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10 minuti fa, dennisjocks90 scrive:

Possono scrivere tutte le prove che vogliono e mettere i dati che vogliono, per quel che valgono (niente). La prova è fatta in autostrada o misto? Come guidava? A che velocità? Comunque come si dice "chi crede di avere ragione campa più a lungo".

Il percorso di prova Roma-Forlì è lungo circa 360 km e prevalentemente in superstrada (65%), con un po’ di autostrada (25%) e un assaggio di statale (5%) e città (5%)

https://it.motor1.com/reviews/213082/roma-forli-la-nostra-prova-dei-consumi-reali-delle-auto/

 

Non è una prova scientifica, ma data la lunghezza e variabilità del percorso ed il fatto che viene fatta sempre dalla stessa persona con piede leggero, è abbastanza attendibile per comparare i consumi in condizioni reali.

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7 ore fa, KimKardashian scrive:

Io non capisco perché tutto questo stupore sinceramente, ma che vi aspettavate da un mille tre cilindri montato su scatole da 1500 kg! Bah 

ma poi quanti di voi hanno suv a benzina motore base? 

Un 1.0 Turbo sta bene su una utilitaria segmento B, ma il mercato è tutto orientato su versioni con motore base aspirato! Su una Panda un 1.0 Turbo 100 Cv sarebe perfetto ma nessuna la comprerebbe mai

 

Ma da quando le vetture si scelgono in base alla cilindrata e non ai cavalli? Il cliente vede prima i CAVALLI, e poi il resto. Non puoi certo dirgli "prendi il 150cv e non il 120 perchè il nostro 3 cilindri è una chiavica". 

? 150cv per una scatoletta da 1600kg (e lo chiamate pesante?) adesso diventano al limite del giusto ..... ?

Modificato da Bosco
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Direi leggendo la prova sul RENEGADE che la differenza in consumi del FireFly 3 cilindri rispetto al TJet è irrisoria .... non ho mai sottovalutato la bontà del Tjet chcchè ne dicessero alcuni ma mi aspettavo di meglio dal FireFly 

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Assumendo che il 1.6 diesel non sia cambiato con l'omologazione €6dt (teoricamente nulla dovrebbe cambiare, ma non si sa mai...), a meno che uno non faccia proprio pochissima strada e strada intasa-diesel, gli conviene prendere la diesel nonostante i 3500€ di differenza. C'è anche da dire che probabilmente questo gap si ridurrà di qualcosa in virtu del fatto che le diesel sarà piu facile da trovare pronta consegna/km0 rispetto al benzina.

Riassumo qualche dato:
0-100 in 11.2 vs 12.4
0-130 in 19.8 vs 21.4
70-120 in 17.9 vs 26.9 !!!
30-60 in 5,1 vs 7.0

Città 11.8 vs 17.2 -- 32%
Extra 13.6 vs 19.5 -- 31%

Autostrada 11.3 vs 14.4 -- 22%
Medio: 12.1 vs 16.8 -- 28%

 

Ci tengo a sottolineare inoltre che la diesel è piu silenziosa. Entrambi i benzina sono piu rumorosi. Mentre le sospensioni della diesel sono piu rigide.

Per comodità vi calcolo il chilometraggio richiesto per il pareggio (visto che mi feci un foglio di excel all'uopo, vi calcolo i punti di pareggio considerando 3500€ di differenza, benzina a 1,62 e diesel 1,48):

Uso cittadino: 68304km

Uso extra: 80980km

Uso autostrada: 86238km
Medio: 76437km


Considererò pari la manutenzione, poichè il diesel richiede tagliandi a intervalli chilometrici maggiori (20.000 vs 15.000), ma non temporali (1 anno).
Inoltre il benzina richiede il cambio candele ogni 60.000km idem il filtro del gasolio per il diesel, e come costi siamo li.
Il bollo è pari essendo pari la potenza e classe ambientale, e l'assicurazione dipende dalle compagnie. Ogni caso è a se stante.





 

Modificato da Nico87
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Ah beh se lo dice motor1 che ha fatto tutto su strade a scorrimento veloce magari senza traffico e con un uovo sotto l'acceleratore aalora cambia tutto. Comunque se siete convinti così va bene così. Cos avolete che vi dica cheavete ragione? Allora avete ragione. Punto. Fine.
Non ti arrabbiare, nessuno vuole avere ragione a prescindere. Però non puoi dirmi che il Benzina è roba da supercar e poco altro. Ora come ora, ha senso in parecchi segmenti e soprattutto anche per kilometraggi più elevati che in passato, e@xtom non ha fatto altro che elencarti delle prove. Sull'attendibilità di chi li ha eseguiti non saprei dirti. Poi, quando dici che "non guidi un rottame di dieci anni" va bene perfetto, però ti dovresti chiedere e tra 7/8 anni? Come sarà la situazione? Non ho la facoltà di dirtelo però la via intrapresa è abbastanza chiara. Discorso Scr non è vero che non cambia niente, il pieno di AdBlue lo devi fare e non mi pare diffusissimo nei nostri benzinai. Peace

☏ SM-J510FN ☏

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vorrai dire 5.7/6.3 L/100km.

 

E su un segmento C...con 100-120cv, mica è tanto, anzi.

 

Quando presi la patente, 18 anni fa, il consumo medio da aspettarsi da un seg. C 1.6 medio, tipo Golf/Bravo era 10 (DIECI) km/l. Se facevi solo extraurbano, 12.

 

Adesso siamo dal 20 al 50% in meno...su auto più accessoriate e sicure.

Modificato da TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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16 ore fa, Andreab21 scrive:

Boh, non ne ho idea se abbia lo stesso software. Dal punto di vista meccanico credo sia identico

perchè da quello che ho letto il TCT di giulietta 240cv non è male come cambio...

che poi ho fatto la domanda perchè su giulietta regge 340nm di coppia....qua invece ce n'è meno

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Ma i nuovi diesel €6c/d, NON consumano più poco come i vecchi. Questione di NOx.

Non basta l'urea, serve anche un A/F superiore.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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i nuovi 1,3 benzina vanno circa come il 1,6 diesel, se uno non fa troppa strada sono ideali....chiaro se fai 100 km giorno cambia.

 

i nuovi diesel non sono piu' cosi parchi tra rigenerazione, pulizia nsc,controllo temperatura per la co2

 

in piu' aggiungere l scr comporta aggiungere un serbatoio, due pompe, una linea dedicata riscaldata, un iniettore....tutte cose che si possono guastare..inoltre  l'urea cristallizza a temperatura ambiente (e qui si ovvia riscaldando) ma anche ad alte temperature (e qui non si puo' fare nulla e difatti si usa fare un sistema di raffreddamento per l'iniettore urea)

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l'errore di fca secondo me è di marketing: hanno fatto debuttare i firefly sulla peggior auto possibile: pesante, cx ridicolo e ruote enormi.

insomma il problema è il Renegade non i motori.

 

c'è anche da dire che non avevano molta scelta...

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