Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Anche di più, su 4r la 500x Lounge 1.4 MA da 140cv con i 18'' ha un peso rilevato di 1481kg, Renegade 1.0 120cv(un motore che dovrebbe essere sensibilmente più leggero) Limited con i 19'' 1581kg, esattamente 100kg in più.

 

Anche ammettendo una eventuale differenza di allestimento(non ho controllato esattamente tutti gli optional), la differenza è notevole, ci stà che sulla Jeep il motore arranchi di più.

 

Secondo me poi si sbaglia a valutare le prestazioni di un motore dal mero numerino della potenza e della coppia massima, che dicono molto poco sulla guidabilità di un motore. Per me questi frullini 1.0 a 3 cilindri, aldilà della potenza e coppia massima, non dovrebbero essere montati su auto con una ma massa reale superiore ai 1400kg.

 

Senza arrivare a Punto e 500, già su Tipo farebbe tutt'altra figura.

  • Mi Piace 6

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minutes ago, RiRino said:

Anche di più, su 4r la 500x Lounge 1.4 MA da 140cv con i 18'' ha un peso rilevato di 1481kg, Renegade 1.0 120cv(un motore che dovrebbe essere sensibilmente più leggero) Limited con i 19'' 1581kg, esattamente 100kg in più.

 

Anche ammettendo una eventuale differenza di allestimento(non ho controllato esattamente tutti gli optional), la differenza è notevole, ci stà che sulla Jeep il motore arranchi di più.

 

Secondo me poi si sbaglia a valutare le prestazioni di un motore dal mero numerino della potenza e della coppia massima, che dicono molto poco sulla guidabilità di un motore. Per me questi frullini 1.0 a 3 cilindri, aldilà della potenza e coppia massima, non dovrebbero essere montati su auto con una ma massa reale superiore ai 1400kg.

 

Senza arrivare a Punto e 500, già su Tipo farebbe tutt'altra figura.

Concordo in toto! Le Renegade provate avevano comunque il tetto in vetro, se non sbaglio credo porti ad un aggravio di peso pari a un 50 kg (?).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, fedegta scrive:

Concordo in toto! Le Renegade provate avevano comunque il tetto in vetro, se non sbaglio credo porti ad un aggravio di peso pari a un 50 kg (?).

Anche la 500x provata(febbraio 2015) lo aveva, comunque si penso che l'aggravio di peso a spanne sia quello, forse qualcosa meno.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Ario_ scrive:

Parere PERSONALISSIMO, e probabilmente anche da vecchio rompiballe. 

  

CREDO che 120Cv siano molti anche sulla Punto, ed anzi li vedo come accesso su una segmento D (bastano su una balena come la 159, basteranno su una segmento D odierna che dovrebbe essere più leggera).* 

  

Il problema, evidentemente, è la cilindrata troppo bassa. Immagino ci sarebbero stati meno problemi di ripresa se i 120Cv venissero dal 1.3, e magari anche se il 1.0 avesse avuto 20 Cv in meno.

  

* Per inciso: NON HO DETTO GIULIA. Per quanto il 1.3 là sopra non mi darebbe fastidio a prescindere... 

 

120 cavalli e anche qualcosa meno bastano sui 3/4 abbondanti del parco circolante. Inclusi grossiarnesi tipo passat, insigna, mondeo, 316d, 5008, tiguan, ecc... Solo che son diesel 1.6 4 cilindri.

Personalmente sono convinto che se montassi il 1.6 multijet su stelvio, andrebbe comunque meglio di questo frullino.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Nico87 scrive:

 

120 cavalli e anche qualcosa meno bastano sui 3/4 abbondanti del parco circolante. Inclusi grossiarnesi tipo passat, insigna, mondeo, 316d, 5008, tiguan, ecc... Solo che son diesel 1.6 4 cilindri.

Personalmente sono convinto che se montassi il 1.6 multijet su stelvio, andrebbe comunque meglio di questo frullino.

Quest'estate ho avuto una Tipo a nolo per una settimana, era proprio il 1.6 a nafta da 120 e andava benissimo. A tratti pareva perfino sportivo ma la cosa più interessante era la ripresa nelle marce alte. Sull'ergonomia dei comandi bisogna invece stendere un velo pietosissimo.

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.