Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto: Segmento A/B, budget: 10.000€


Gianlu96

Domanda

Buonasera,

Dopo il furto dell'auto di famiglia, è tempo di iniziare a pensare alla nuova sostituta. L'acquisto sarà effettuato quando, ci sarà rimborsato, il valore della nostra povera Astra. In linea di massima, fine maggio, inizio giugno, penso sia auspicabile l'acquisto della nuova auto.

Vivo in una città((o in una regione), dove rubano praticamente qualsiasi tipo di auto, per cui non escluderò nessuna macchina.

Il budget è intorno ai 9.000€, cifra con cui puoi comprare tutto e niente. Chiaramente, vorrei prenderla nuova, ma i primi preventivi, ci hanno già indirizzato a cambiare idea. 

Per cui, razionalmente, vorrei puntare su un utilitaria, con al Max 1 anno di vita. Percorriamo, di norma, tra i 13000 e 16000km annui, percorrendo una media di 40km al giorno in città. Una volta al mese, di media percorriamo un 250km di strada extraurbana e almeno una volta all'anno lunghi trasferimenti nell'ordine degli 800km, esclusivamente in autostrada.  

Vorrei contenere al minimo i costi di gestione e allo stesso tempo evitare una eccessiva svalutazione, in modo da minimizzare le perdite in caso di furto. Mi piace molto la Peugeot 208, specialmente in versione Allure ma è difficile da trovare usata e non certo al prezzo proposto. Il 1.4 Hdi Euro 5 con FAP, non mi spaventa e praticamente, non darebbe problemi anche in un uso quasi esclusivamente cittadino. Per tutte le altre, punterei su un doppia alimentazione benzina/GPL . E qui il bello, ovviamente comprando un usato aziendale, si trovano solo benzina e diesel. Per cui restringerei la ricerca ai motori Fire, che anche in seguito ad una trasformazione aftermarket non dovrebbero dare problemi.

 

In conclusione, vorrei abbassare notevolmente i costi di gestione rispetto alla mia precedente versione, e salvare, per quello che è possibile un discreto piacere di guida, fatto non solo da un motore elastico e sufficientemente adatto ad un uso tuttofare, sterzo e assetto sincero, ma anche con un livello di comfort che non mi faccia sanguinare le orecchie nel caso di lunghi viaggi autostradali.

P.s. Attualmente, sembra essere escluso un segmento C, più vecchiotto e chilometrato, per questioni di parcheggio in città, almeno che un segmento A/B sia totalmente inadatto scomodo e rumoroso fuori città. In tal caso, mi fionderei su Delta.

 

Aspetto vostri pareri

Modificato da Gianlu96

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Aggiungo che se prendi Toyota dimentica il GPL/metano. La testata non è di materiale adeguato per la trasformazione.

☏ X1 ☏

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

È ancora un idea, ma sui 9/10.000€, potrebbe uscirci un crossover/berlina, usata con 3/4 anni. 

Ho pensato a Lancia Delta,Alfa Romeo Giulietta, Nissan Juke, Nissan Qashqai, Renault Megane; peccato siano esclusivamente turbodiesel. 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Gianlu96 dice:

È ancora un idea, ma sui 9/10.000€, potrebbe uscirci un crossover/berlina, usata con 3/4 anni. 

Ho pensato a Lancia Delta,Alfa Romeo Giulietta, Nissan Juke, Nissan Qashqai, Renault Megane; peccato siano esclusivamente turbodiesel. 

 

mica vero, di Delta e Giulietta si trova qualche 1.4 120cv benza...non moltissimi, ma si trovano.

roba di 3-4 anni, con 30mila km circa, la trovi sui 12500 per Giulietta in allestimento decente, altrimenti ci sono anche delle progression sugli 11mila.

Delta la trovi anche su cifre tipo 10-11 ben accessoriata ma di 4-5 anni, sempre sui 30mila km, è fuori produzione, vedi tu...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se come spazio è sufficiente un'utilitaria andrei sul nuovo invece che su un'auto usata più grande.. 

 

A meno che troviate un'occasione a benzina che vi tirano dietro dato lo scarso appeal di tale motore su alcune auto (megane)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me meglio stare sul nuovo e dato l'uso prevalentemente urbano meglio una segmento A che si parcheggia e infila ovunque piuttosto che un auto grossa 

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque, oggi abbiamo visto e provato una Opel Corsa 1.2 BColor, 70Cv, usata di 1 anno.

