Vai al contenuto

Google, Ford, Volvo e Uber, formata coalizione per le auto a guida autonoma


Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, mariola dice:

Con la guida autonoma si dovrebbero quantomeno azzerare le (moltissime) perdite di tempo dovute a imbranataggine/distrazione umana.

Insomma si ottimizza l'uso dello spazio strada.

non è tutto quel che serve ma non è poco.

 

Ok, però oggettivamente su centinaia e centinaia di auto che entrano ed escono ad es. da una grande città, quanto è il tempo che si perde per distrazioni umane? Tipo uno che dorme al semaforo e ti fa perdere il turno? Uno che non riesce a parcheggiare? Sì, succede, ma quanto incide sul tempo che perdi perché lo spazio è fisicamente occupato dai veicoli (spesso col solo conducente a bordo :disp2:)?

 

Mi sembra un po' sostituire le persone in fila all'unico sportello della posta con degli androidi: sì, nessuno che fa perdere tempo andando al bar, prendendo il numero e poi stracciandolo, dormendo sul sedile, saltando la fila, ecc. ma con 2 sportelli dimezzeresti i tempi.

 

Tra l'altro rimango sempre iper-scettico sulla possibilità di pensare al concetto stesso di percentuali di auto autonome in mezzo al traffico attuale... non mi figuro uno scenario in cui un computer, per quanto avanzato, possa interagire in modo affidabile e sicuro con degli umani. :pen: E non vale dire: "eh, anche oggi non è sicuro andare in strada", perché un'innovazione del genere non può permettersi di replicare i grossi difetti di oggi.

  • Mi Piace 1
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

http://m.dagospia.com/snobbato-da-general-motors-marpionne-si-butta-su-google-per-sviluppare-l-auto-senza-pilota-123680

 

se ci si infila anche FCA la guida autonoma diverrà improvvisamente il futuro :lol::P 

 

@Walker: secondo me se si spersonalizza il rapporto con la propria auto sarà psicologicamente più facile condividerla. Ora far guidare la propria auto ad un altro, magari sconosciuto, ci fa sentire a disagio come condividere un paio di mutande, ma se la macchina si guida da sola e noi saremo solo passeggerei sarà molto più facile metterla in condivisione

Modificato da indeciso88
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, se pensate ai trasporti pesanti su gomma, la guida autonoma contribuirebbe in modo determinante a diminuire in modo drastico lo stress degli autisti, con conseguente incremento della sicurezza stradale.

 

Certo, il pensiero di affidare ad un robot un bestione da 40 tonnellate fa venire i brividi, ma basta poco per capire che è di gran lunga preferibile rispetto al metterlo in mano a uno che ha colpi di sonno dopo svariate ore di guida o, peggio ancora, ad un ubriaco.

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On Friday, April 29, 2016 at 17:11, indeciso88 dice:

@Walker: secondo me se si spersonalizza il rapporto con la propria auto sarà psicologicamente più facile condividerla. Ora far guidare la propria auto ad un altro, magari sconosciuto, ci fa sentire a disagio come condividere un paio di mutande, ma se la macchina si guida da sola e noi saremo solo passeggerei sarà molto più facile metterla in condivisione

 

Questo lo credo anch'io, non toglie però che già oggi condividere l'auto sia una realtà e anche piuttosto di successo, anche perché nella gran parte dei casi è il proprietario stesso che la conduce e la condivide allo stesso tempo. In altre parole: se ipotizzi di mettere una media di 2 persone per veicolo in ingresso in una metropoli, già oggi si riduce drasticamente il numero di veicoli in coda. 

 

La perplessità maggiore imho resta la sua introduzione su larga scala, cioè in ambienti disseminati di altri conducenti NON artificiali... è questa (in)compatibilità che mi spaventa.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/29/2016 at 09:03, mariola dice:

Con la guida autonoma si dovrebbero quantomeno azzerare le (moltissime) perdite di tempo dovute a imbranataggine/distrazione umana.

Insomma si ottimizza l'uso dello spazio strada.

non è tutto quel che serve ma non è poco.

 

 

guarda stamttina nel breve tratto casa-scuola- ufficio mi saranno capitato non meno di una decina di completi imbecilli quindi in teoria è vero,

 

però alcuni poveri imbecilli in rete sempre pronti a suonare i tamburi della propaganda erano già li a immaginare dare per certo  il futuro:

 

un futuro in cui grazie alle auto elettriche le strade di una città sarebbero state completamente riviste: ninente più semafori, parcheggi, strisce,

in sostanza un parco con delle corsie di transito  in cui i bambini giocavano felici e sicuri di non essere investiti:

 

mi dispiace non aver bookmarkato il link, perchè fra anni sarebbe stata un curiosità come le immagini futuristiche di new yourk fatte nella prima metà del secolo scorso.

 

 

situazione idilliaca senza dubbio, solo che fra aspettare che l'auto arrivi da un  imprecisato posteggio remoto, e poi si muova dando  la precedenza a tutti i vecchietti rincoglioniti che già ora si buttnao senza guardare  e senza preoccuaprsi delle strisce,  bambini e cani   mi spiace ma si fà prima con la bici (o con la metro o in teleconferenza)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma per l'auto condivisa si condividerebbero anche i costi? :pen: 

 

Perchè a prestare l'auto a uno sconosciuto....e mi girano le balle per il sudore della fronte per comprare e mantenere è il mio...e se ci sono danni, il conto è sempre mio.

 

E in caso di non proprietà, alla fine sarebbe solo un car sharing diffuso...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.