Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

So che qualcuno non sarà d'accordo ma personalmente saluto con piacere questa nuova famiglia di propulsori che, anche se non so con quali tempi e modalità, manderà in pensione i vari fire e twinair ad ora prodotti.

Inusuale la scelta di usare una distribuzione monoalbero per i 2 valvole per cilindro aspirati con chiaramente un solo variatore di fase quando la concorrenza adotta pressochè in toto dei bialbero a 4 valvole  con uno o due variatori indipendenti, tanto per gli aspirati che per i sovralimentati. 

Modificato da Jazzboy
Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, Dallebu dice:

Alcuni dati trapelati relativi ai 1.0 e 1.3 GSE:

 

1.0 3 cilindri, 6 valvole, Soch con variatore di fase - Potenza massima 77cv - Coppia massima 110 nm

1.3 4 cilindri, 8 valvole, Soch con variatore di fase - Potenza massima 106cv - Coppia massima 147 nm

 

 

solo una temperatina di supposte: non è SOCH ma SOHC (Single Over Head Cam)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Jazzboy dice:

So che qualcuno non sarà d'accordo ma personalmente saluto con piacere questa nuova famiglia di propulsori che, anche se non so con quali tempi e modalità, manderà in pensione i vari fire e twinair ad ora prodotti.

Inusuale la scelta di usare una distribuzione monoalbero per i 2 valvole per cilindro aspirati con chiaramente un solo variatore di fase quando la concorrenza adotta pressochè in toto dei bialbero a 4 valvole  con uno o due variatori indipendenti, tanto per gli aspirati che per i sovralimentati. 

diciamo che quello che non c'è non si rompe, poi non è detto che le sofisticazioni siano sempre necessarie per ottenere i risultati necessari/cercati.

  • Mi Piace 3

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minutes ago, boygrunge said:

diciamo che quello che non c'è non si rompe, poi non è detto che le sofisticazioni siano sempre necessarie per ottenere i risultati necessari/cercati.

Certo, dipende però da quali sono i risultati cercati...
Se con un monoalbero riesci ad avere quello che tutti gli altri, giapponesi compresi, ottengono dovendo usare un monoalbero  allora tanto di cappello. Se invece si sceglie il monoalbero per economia e semplificazione accontentandosi di risultati minori, allora è un altro par di maniche. 
Ora è ovviamente impossibile far valutazioni, io sottolineavo semplicemente la scelta peculiare che non mi pare abbia altri riscontri nella produzione europea. Poi chissà, magari stiamo parlando di versioni che finiranno solo sotto cofani brasiliani mentre qui avremo configurazioni "standard"... 
Vedremo, intanto l'importante è che questi nuovi motori siano arrivati alla linea di partenza.

Modificato da Jazzboy
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Notevole il rapporto di compressione, siamo a livello degli Skyactive Mazda.

 

Si parla di 1332cc per il 4 cilindri come avevo ipotizzato tempo fà, di conseguenza il 1.0 3 cilindi sarà un 999cc.

 

Interessante anche la faccenda del manovellismo studiato per ridurre l'attrito e le forze laterali e i pistoni in lega di alluminio/grafite.

 

Curioso di sapere come vanno, bene comunque che hanno privilegiato la coppia ai bassi/medi e i consumi che è la cosa più importante su questo genere di motori insieme all'affidabilità ed economia nella manutenzione.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minutes ago, RiRino said:

Notevole il rapporto di compressione, siamo a livello degli Skyactive Mazda.

I Mazda stanno sul 14:1 (quantomeno i 2.0, non ricordo i 1.5), mentre il mio 1.3 Honda ha RC di 13,5:1
Non mi ricordo di altri benzina con RC elevati.

 

4 minutes ago, RiRino said:

 

Si parla di 1332cc per il 4 cilindri come avevo ipotizzato tempo fà, di conseguenza il 1.0 3 cilindi sarà un 999cc.

Modulari...

4 minutes ago, RiRino said:

 

Interessante anche la faccenda del manovellismo studiato per ridurre l'attrito e le forze laterali e i pistoni in lega di alluminio/grafite.

Strategia usata da tempo da Toy per i suoi 1.0/1.3 bialbero e più recentemente dai coreani, sempre per le piccole cilindrate. 

 

4 minutes ago, RiRino said:

 

Curioso di sapere come vanno, bene comunque che hanno privilegiato la coppia ai bassi/medi e i consumi che è la cosa più importante su questo genere di motori insieme all'affidabilità ed economia nella manutenzione.

Quoto, motori del genere devono andar bene per quel genere di utilizzo.

Distribuzione a catena o cinghia (a secco o umida)?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Dallebu dice:

1.3 4 cilindri, 8 valvole, Soch con variatore di fase - Potenza massima 106cv - Coppia massima 147 nm

 

 

...lo voglio su una seg.A/B sportiva e scarna con peso non superiore ai 950 Kg.  :wub:

 

...posseggo una Swift Sport e credo ancora (povero illuso!) negli aspirati urlanti...

 

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Jazzboy dice:

I Mazda stanno sul 14:1 (quantomeno i 2.0, non ricordo i 1.5), mentre il mio 1.3 Honda ha RC di 13,5:1
Non mi ricordo di altri benzina con RC elevati.

 

Modulari...

Strategia usata da tempo da Toy per i suoi 1.0/1.3 bialbero e più recentemente dai coreani, sempre per le piccole cilindrate. 

 

Quoto, motori del genere devono andar bene per quel genere di utilizzo.

Distribuzione a catena o cinghia (a secco o umida)?

I Mazda in USA con le loro benzine stanno a 13:1, in Brasile dubito che la qualità delle benzine sia eccezionale.

 

Si sono modulari ma si sapeva da tempo, in questa foto i due basamenti

 

GSE 3-4 cilindri blocco.jpg

 

L'albero motore dissassato è utilizzato su molto motori moderni, le bielle lunghe per le forze laterali mi pare di averle già sentite di recente su altri motori se non ricordo male, i pistoni in lega di alluminio/grafite è la prima volta che li sento, ma forse sono già utilizzati non sò.

 

Il comando della distribuzione è a catena, fornita dalla Borg Warner.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, RiRino dice:

 

Interessante anche la faccenda del manovellismo studiato per ridurre l'attrito e le forze laterali e i pistoni in lega di alluminio/grafite.

 

 

E' roba già in uso da svariati decenni, anche su vetusti motori Fca.

 

Almeno hanno modernizzato il reparto marketing in fu-fpt.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.