Mi ha sorpreso in positivo: pensavo di trovare un polmone e invece mi sono ritrovato una vettura briosa, con un motore dalla filosofia Firex prontissimo ai bassii giri, abbastanza comfortevole e solida. Il feeling è simile all'Astra, è soltanto più leggerina e insospettabilmebte molto diretta di sterzo. Lo sterzo meriterebbe cavallerie maggiori, e anche un assetto, telaio più adeguato. In certi frangenti, si ha l'impressione che non siano ben collegati retrotreno e sterzo. Molto particolare come comportamento, il che comunque non è fastidioso e che percepisce solo il 90% degli automobilisti. Prezzo: 9.800 compreso passaggio e tagliando. Ci ha convinti

 

Poi sono stato in Kia, per la Rio. Il venditore ha spinto a tutti i costi per una 1.1 diesel, dice che benzina non ne vendono e consumano il doppio... Mha. Non aveva benzina da provare, così abbiamo provato una Kia Rio 1.1 Crdi Cool. Davvero una bella macchina, solida, silenziosisima ad andatura cittadine, senza troppe pretese in termini di sterzo. Punta tutto sul comfort e sulla regolarità di marcia

Il motore, invece, è qualcosa di indecente. Aveva 237km, ma era letteralmente morto. Sotto i 2.000 giri, non risponde ai comandi dell'acceleratore, ero praticamente sempre a tutto gas, cosa mai vista su un diesel. Arco di utilizzo molto ridotto, dai 2000 ai 3500 giri, con andatura cittadine, senza fare sorpassi, sei costretto a cambiare sui 3000 giri. Provato a tenerla in terza e quarta rispettivamente a 30 e 50 km/h, se hai bisogno di un piccolo spunto, non resta che scalare in continuazione. Il funzionamento a 3 cilindri, si avverte solo a freddo nei primi minuti. Macchina validissima, mi è piaciuta, nemmeno troppo cara, ma da ordinare se presa a benzina. Se facessi più km e in extraurbano, la prenderei, è una stradista di 4 metri!

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 14/5/2016 at 14:56, Gianlu96 dice:

Dunque, oggi abbiamo visto e provato una Opel Corsa 1.2 BColor, 70Cv, usata di 1 anno.

Mi ha sorpreso in positivo: pensavo di trovare un polmone e invece mi sono ritrovato una vettura briosa, con un motore dalla filosofia Firex prontissimo ai bassii giri, abbastanza comfortevole e solida. Il feeling è simile all'Astra, è soltanto più leggerina e insospettabilmebte molto diretta di sterzo. Lo sterzo meriterebbe cavallerie maggiori, e anche un assetto, telaio più adeguato. In certi frangenti, si ha l'impressione che non siano ben collegati retrotreno e sterzo. Molto particolare come comportamento, il che comunque non è fastidioso e che percepisce solo il 90% degli automobilisti. Prezzo: 9.800 compreso passaggio e tagliando. Ci ha convinti

 

Poi sono stato in Kia, per la Rio. Il venditore ha spinto a tutti i costi per una 1.1 diesel, dice che benzina non ne vendono e consumano il doppio... Mha. Non aveva benzina da provare, così abbiamo provato una Kia Rio 1.1 Crdi Cool. Davvero una bella macchina, solida, silenziosisima ad andatura cittadine, senza troppe pretese in termini di sterzo. Punta tutto sul comfort e sulla regolarità di marcia

Il motore, invece, è qualcosa di indecente. Aveva 237km, ma era letteralmente morto. Sotto i 2.000 giri, non risponde ai comandi dell'acceleratore, ero praticamente sempre a tutto gas, cosa mai vista su un diesel. Arco di utilizzo molto ridotto, dai 2000 ai 3500 giri, con andatura cittadine, senza fare sorpassi, sei costretto a cambiare sui 3000 giri. Provato a tenerla in terza e quarta rispettivamente a 30 e 50 km/h, se hai bisogno di un piccolo spunto, non resta che scalare in continuazione. Il funzionamento a 3 cilindri, si avverte solo a freddo nei primi minuti. Macchina validissima, mi è piaciuta, nemmeno troppo cara, ma da ordinare se presa a benzina. Se facessi più km e in extraurbano, la prenderei, è una stradista di 4 metri!

mi pare strano, posseggo la stessa vettura con lo stesso motore e devo dirti che allunga bene fino ai 120km/h poi mostra i limiti dei 3 cilindri, in più la turbina a geometria variabile aiuta davvero tanto.

