tecnologia che non verrà mai utilizzata

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TONI dice:

capisco i Jap che hanno nel cortile di casa il dittatore pazzo coreano ma cinesi ed indiani a chi devono far finta di fare la guerra ?

perchè a me sembra che a parte russi ed americani, che devono portare la loro democrazia nel mondo, tutti gli altri spendano per produrre tecnologia che non verrà mai utilizzata

Diciamo che cinesi ed indiani si premuniscono dal rischio che qualcuno decida di esportare un po' di democrazia a casa loro ?

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.