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Nuova auto: Segmento A/B, budget: 10.000€


Gianlu96

Domanda

Buonasera,

Dopo il furto dell'auto di famiglia, è tempo di iniziare a pensare alla nuova sostituta. L'acquisto sarà effettuato quando, ci sarà rimborsato, il valore della nostra povera Astra. In linea di massima, fine maggio, inizio giugno, penso sia auspicabile l'acquisto della nuova auto.

Vivo in una città((o in una regione), dove rubano praticamente qualsiasi tipo di auto, per cui non escluderò nessuna macchina.

Il budget è intorno ai 9.000€, cifra con cui puoi comprare tutto e niente. Chiaramente, vorrei prenderla nuova, ma i primi preventivi, ci hanno già indirizzato a cambiare idea. 

Per cui, razionalmente, vorrei puntare su un utilitaria, con al Max 1 anno di vita. Percorriamo, di norma, tra i 13000 e 16000km annui, percorrendo una media di 40km al giorno in città. Una volta al mese, di media percorriamo un 250km di strada extraurbana e almeno una volta all'anno lunghi trasferimenti nell'ordine degli 800km, esclusivamente in autostrada.  

Vorrei contenere al minimo i costi di gestione e allo stesso tempo evitare una eccessiva svalutazione, in modo da minimizzare le perdite in caso di furto. Mi piace molto la Peugeot 208, specialmente in versione Allure ma è difficile da trovare usata e non certo al prezzo proposto. Il 1.4 Hdi Euro 5 con FAP, non mi spaventa e praticamente, non darebbe problemi anche in un uso quasi esclusivamente cittadino. Per tutte le altre, punterei su un doppia alimentazione benzina/GPL . E qui il bello, ovviamente comprando un usato aziendale, si trovano solo benzina e diesel. Per cui restringerei la ricerca ai motori Fire, che anche in seguito ad una trasformazione aftermarket non dovrebbero dare problemi.

 

In conclusione, vorrei abbassare notevolmente i costi di gestione rispetto alla mia precedente versione, e salvare, per quello che è possibile un discreto piacere di guida, fatto non solo da un motore elastico e sufficientemente adatto ad un uso tuttofare, sterzo e assetto sincero, ma anche con un livello di comfort che non mi faccia sanguinare le orecchie nel caso di lunghi viaggi autostradali.

P.s. Attualmente, sembra essere escluso un segmento C, più vecchiotto e chilometrato, per questioni di parcheggio in città, almeno che un segmento A/B sia totalmente inadatto scomodo e rumoroso fuori città. In tal caso, mi fionderei su Delta.

 

Aspetto vostri pareri

Modificato da Gianlu96

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Messaggi Raccomandati:

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10000 euro, piacere do guida discreto, max. 1 anno...la questione non è semplice, ma senza dubbio ti direi benzina e basta. Con un paio di mila euro in più una Fiesta Ecoboost 100 cv come la vedi?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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A dirla tutta, visto il segmento e viste le percorrenze, escluderei sia il Gpl che il diesel.

 

Fate qualche preventivo con la vostra assicurazione e qualche stima dell'esborso di carburante annuo, confrontateli con la differenza di prezzo di acquisto, e capirete perché.

 

Sull'auto, suggerimento spassionato, punterei su qualcosa di poco diffuso visto il problema furti.

 

Mazda 2 1.3

Honda Jazz 1.2/1.4

 

Poco diffuse, consumano poco e usate, stanno dentro il budget.

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Dunque, nella mia zona Mazda 2/ Jazz sono praticamente impossibili da trovare usate.

Un benzina, a giudicare anche dai consumi, di una leggera Seicento, che sto regolarmente utilizzando, con molta calma, mi paiono già fin troppo elevati. Ci aggiriamo sui 12km/l, il che non ci soddisfa affatto. Oltretutto, il prezzo del carburante, non resterà così basso ancora a lungo. 

Benzina lo escludo categoricamente, quello che vorrei capire è se una comune Panda/Punto (le uniche facilmente trovabili usate) siano sufficientemente comode per lunghe trasferte autostradali! 

 

Alla fine, mi serve un buon elettrodomestico, sufficientemente piacevole da guidare, comfortevole. dai bassissimi costi di gestione e che tenga, per quanto possibile un forte valore di mercato. Diesel li escludo, tranne che non si tratti del collaudato 1.4 Hdi PSA con FAP o al limite di un 1.3 Multijet 2 entrambi Euro 5. 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Punto 1.3 Multijet si trova anche a meno del budget e per l'autostrada va benone, nel senso che sicuramente non sacrifica il comfort.

 

Anch'io però andrei di benzina; ci sono ad es. Ford Fiesta 1.2 e Citroen C3 1.2, un pelo più cara Toyota Yaris 1.3 (ma consuma un po' meno). Inclusa Punto, niente di sportivo, C3 un po' più comodosa e filtrata, ma in generale nulla che faccia rimpiangere le sensazioni che poteva comunicarti Astra ;) almeno dal punto di vista dell'handling.

