Vai al contenuto
  • 0

Come vanno i frullini a 3 cilindri turbo?

the_gallas27

Domanda

Buonasera,

inizio questo topic in quanto molto interessato all'argomento - al giorno d'oggi molto in voga - del downsizing e, nello specifico, dei "frullini" a 3 cilindri, tipicamente 1.0 (o anche 1.2?), logicamente sovralimentati.

Da appassionato ed estimatore (e spero un giorno possessore) della leggendaria (per qualcuno :-P) Daihatsu Charade GTti degli anni '90 che montava un motore di questo tipo, solo un po' più spinto e su un'auto decisamente più leggera e nata per scopi meno pratici di una odierna segmento B, sono davvero incuriosito di questa tipologia di motori (forse per via del turbo e per il fatto che i 3 cilindri suonino, se ben accordati, come un vecchio 6 cilindri Porsche :-D).

Mi riferisco, a braccio, ai vari 1.0 Ecoboost di Ford, 1.0 T-GDI di Hyundai/Kia, 1.0 Turbo di Opel e il 1.0 di BMW.

Opinioni? Pensieri? Esperienze?

Parliamone :-)!

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Io starei sufficentemente sereno.

Stanno resistendo i diesel che sono persino più complicati e stressati, i frullini ce la possono fare.

• Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0
21 minuti fa, Phormula dice:

Per ora l'affidabilità è valutata in chilometri (per quei pochi utenti che hanno accumulato chilometraggi importanti su motori a benzina).

Mancano, ed è logico, essendo sul mercato da pochi anni, statistiche di durata nel tempo, su vetture che fanno poca strada e magari vengono trascurate

Essendo intrinsecamente più complicati, basta un guasto stupido, ad esempio ad un sensore o ad un attuatore, per creare un danno importante. 

19 minuti fa, TonyH dice:

Io starei sufficentemente sereno.

Stanno resistendo i diesel che sono persino più complicati e stressati, i frullini ce la possono fare.

Sono d'accordo con Tony. In ogni caso per me "vetture...che vengono trascurate", che facciano poca o molta strada, non è mai un criterio per valutare l'affidabilità di un motore, sia esso benzina o diesel, 3 o 4 cilindri, pensato nei tempi odierni.

Forse giusto qualche vecchio aspirato progettualmente molto semplice di retaggio novecentesco :-) può essere esonerato. Ma proprio forse forse.

Link al commento

• 0
13 minuti fa, led zeppelin dice:

Sono d'accordo con Tony. In ogni caso per me "vetture...che vengono trascurate", che facciano poca o molta strada, non è mai un criterio per valutare l'affidabilità di un motore, sia esso benzina o diesel, 3 o 4 cilindri, pensato nei tempi odierni.

Forse giusto qualche vecchio aspirato progettualmente molto semplice di retaggio novecentesco :-) può essere esonerato. Ma proprio forse forse.

In un mondo ideale, sarei d'accordo con voi.

Poi mi faccio un giro per qualche periferia e vedo le macchine parcheggiate, soprattutto quelle che hanno qualche anno sulle spalle, le targhe B... o C... per capirci.

E parlo con qualche meccanico generico, di quelli che su quelle macchine ci mettono le mani.

Il vantaggio dei vecchi benzina aspirati era che funzionavano anche se non li trattavi con i guanti.

Su questi nuovi motori ho qualche dubbio, e non solo per via per una possibile scarsa manutenzione.

Prendiamo una utilitaria da "guerriglia urbana". Parcheggiata fuori, al freddo d'estate ed al caldo d'inverno. Esposta alle intemperie.

Magari lasciata ferma per giorni. Non è una eventualità remota che dopo qualche anno un malfunzionamento banale (un attuatore che si inceppa, un cavo elettrico con la guaina che si secca, diventa più rigido e si trancia per effetto delle vibrazioni, un connettore che va in corto per la sporcizia e l'umidità) possa causare un danno che su una macchina che vale poche migliaia di Euro e la garanzia scaduta da tempo, ti fa dire "meglio se la mando in pressa e ne compro una nuova".  Esattamente quello che serve alla casa, che vorrebbe farti buttare la macchine ogni 6-8 anni per comprarne una nuova.

Una fetta consistente dei problemi che ho avuto sulla Lupo sono stati causati da cavi elettrici e connettori che si sono tranciati o interrotti con il passare degli anni per effetto di caldo, freddo e vibrazioni. Per cui non la considero una eventualità così remota, soprattutto oggi che le case se hanno due centesimi da spendere, preferiscono investirli in plastiche morbide e sistemi multimediali piuttosto che in componenti che durano nel tempo.

Link al commento

• 0
11 minuti fa, Phormula dice:

In un mondo ideale, sarei d'accordo con voi.

Poi mi faccio un giro per qualche periferia e vedo le macchine parcheggiate, soprattutto quelle che hanno qualche anno sulle spalle, le targhe B... o C... per capirci.

E parlo con qualche meccanico generico, di quelli che su quelle macchine ci mettono le mani.

Il vantaggio dei vecchi benzina aspirati era che funzionavano anche se non li trattavi con i guanti.

Su questi nuovi motori ho qualche dubbio, e non solo per via per una possibile scarsa manutenzione.

