Vai al contenuto

L’export della componentistica auto italiana vale 20 miliardi


Messaggi Raccomandati:

 

Cita

 

L’export della componentistica auto italiana vale 20 miliardi

componentistica-auto.png

 

20 miliardi di euro, è il valore dell’export della componentistica auto italiana nel 2015

+6,9%, è l’aumento dell’export di componenti automotive verso gli Stati Uniti nel 2015

20%, è la quota di export, sul totale delle esportazioni italiane, della sola Germania

 

L’Italia è un Paese esportatore di motori e soprattutto di parti meccaniche, vetri ed accessori. I dati elaborati da Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) lo confermano: nel 2015 le esportazioni di componenti automotive sono cresciute rispetto all’anno precedente del 3,3% (per un valore di quasi 20 miliardi), con una dinamica più vivace nei mercati extra-Ue (+4,2%) rispetto a quelli europei (+2,9%).

Il principale mercato extraeuropeo è l’America, dove le esportazioni italiane sono cresciute del 6,9% arrivando a coprire l’8% dell’export totale dell’Italia. I principali mercati europei sono invece la Germania (quasi il 20% dell’export totale), la Francia (11,2%) e la Spagna (8%).

 

Tratto da Il Sole 24 ORE del 05/05/2016, pagina 11

 

http://www.infodata.ilsole24ore.com/2016/05/05/lexport-della-componentistica-auto-italiana-vale-20-miliardi/

  • Mi Piace 4

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

notizia molto interessante, letta anche io oggi sul sole...devo dire che la scheda in un primo momento mi ha lasciato interdetto, la distribuzione delle info garfiche trovo che sia poco chiara e incompleta.

piú interessante sarebbe sapere a quali aziende vanno queste produzioni.

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

semi-ot

ho trovato interessante il dato in questo file pdf delle esportazioni (totali) delle regioni e province italiani

http://www.mc.camcom.it/uploaded/Allegati/Promozione/Dati/Export-Italia-Territorio.pdf

in particolare il boom della provincia di Potenza 2014--->2015 legato sicuramente alle nuovi produzioni di Melfi e all'avvio delle vendite negli USA di Renegade e 500x

in due anni sono passati da un centinaio di milioni di euro agli oltre novecento dell'ultimo trimestre del 2015

dimostrazione di quanto sia importante il settore Auto

Modificato da hankel
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.