Vai al contenuto
  • 0

Shaka

Domanda

Salve a tutti volevo un parere sull'acquisto di un auto usata; come da titolo sarei interessato a una delle suddette auto, in particolare avrei trovato una Civic Type-S 2200 diesel del 2009 con 140000 km (a circa 7000 euro) e una Fiesta 1600 benzina del 2012 con 60000 km (a circa 9000 euro). Vi chiederete: come è possibile essere indecisi fra due auto così diverse? Difficile dare una motivazione razionale precisa però vi spiego cosa mi interessa in un auto: mi piace la linea sportiva (quindi auto rigorosamente a 3 porte) e un motore bello consistente ma che eroghi massimo intorno ai 100 KW ( limite per evitare di pagare un bollo troppo elevato) Al momento guido una Grande Punto starjet e una serie 3 touring 2000 a benzina (la versione del 2008 con motore aspirato da 170 cv) in più in casa abbiamo una golf 1600 del 2001 che verrà sacrificata per far posto all'auto che sceglierò di comprare. Inutile dire che si tratta di dei bei polmoncini soprattutto raffrontati alla Puma 1700 che avevo un tempo che avrà avuto una montagna di difetti ma aveva un motore di una elasticità notevole e dotato anche di un discreto allungo. Quello che vorrei è avere un auto che mi piaccia esteticamente e che mi faccia riprovare le emozioni della Puma. Per quanto riguarda la Fiesta la mia paura è che pur avendo 134 cv possa avere una risposta simile a quella della serie 3 ovvero una erogazione vuota e piatta e che quindi i cv dichiarati non si sentano sotto il piede destro. Inoltre mi frena un po' che abbia solo 5 marce e che al posteriore abbia i tamburi. Della Civic invece mi preoccupa il possibile ritardo di risposta del turbo e la mancanza di allungo senza contare che i 140000 km un po' mi fanno temere il dover spenderci soldi in manutenzione (frizione consumata, ammortizzatori scarichi ecc...). Aggiungo che io faccio prevalentemente brevi tragitti urbani e che quindi il dpf potrebbe diventare una rogna. Ho scartato la Megane coupè 1400 tce per via del volante troppo orizzontale che mi costringe a una posizione di guida stile camion (cosa che odio), mentre l'Astra Gtc 1400 turbo ha un rapporto tra potenza e prestazioni troppo scarso per via del peso estremamente elevato (cosa che oltretutto la rende assetata).

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sono entrambe due auto meccanicamente valide: Civic è più raffinata a livello di motore, ma come handling/maneggevolezza di guida, temo non sia esattamente quello che cerchi.

 

Maneggevolezza che troveresti invece sicuramente in Fiesta, che però potrebbe soffrire il confronto in quanto aspirata.

 

io, le proverei di persona tutte e due.

 

E considererei anche la Fiesta 1.0 Ecoboost. Meno potente ma sovralimentata (ha 100 cv), con una coppia di 170 nm già a 1400 giri. Imho è la scarpa perfetta per quel telaio (a meno di non puntare sulla ST).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah non mi aspettavo che la Civic fosse inferiore alla Fiesta per quanto riguarda maneggevolezza e handling: ma è per via delle dimensioni e del peso o del telaio poco raffinato?

L'idea di provarle c'è ma dato che sono un po' distanti da dove abito volevo andare con l'idea di concludere l'acquisto. 

Per quanto riguarda la Fiesta ecoboost in effetti i 100 cv così ad occhio li vedo un po' pochini anche se derivanti da sovralimentazione, se in Italia avessero importato la ecoboost da 140 sarebbe stata la quadratura perfetta (mi sarebbe bastata anche una versione da 125). C'è da dire inoltre che la versione aspirata da 134 cv ha un allestimento sportivo con assetto e cerchi da 17 dedicati che la rendono una tavoletta, la 1.0 ecoboost se non sbaglio non ha un allestimento sportivo (tra l'altro al cronometro per quanto riguarda le prove che ho letto in accelerazione accusa da 1 secondo a un secondo e mezzo di ritardo sullo 0-100). Infine non volevo superare le 9500 euro di spesa (10000 con passaggio). 

P.S.

Grazie per la risposta velocissima!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Fiesta 1.0 Ecoboost 125 cavalli esiste, ma dubito sia in budget.

Imho, visto anche che sarebbe la terza auto di casa, mi par di capire, mi rivolgerei alle sempreverdi, in ordine di investimento basso/spese di gestione, Mi.To 1.4 Turbo 155 cv, G. Punto Abarth con lo stesso motore, 500 Abarth 1.4 135 cv.

  • Mi Piace 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avendo in casa sia Civic (1.8 benzina, stessa potenza del 2.2 ma con avantreno per forza di cose più leggero) e Fiesta Ecoboost...

 

Eh si, a livello di Handling non c'è paragone. Fiesta è leggera, un retrotreno agile, sterzo più preciso e diretto. L'unica cosa in cui la Civic le è superiore, il cambio 6 marce manuale.

 

Il 1.0 Ecoboost purtroppo in Italia viene importato solo nella variante da 100 cv ma, potenza a parte, il numero dei rapporti del cambio è lo stesso (ma la lunghezza potrebbe cambiare), e la coppia dovrebbe essere la stessa.

 

Insomma, la differenza potrebbe essere limitata solamente all'allungo.

 

Il positivo? Consuma pochissimo. Farci 16-18 km/l reali, a seconda del piede, è a portata.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, gianmy86 dice:

La Fiesta 1.0 Ecoboost 125 cavalli esiste, ma dubito sia in budget.

