Vai al contenuto
  • 0

Come vanno i frullini a 3 cilindri turbo?

the_gallas27

Domanda

Buonasera,

inizio questo topic in quanto molto interessato all'argomento - al giorno d'oggi molto in voga - del downsizing e, nello specifico, dei "frullini" a 3 cilindri, tipicamente 1.0 (o anche 1.2?), logicamente sovralimentati.

Da appassionato ed estimatore (e spero un giorno possessore) della leggendaria (per qualcuno :-P) Daihatsu Charade GTti degli anni '90 che montava un motore di questo tipo, solo un po' più spinto e su un'auto decisamente più leggera e nata per scopi meno pratici di una odierna segmento B, sono davvero incuriosito di questa tipologia di motori (forse per via del turbo e per il fatto che i 3 cilindri suonino, se ben accordati, come un vecchio 6 cilindri Porsche :-D).

Mi riferisco, a braccio, ai vari 1.0 Ecoboost di Ford, 1.0 T-GDI di Hyundai/Kia, 1.0 Turbo di Opel e il 1.0 di BMW.

Opinioni? Pensieri? Esperienze?

Parliamone :-)!

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
On ‎03‎/‎05‎/‎2016 at 23:06, Marko80 dice:

Mah, io sono molto dubbioso sull'utilità dei 3 cilindri (a questo punto preferisco il 2cil Twinar).

Per me non si dovrebbe mai scendere sotto i 4 cilindri che mi sembra quello più universale, e va benissimo dal Seg.A al Seg.D sia generalista che premium. (Una Serie 3 con il 4cil è ancora accettabile 3 no)

Cio non toglie che l'Ecoboost sia un bel frullino, ma se l'avessero fatto a 4 cilindri non sarebbe stato uno sbaglio.

Ma i 3cil lo fanno per motivi ambientali o semplicemente per una migliore percorrenza km/l?

Io nel passaggio da un quattro cilindri aspirato ad un Ecoboost tricilindrico ho guadagnato il 20 % di potenza, il 40 % di coppia a meno del 50 % dei giri, il tutto con un guadagno del 15-20 % nei consumi a seconda del piede.

A me tanto male non sembra.

Certo, i frullini turbotricilindrici hanno un senso su vetture del seg. B, dove come già detto, se non sportivi sono sicuramente brillanti, e come scelta entry Level nel seg. C, dove possono essere una validissima (nonché meno vibrante e rumorosa) alternativa ai diesel, specie per basse/medie percorrenze.

Link al commento

• 0
12 ore fa, led zeppelin dice:

Io nel passaggio da un quattro cilindri aspirato ad un Ecoboost tricilindrico ho guadagnato il 20 % di potenza, il 40 % di coppia a meno del 50 % dei giri, il tutto con un guadagno del 15-20 % nei consumi a seconda del piede.

A me tanto male non sembra.

Certo, i frullini turbotricilindrici hanno un senso su vetture del seg. B, dove come già detto, se non sportivi sono sicuramente brillanti, e come scelta entry Level nel seg. C, dove possono essere una validissima (nonché meno vibrante e rumorosa) alternativa ai diesel, specie per basse/medie percorrenze.

Si ovvio che da aspirato a turbo riduci consumi e aumenti la coppia.

M la mia domanda è: che differenza c'è tra un turbo3cil e un turbo 4cil?

Modificato da Marko80
Link al commento

• 0
38 minuti fa, Marko80 dice:

Si ovvio che da aspirato a turbo riduci consumi e aumenti la coppia.

M la mia domanda è: che differenza c'è tra un turbo3cil e un turbo 4cil?

le Case lo spiegano col fatto che essendoci un cilindro in meno ci sono meno parti in gioco (effettivamente anche 2 o 4 valvole in meno e un pezzetto di alberi a camme e motore) il che riduce l'attrito, poi l'efficienza volumetrica che per essere adatta al turbo si deve avvicinare ai circa 420 cc per cilindro (uno dei motivi per cui il TwinAir ha proprio 2 cilindri ognuno da 437,5 cc)

fiat_lancia_alfa.jpg = ❤️
 eat 🍔  design ✍️  sleep 😴  repeat 🔁
Automotive passion and knowledge since 1993

Link al commento

• 0

e l'attrito si riduce per ovvi motivi.

Anche le termiche della camera di scoppio sono più favorevoli

Per contro si generano vibrazioni di I e II ordine che debbono essere bilanciate ( con vari sistemi ).

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0

Diciamo che il motivo principale sono i costi, per un costruttore costa sicuramente meno fare un 3 cil nuovo(modulare magari) che non un 4cil nuovo con le stesse caratteristiche e tecnologie.

Poi per carità, verissimi fattori come gli attriti e la maggiore efficenza di certe cilindrate unitarie, nulla di miracoloso comunque.

Alla fine questi motori sono un altro pianeta rispetto ai vecchi motori che sostituiscono e vanno bene su auto generaliste(anche a livello di vibrazioni/ruvidità), su auto più pretenziose, premium, sportiveggianti lasciano a desiderare invece per quanto mi riguarda.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

sono d'accordo ma solo se benzina.

I 3L diesel sono ancora oggi un vicolo cieco progettuale.

Tant'è vero che finora, ci hanno creduto solo VAG e BMW . E la seconda costretta dalle sue dimensioni .

( VAG invece sta parlando di un nuovo 1.5 TD che sostituirà sia il 1.4 TD sia il 1.6 TD. )

Tutti gli altri sono rimasti a 4 cilindri ( piuttosto comprandoli da altri costruttori ) :)

• Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0

Si mi riferivo ai benzina, sui diesel 3cil con me sfondi una porta aperta.:)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0
14 ore fa, led zeppelin dice:

attento però, tu mi pare avessi una Mazda 2 con MZR, gli skyactiv bevono il 15% in meno degli MZR (REALI)

o mi confondo con la jazz? :blink:

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento

• 0
5 ore fa, stev66 dice:

sono d'accordo ma solo se benzina.

I 3L diesel sono ancora oggi un vicolo cieco progettuale.

Tant'è vero che finora, ci hanno creduto solo VAG e BMW . 

Dovrebbe arrivare presto anche Volvo :muto: 

Kia invece ci è riuscita con le piccole, un 3 cilindri gasolio più onesto di molti altri.

• Mi Piace 1
Link al commento

• 0
3 ore fa, Matteo B. dice:

attento però, tu mi pare avessi una Mazda 2 con MZR, gli skyactiv bevono il 15% in meno degli MZR (REALI)

o mi confondo con la jazz? :blink:

La Mz2 nuova col 1.5 90 cv va quasi ad aria. Peccato che abbia una ripresa peggiore della mia 1.3 86 cv...

La 1.5 115 cv è un bel compromesso invece, ma quando mi hanno preventivato una cifra prossima ai 20mila €, mi è venuto male...

1 ora fa, J-Gian dice:

Dovrebbe arrivare presto anche Volvo :muto: 

Kia invece ci è riuscita con le piccole, un 3 cilindri gasolio più onesto di molti altri.

Sono curioso di vedere il nuovo 1.5 Ford Ecoblue. Il fatto che derivi da un 2.0 4 cilindri mi fa pensare che i 3 non siano tanto lontano...

Link al commento