Il mio dopo 10k km si è slegato pienamente come prestazioni ma sopratutto consumi (20km/l con molta città).

Soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imho sono state provate due auto con una situazione di chilometraggio ben diversa: una usata, magari con giù qualche migliaio di km all'attivo, e una nuova di zecca con il motore inevitabilmente ancora legato.

 

Detto questo, io proverei a dare una chance alla Rio, ma con il 1.2 benzina, possibilmente da un altro concessionario.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io ti direi rio benzina da un altro concessionario..

Comunque come hai fatto a trovare brioso il 1.2 70cv della corsa, che è moscio già sulla adam..?! L'hai provata solo in città immagino..? 

 

Il diesel nelle partenze in genere è più lento del benzina, ma recupera in ripresa 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, Fabione90 dice:

Anche io ti direi rio benzina da un altro concessionario..

Comunque come hai fatto a trovare brioso il 1.2 70cv della corsa, che è moscio già sulla adam..?! L'hai provata solo in città immagino..? 

 

Il diesel nelle partenze in genere è più lento del benzina, ma recupera in ripresa 

 

Invece no, l'ho guidata sia in città che in tangenziale/autostrada. Motore prontissimo, permette di cambiare a 2000/2500 giri con una souplesse di marcia sconosciuta al diesel coreano. Fino a 110km/h per essere un 1.2 aspirato va via con molta facilità e senza bisogno di stirare le marce, dopo, in modo abbastanza evidente, ma i 130/140 km/h li tiene tranquillamente sui 3600 giri.

 

Nel pomeriggio di sabato, mi sono spinto verso un famoso multi marca in provincia, sperando di trovare qualcosa. Ho visto e provato una Megane 1.5 dCi Luxe, ma aveva il volante molto rovinato, cerchi letteralmente distrutti, freni praticamente inesistenti, uno sterzo palesemente fuori asse, graffi interni e una certa puzza di fumo all'interno dell'abitacolo. Inoltre era letteralmente senza gasolio, che, di fatto, limitava le prestazioni del 1.5 dCi, molto più ruvido e pigro nel prendere i giri, anche in confronto alla Juke di un mio amico. Sulla carta aveva 60mila km, ma vi assicuro, che ne dimostrava e probabilmente aveva almeno 80/100mila in più. Tra l'altro conoscete un rappresentante che in tre anni percorre solo 60mila km?

 

Poi, ho provato, una C3 1.6 Bluehdi da 75Cv. Sebbene non sia una cattiva vettura, accusa il peso degli anni e non mi ci sono trovato granché per la posizione di guida e per come va su strada a livello di sterzo e assetto, sempre molto molleggiata, mai troppo comunicativa. In compenso il 1.6 diesel, mi è piaciuto tantissimo. Regolarissimo, un po' pigro sotto i 1500 giri (ma nemmeno poi tanto, aveva 17km la macchina), bello corposo ai bassi/medi regimi, senza la necessità di superare i 2500 giri. Nonostante le marce lunghissime, mi è parso un motore più che adeguato.

Prezzo di una Km0, 1.6 Bluehdi Feeli Edition, 12.700 con finanziamento e 13.100 in contanti. Invitante, ma, per il mio tipo di guida, proprio non mi convince.

 

Causa problemi di forza maggiore, difficilmente potremmo recarci in concessionaria in questa settimana e quindi la scelta resta aperta. La macchina più "emozionale" è stata la Corsa, che pur senza eccellere in nessun campo ha un comportamento su strada divertente e reattivo, come piace a me. La senti cucita subito addosso.

Razionalmente la Rio è la migliore scelta, quella che piace più in famiglia, trasmette una solidità da Volkswagen, ma dovrei aspettare almeno due mesi per averla solo a benzina. Il venditore forza a tutti i costi per un diesel, assicurandomi consumi sbalorditivi.... Che vi assicuro, sulla vettura guidata era sugli 8,1l/100km. E se proprio dovessi prenderla nuova, finanziando una minima parte, andrei su Ibrido a quel punto.

 

Scartate per ora: Segmento A/C/crossover

Renault Clio, Fiat Punto

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.