Prendiamo una utilitaria da "guerriglia urbana". Parcheggiata fuori, al freddo d'estate ed al caldo d'inverno. Esposta alle intemperie.

Magari lasciata ferma per giorni. Non è una eventualità remota che dopo qualche anno un malfunzionamento banale (un attuatore che si inceppa, un cavo elettrico con la guaina che si secca, diventa più rigido e si trancia per effetto delle vibrazioni, un connettore che va in corto per la sporcizia e l'umidità) possa causare un danno che su una macchina che vale poche migliaia di Euro e la garanzia scaduta da tempo, ti fa dire "meglio se la mando in pressa e ne compro una nuova".  Esattamente quello che serve alla casa, che vorrebbe farti buttare la macchine ogni 6-8 anni per comprarne una nuova.

Una fetta consistente dei problemi che ho avuto sulla Lupo sono stati causati da cavi elettrici e connettori che si sono tranciati o interrotti con il passare degli anni per effetto di caldo, freddo e vibrazioni. Per cui non la considero una eventualità così remota, soprattutto oggi che le case se hanno due centesimi da spendere, preferiscono investirli in plastiche morbide e sistemi multimediali piuttosto che in componenti che durano nel tempo.

Si, ma se l'automezzo non viene manotenuto dal proprietario, nulla ne può e tanto meno nulla gliene cale al produttore :-).

E comunque, gli aspirati, vecchi e nuovi, resistono nelle utilitarie. Solo, non mi fiderei a considerarli esenti da manutenzione.

E questo discorso vale per tutte le auto di tutti i prezzi. Se ragionassimo altrimenti, dovremmo circolare assolutamente solo con auto anni 90 :-).

Soprattutto perché la manutenzione non è una sciagura, come certi proprietari pensano, ma il miglior modo per tenere l'auto più a lungo, anche molto a lungo.

• Mi Piace 1
Link al commento

• 0

E' ovvio che se uno cerca l'affidabilità estrema anche in condizioni di scarsa manutenzione ed uso da battaglia, meglio si butti oggi su qualcosa tipo fire 1.2 . :)

Motore che infatti sopravvive come entry level, e domani sarà sostituito da un altro aspirato .

ma tolti questi, non vedo perché i 3L turbo, con un corretto uso e manutenzione debbano essere meno affidabili dei 1.4/1.6 che sostituiscono.

Avrei qualche dubbio in più solo nel seg C dove in media sostituiscono i 1.6 aspirati da battaglia ( l'equivalente del Fire 1.2 nel segmento ). Lì sarebbe opportuno che qualche proposta aspirata sopravviva, magari a gas.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0
13 minuti fa, led zeppelin dice:

Si, ma se l'automezzo non viene manotenuto dal proprietario, nulla ne può e tanto meno nulla gliene cale al produttore :-).

E comunque, gli aspirati, vecchi e nuovi, resistono nelle utilitarie. Solo, non mi fiderei a considerarli esenti da manutenzione.

E questo discorso vale per tutte le auto di tutti i prezzi. Se ragionassimo altrimenti, dovremmo circolare assolutamente solo con auto anni 90 :-).

Soprattutto perché la manutenzione non è una sciagura, come certi proprietari pensano, ma il miglior modo per tenere l'auto più a lungo, anche molto a lungo.

Dipende da cosa intendi per "manutenzione".

Perché se intendi i tagliandi con le operazioni previste dalla casa e la sostituzione dei componenti soggetti ad usura come ammortizzatori e freni, sono d'accordo con te.

Ma per il resto io mi aspetto che i componenti "for life", durino come la macchina, cioè 15 anni o 240 mila km.

Per come la vedo io, uno di questi motori lo prenderei solo se tenessi la macchina per 3-5 anni, tempo entro il quale la casa interviene in correntezza.

Ma se dovessi acquistare una utilitaria con l'intenzione di tenerla 10-15 anni e farci 5-10 mila km l'anno, un aspirato semplice e robusto IMHO resta la soluzione migliore.

Quel che non c'è, non corre il rischio di rompersi.

Link al commento

• 0

Per me fare manutenzione sottintende"ordinaria", visto che la straordinaria solitamente significa "auto in panne" ;-).

I turbo benzina (4 cilindri) esistono sul mercato da ormai dieci anni. A parte casi ben noti, problemi particolari non ne hanno dati (*). Non vedo dove e perché dovrebbero i tre cilindri, che non sono di per se più complicati dei quattro.

(*) parlo di difetti conclamati, non dovuti a scarsa se non nulla manutenzione.

Link al commento

• 0
On Friday, May 06, 2016 at 19:12, led zeppelin dice:

Per me fare manutenzione sottintende"ordinaria", visto che la straordinaria solitamente significa "auto in panne" ;-).

I turbo benzina (4 cilindri) esistono sul mercato da ormai dieci anni. A parte casi ben noti, problemi particolari non ne hanno dati (*). Non vedo dove e perché dovrebbero i tre cilindri, che non sono di per se più complicati dei quattro.

(*) parlo di difetti conclamati, non dovuti a scarsa se non nulla manutenzione.

Ciao.

Discussione molto interessante...

Io non sono per niente esperto di auto, ma sto seguendo questa discussione in prospettiva di un futuro acquisto.

Per mia conoscenza:        

quali sono i modelli turbobenzina gia' in commercio da una decina di anni?

Grazie!

Link al commento