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Inviato (modificato)
On 16/3/2018 at 13:05, Andreab21 dice:

Qui parla di 240/250 nm.

Ma non è la stessa del 1.4 multiair 170cv?  

Forse io valore sarà raggiungibile prima dei 2500 rpm del 1.4, chissà 

La versione da 140cv del 1.4 Multiair turbo ha 230 Nm a 1.750 giri mentre la versione da 170cv ha 250 Nm a 2.500 giri.

Il nuovo firefly 1.3 si dice avrà sui 150cv e 240~250 Nm sotto i 2.000 giri, oltre a dei consumi sensibilmente più bassi rispetto al 1.4.

Ps. Nella configurazione meccanica (turbina ecc) per i 150cv omologati il motore con elettronica "libera" rendeva 178cv e più di 260Nm al banco prova, ma il tutto è stato smorzato per contenere ulteriormente i consumi e per questioni di target commerciale.

Modificato da Dallebu
  • Mi Piace 3
Inviato
3 minuti fa, Andreab21 dice:

Questo gse 1.3 t4 m da 180cv, se lo mettono su Giulietta con tct, la vado ad ordinare 

stai parlando di fantascienza, giulietta morirà cosi 

la nuova classe a non ti piace ? 

  • Ahah! 1
Inviato
3 hours ago, Dallebu said:

Ps. Nella configurazione meccanica (turbina ecc) per i 150cv omologati il motore con elettronica "libera" rendeva 178cv e più di 260Nm al banco prova, ma il tutto è stato smorzato per contenere ulteriormente i consumi e per questioni di target commerciale.

From where is this information?

Inviato (modificato)

Gli output "giusti" li vedo in 136 e 163cv (100/120kw), le soglie fiscali sono quelle... poi c'è l'incognita del 48v (ove previsto)

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
18 ore fa, Bare dice:

@4200blu

Can you translate the following text from German to Italian:
https://www.motor-talk.de/news/ein-neuer-motor-nach-34-jahren-t6341745.html

 

 

Come Pixhell gia scritto, non tanti fatti nuovi o sconosciuti. L'entrata del articolo e il fatto, che la FIRE ha adesso 34 anni, debuto nella Y10 fino adesso nella 124Spider, un motorore in molti step di sviluppo ma non piu in grado di raggiungere i limite future per emissioni e consumo. Per questo una costruzione completamente nuova, il GSE con il nickname "firefly" in versioni a 3 e 4 cilindri.

Scrivono che le versioni aspirati N3/N4 sono gia in uso da 2016 in Brasile nella Uno (non corretto perche e la Argo).

Le versione turbo T3/T4 secondo loro hanno 120CV e 190Nm per il T3 e 180CV e 270Nm per il T4.

I modelli che userano i GSE al momento non e chiaro, ma con la potenza di 180CV sara possibile un uso fino a Giulia e Cherokee come motore di entry level.

Scrivono anche che durante la fase di sviluppo gli ingenieri hanno provato di usare qualche pezzi della vecchia Fire (come albero motore, testa..) ma alla fine hanno usato una versione a corsa lunga (della Fire? non e scritto chiaro..)

Secondo loro la Fiat a Vienna ha presentato il GSE, con iniezione diretta a 200bar, multiair II, 4 valvole e un collettore di scarico integrata nella testa, come motore molto efficiente con fase di riscaldamento molto corto e cosi pocchi emissioni. Il GSE secondo FCA e best in class per il peso con 91kg (3cil) e 110kg (4cil). Anche cuscinetti molto piccoli della albero motore e cosi con poca frizione aiutano per risparmiare carburante. Debuterano con turbine "monoscroll", piu tardi sono in progettazione anche versioni piu potente con turbine "twinscroll".

L'albero a camme e a funzionamento di catena (non a cinghia come la Fire) e il vantaggio piu grande nel consumo (contro il Fire) e a giri piu alti dove il Fire ha consumato molto di piu. La vita della firefly sara previsto lungo dopo il 2025 (ok, non molto sorpredente).

 

 

  • Mi Piace 1
Inviato
56 minuti fa, 4200blu dice:

FIRE ha adesso 34 anni, debuto nella Y10 fino adesso nella 124Spider, un motorore in molti step di sviluppo ma non piu in grado di raggiungere i limite future per emissioni e consumo. Per questo una costruzione completamente nuova, il GSE con il nickname "firefly" in versioni a 3 e 4 cilindri.

 

 

 

La Y10 rossa di mia mamma con il FIRE 1000 cc da 45 CV a carburatore e spinterogeno è stata la mia prima auto.

 

Adesso in famiglia abbiamo una Panda TwinAir Natural Power 875 cc da 80 CV.

 

Tra le 2 non ho mai avuto altre auto del gruppo Fiat, ma evidentemente c'è un feeling con i nuovi motori.

 

Adesso aspetto di vedere dove verrà montato questo 1.3 FireFly, chissà che non continui la tradizione.

 

 

 

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