Imho, visto anche che sarebbe la terza auto di casa, mi par di capire, mi rivolgerei alle sempreverdi, in ordine di investimento basso/spese di gestione, Mi.To 1.4 Turbo 155 cv, G. Punto Abarth con lo stesso motore, 500 Abarth 1.4 135 cv.

La mito proprio non mi piace anche se il 1400 multiar da 135 cv sarebbe stato perfetto, inoltre mi sembrerebbe un doppione con la Punto che ho, a maggior ragione il discorso vale per la Punto Abarth. La 500 scusate ma proprio la aborro, a parte che non mi piace ma poi ci sono salito e ha una posizione di guida per me inaccettabile, sarà che sono alto 1.84 ma mi sembrava di stare in cima al cucuzzolo con il volante basso e piuttosto orizzontale (se non sbaglio la posizione di guida è la stessa della Panda), inoltre mi capita di portare persone a giro e la trovo proprio inadeguata.  

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda io ho una Civic del 2009 2,2 diesel e mia sorella una fiesta del 2011 1,2 e non mi par proprio che la Honda sia inferiore anzi. La differenza che noterai é dovuta al peso maggiore della Honda sopratutto la diesel(poi è un auto più grande).

Le Civic del 2009 sono euro 4 in cui il filtro antiparticolato era optional, assicurati se lo ha o no. L'auto in generale non ha dato particolari problemi, però ha una frizione deboluccia, con quel chilometraggio siamo li li per doverla rifare (poi dipende sempre come viene usata ma siam li) a cui va associato il volano biomassa. Per il turbo non ti preoccupare più di molto, il motore spinge sempre, in qualsiasi marcia a qualsiasi velocità .

Per la fiesta non posso dirti granché essendo la 1,2 un polmoncino che beve come la honda. La strada la tiene bene ed è silenziosa. Morto il climatizzatore e la pompa benzina....

☏ SM-N7505 ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, led zeppelin dice:

Avendo in casa sia Civic (1.8 benzina, stessa potenza del 2.2 ma con avantreno per forza di cose più leggero) e Fiesta Ecoboost...

 

Eh si, a livello di Handling non c'è paragone. Fiesta è leggera, un retrotreno agile, sterzo più preciso e diretto. L'unica cosa in cui la Civic le è superiore, il cambio 6 marce manuale.

 

Il 1.0 Ecoboost purtroppo in Italia viene importato solo nella variante da 100 cv ma, potenza a parte, il numero dei rapporti del cambio è lo stesso (ma la lunghezza potrebbe cambiare), e la coppia dovrebbe essere la stessa.

 

Insomma, la differenza potrebbe essere limitata solamente all'allungo.

 

Il positivo? Consuma pochissimo. Farci 16-18 km/l reali, a seconda del piede, è a portata.

Ah LOL non mi aspettato di trovare qualcuno che ha entrambe le auto (pur se con motorizzazioni diverse) fra cui sono indeciso :D .

5 minuti fa, milalor dice:

 

Le Civic del 2009 sono euro 4 in cui il filtro antiparticolato era optional, assicurati se lo ha o no. L'auto in generale non ha dato particolari problemi, però ha una frizione deboluccia, con quel chilometraggio siamo li li per doverla rifare (poi dipende sempre come viene usata ma siam li) a cui va associato il volano biomassa. Per il turbo non ti preoccupare più di molto, il motore spinge sempre, in qualsiasi marcia a qualsiasi velocità .

 

 

Eh sì purtroppo il dpf è presente. Ma se va cambiato anche il volano a quanto potrebbe arrivare la spesa? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, milalor dice:

Guarda io ho una Civic del 2009 2,2 diesel e mia sorella una fiesta del 2011 1,2 e non mi par proprio che la Honda sia inferiore anzi. La differenza che noterai é dovuta al peso maggiore della Honda sopratutto la diesel(poi è un auto più grande).

Le Civic del 2009 sono euro 4 in cui il filtro antiparticolato era optional, assicurati se lo ha o no. L'auto in generale non ha dato particolari problemi, però ha una frizione deboluccia, con quel chilometraggio siamo li li per doverla rifare (poi dipende sempre come viene usata ma siam li) a cui va associato il volano biomassa. Per il turbo non ti preoccupare più di molto, il motore spinge sempre, in qualsiasi marcia a qualsiasi velocità .

Per la fiesta non posso dirti granché essendo la 1,2 un polmoncino che beve come la honda. La strada la tiene bene ed è silenziosa. Morto il climatizzatore e la pompa benzina....

☏ SM-N7505 ☏

Il 1.2 da 60 cv non è propriamente il propulsore che prenderei a paragone per la Fiesta.

 

Sarebbe come confrontare la Civic 1.4 con la 2.2.

 

Aldilà della potenza, è un'unità del tutto superata che beve abbastanza. L'Ecoboost è un altro pianeta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, milalor dice:

Tanto, passi i 1200 € tranquillamente...

☏ SM-N7505 ☏

Che disagio... questo mette una seria ipoteca sulla Civic e mi fa pendere per la Fiesta... e la cosa mi dispiace perché a parità di condizioni mi sarei fiondato subito sulla Civic in quanto ne adoro la plancia, quella della Fiesta è bellina ma non è altrettanto avvolgente, inoltre non è dotata di bracciolo di serie e mi toccherebbe comprarlo aftermarket.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.