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Inviato
3 hours ago, Cosimo said:

quando fu sviluppata qualche secolo fa, tra le richieste c'era anche il superamento di alcuni test off road un po' più severi rispetto a quanto si chiede normalmente a un suv di piccole dimensioni. Logicamente non si parla di fare la piccola wrangler, ma i suoi bei guadi e certi percorsi se li è dovuti fare.  La due ruote motrici derivano dalla 4wd e qualche chiletto di lamiera in più se lo portano dietro.  Da aggiungersi a una sezione frontale di un ferro da stiro.  Messo di traverso. In una notte ventosa.

Ho letto una notte nervosa... magari anche quella ?

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Inviato
On 14/9/2018 at 12:26, GenLee scrive:

Sarebbe interessante capire come vogliono articolare il 1,0 sul resto della gamma delle piccole: se affiancare in TA o sostituirlo, se fare dei "turbo soft" con meno potenza o aspirato.

È possibile risolvere i problemi del cambio dct, per quanto riguarda il kickdown, con un aggiornamento software o necessita di una riprogettazione fisica? 

Inviato
9 hours ago, Ross 9 said:

E via andare a menare il povero 1.0.

 

Ad oggi sono uscite le prove complete, in Italia, solo del Renegade. Macchina che è una combinazione di rettangoli e quadrati con un Cx altissimo, il tutto condito con una sezione frontale imponente (è alta quasi 170cm, più di un Cherokee per intenderci) e un peso rilevato abnorme. Di cosa vi stupite? Questo frullino girerebbe meglio su Giulia.

Appurato che il 1.0 TSI si sia dimostrato in più occasioni molto parco e il T Roc abbastanza magro, perchè dare per spacciato il nuovo 1.0?

 

Ah, potete andare a vedere le recensioni inglesi/francesi di 500x. Indovinate un po' cosa mettono tra i pregi dell'auto? 

 

certe cose non andrebbero mai dette, neanche per sbaglio

 

:-D

 

  • Ahah! 3
  • Grazie! 1
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12 ore fa, stev66 scrive:

E ripeto :

il 1.0 sostituisce il 1.6 ETorq, il 1.3 il 1.4 Fire . 

Quesllo che manca oggi , ma immagino  arriverà, è un 1.3 depotenziato. 

P.S.  ribadisco , ripresa a parte ( ma fatta in V invece che in VI ) i numeri di Seat Arona 1.6 diesel 95 CV sono sovrapponibili a quelli di Jeep Renegade ed addirittura a quelli di 500x 1.6 Etorq. 

  

Quindi di cosa stiamo parlando ?

 

 

Che ha 25cv in meno, e che la arona 1.0TSI va anche piu del t-roc.

13 ore fa, visitatore scrive:

Sono uno che lurka molto e posta poco. A sto giro lo faccio solo perché ho letto la recensione del Renegade su Quattroruote e mi fa specie che ci sia strappando le vesti da pagine per sto frullino 1.0 e per il 1.3 


Nella recensione, alla voce "motore" danno 4 stelle a entrambi e scrivono "Stesso voto per ragioni diverse. Il mille consuma poco e si spende molto per compiti a volte ardui: promettente. L'1.3 è meno parco, ma ha lo spunto giusto per la Renegade". 

Voce consumo invece danno 3 stelle e mezzo al 1.0 e 3 stelle al 1.3, scrivendo "I nuovi turbobenzina sostituiscono egregiamente i motori precedenti, migliorando i consumi e attestandosi su livelli assoluti soddisfacenti per il campionato in cui gareggiano." 

 

Quindi non vedo perché parlare di involuzione.


Salvo poi dare 2 stelle in ripresa.

Inviato

Ma cosa c’entra il confronto con un 1.6 Diesel? A parte che il tdi ha 25 cv in meno (in pratica la differenza tra il 1.0 e il 1.3) e gliele dà in accelerazione, ma non sarebbe il caso di fare il confronto con il 1.0 tsi??

 

 

☏ iPhone ☏

 

Inviato

secondo me c'è poco da girarci intorno e poco da stare tranquilli in fiat, sti motori non paiono competitivi, sembrano mosci e sbevazzoni rispetto alla concorrenza

  • Perplesso... 1
Inviato
8 ore fa, makomako scrive:

secondo me c'è poco da girarci intorno e poco da stare tranquilli in fiat, sti motori non paiono competitivi, sembrano mosci e sbevazzoni rispetto alla concorrenza

Una sola prova mi sembra quantomeno prematuro per decretarne la bocciatura. I motori li sanno progettare bene!

Inviato

Ancora non ce ne sono in giro macchine con questi motori e gli utenti di un forum sentenziano bocciature. 

Il tanto citato tsi/tfsi mi pare che abbia avuto i suoi problemi di gioventù. 

E comunque il mille andrebbe provato su una 500, perché quella è la sua macchina tipo, come il milletre su una tipo/Giulietta.

La prova di ripresa, dato che si fa da 70 km/h a 120 se non erro è influenzata da aerodinamica ed inerzia di rotazione dei cerchi oltre che da peso, che in queste auto sono tutt’altro che ottimali. 

Inviato (modificato)
11 ore fa, Nico87 scrive:

Salvo poi dare 2 stelle in ripresa.

Il voto della ripresa su 4R non è legato al motore, ma al cambio. Se ci fosse stato un automatico in grado di scalare 3 marce alla volta gli avrebbero dato 3 stelle e mezzo o 4 stelle.
Non a caso i dati sono:

 

RIPRESA IN VI/1.3 IN D secondi
70-90 km/h 11,0 4,3
70-120 km/h 26,9 9,3
70-130 km/h 33,7 11,8
30-60 km/h in III 7,0 5,3


E come dicitura viene messo "La Renegade con il mille e la trasmissione manuale fatica a riprendere velocità. La Suv cambia volto con l'1.3 e con l'automatico, riuscendo a spuntare un buon tempo"

2 stelle al 1.0, 4 stelle al 1.3 automatico

(Grazie al piffero direi, dato che l'automatico scala le marce, se no non riuscirebbe a metterci 1/3 del tempo nel 70-130)

 

Ora, se uno compra un Renegade 1.0 manuale e ha la pretesa di riaccelerare dai 70 km/h in sesta e vedere la macchina schizzare in avanti, il problema non è del motore, ma di chi gli ha dato la patente. La leva del cambio sta li per essere usata, non per essere ammirata.

E lo dico da possessore di una Mito 1.4 16v con 78 cv, che a quella velocità e in sesta se affondi il pedale fa pure peggio di come fa il Renegade 1.0

Si ha quel che si paga, se uno non vuole più usare il cambio o si compra una macchina automatica o qualcosa di più potente rispetto alla motorizzazione base (dato che non esiste strada che un Renegade 1.0 non riesca a percorrere senza problemi).

Modificato da visitatore
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