 

Una domanda importante è: questi 40 km cittadini, quanto... cittadini sono? :D Nel senso: si procede spesso a singhiozzo o ci sono semplicemente case intorno ma le strade sono più o meno sgombre?

 

A prescindere dalla macchina investirei comunque 2-300 € almeno per un antifurto meccanico, facile che possa scoraggiare un 80% di maleintenzionati. E non sarebbe male vedere se la vostra assicurazione propone un dispositivo di localizzazione satellitare, di quelli da attaccare alla batteria (di solito sono proposti in comodato nell'ambito di formule che riducono il premio annuale).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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La quadratura nel cerchio sta in Toyota Auris 1.4 D-4D. Costi da piccola diesel, per fartela rubare devi proprio lasciarla aperta e a motore acceso, e sta anche ampiamente in budget.

Da valutare solo come si comporta il Fap/DPF nel traffico, non ho esperienza a riguardo, e il tipo di "urbano" che percorri. 

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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1 ora fa, Gianlu96 dice:

Dunque, nella mia zona Mazda 2/ Jazz sono praticamente impossibili da trovare usate.

Un benzina, a giudicare anche dai consumi, di una leggera Seicento, che sto regolarmente utilizzando, con molta calma, mi paiono già fin troppo elevati. Ci aggiriamo sui 12km/l, il che non ci soddisfa affatto. Oltretutto, il prezzo del carburante, non resterà così basso ancora a lungo. 

Benzina lo escludo categoricamente, quello che vorrei capire è se una comune Panda/Punto (le uniche facilmente trovabili usate) siano sufficientemente comode per lunghe trasferte autostradali! 

 

Alla fine, mi serve un buon elettrodomestico, sufficientemente piacevole da guidare, comfortevole. dai bassissimi costi di gestione e che tenga, per quanto possibile un forte valore di mercato. Diesel li escludo, tranne che non si tratti del collaudato 1.4 Hdi PSA con FAP o al limite di un 1.3 Multijet 2 entrambi Euro 5. 

Non prenderei a pietra di paragone per i consumi una Seicento. Va bene che era leggera e con un 1.1...ma è un'auto di un evo fa.

 

Un tempo guidavo una Twingo 1.2 54 cv...e in città mi faceva gli 11-12 km con un litro. Oggi una Fiesta 1.0 Ecoboost 100 cv, sempre in città, me ne fa 14-16 a seconda del traffico.

 

E in ogni caso, meno si usa un diesel in città, meglio è.

 

Suzuki Swift? Anche lei introvabile?

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Sono d'accordo. I consumi dei benzina negli ultimi anni sono migliorati in maniera impressionante, anche al netto delle auto più pesanti.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Con quella cifra ti viene la Micra nuova full optional. Se rateizzi ti regalano il GPL

Modificato da Paco
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  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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18 ore fa, Walker dice:

 

Una domanda importante è: questi 40 km cittadini, quanto... cittadini sono? :D Nel senso: si procede spesso a singhiozzo o ci sono semplicemente case intorno ma le strade sono più o meno sgombre?

 

A prescindere dalla macchina investirei comunque 2-300 € almeno per un antifurto meccanico, facile che possa scoraggiare un 80% di maleintenzionati. E non sarebbe male vedere se la vostra assicurazione propone un dispositivo di localizzazione satellitare, di quelli da attaccare alla batteria (di solito sono proposti in comodato nell'ambito di formule che riducono il premio annuale).

 

Dunque, i percorsi sono cittadini e molto trafficati. La velocità media si aggira sempre sui 20km/h. Gli spostamenti in media, sono di circa 4/5km, ma a volte intervallati da accendi e spegni. 

Il problema è l'intervallo che intercorre tra una rigenerazione e l'altra: in media, sull'Astra ogni 150km, inoltre quando viaggiavo fuori per centinaia e centinaia di km a velocità autostradale NON rigenerava. Appena entravo in città, subito attaccava con lunghe rigenerazioni che duravano in media una decina di km, e un tempo medio di circa 15 minuti. Persone che conosco, con i vari diesel della concorrenza (1.6 Hdi,1.5 dCi, 1.3 M-Jet)  con un utilizzo simile al mio non sanno nemmeno cosa sia il Dpf/Fap.

17 ore fa, led zeppelin dice:

Non prenderei a pietra di paragone per i consumi una Seicento. Va bene che era leggera e con un 1.1...ma è un'auto di un evo fa.

 

Un tempo guidavo una Twingo 1.2 54 cv...e in città mi faceva gli 11-12 km con un litro. Oggi una Fiesta 1.0 Ecoboost 100 cv, sempre in città, me ne fa 14-16 a seconda del traffico.

 

E in ogni caso, meno si usa un diesel in città, meglio è.

 

Suzuki Swift? Anche lei introvabile?

 

Ci metterei la firma per 14al litro in città con un benzina. Swift mi piace e qualcuna si trova, ma ricordo che era davvero esigua come abitabilità e bagaliaio. Ma se trovo qualche esemplare lo andrò a vedere.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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