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8 ore fa, v13 scrive:

 

sarei un po' meno drastico per il momento. Finora ci sono state recensioni molto discordanti


Io la ho provata, basta che vai in concessionaria e ti fai un idea. La 1.3 al momento invece da me non ce la hanno quindi non so. Ero molto curioso sul 1.0 sinceramente.

Il dato che secondo me riassume tutto è questo: 30-60 in III (e qui non c'è aerodinamica che tenga) 7 secondi. Qualche decimo piu della punto 1.4 a metano. Per confronto la 500L multijet ce ne mette 4,8.

Poi magari se si scala in seconda cammina anche, però...
 

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1 minute ago, Nico87 said:


Io la ho provata, basta che vai in concessionaria e ti fai un idea. La 1.3 al momento invece da me non ce la hanno quindi non so. Ero molto curioso sul 1.0 sinceramente.

Il dato che secondo me riassume tutto è questo: 30-60 in III (e qui non c'è aerodinamica che tenga) 7 secondi. Qualche decimo piu della punto 1.4 a metano. Per confronto la 500L multijet ce ne mette 4,8.

Poi magari se si scala in seconda cammina anche, però...
 

in effetti il 30-60 in 3ª è un discreto indicatore del mix peso, elasticità del motore e rapporti del cambio.

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7 hours ago, Nico87 said:


La 500L in prova pesava 1506kg, la renegade 1581kg. D'accordo era €5, ma ha anche 85cv...

ok. ciò non toglie che - a differenza della Renegade - nessuna delle recensioni della 500x col 1.0 ha fatto notare la scarsa potenza del motore, al contrario tutte ne parlano bene, che io sappia. Per questo dico che c'è qualcosa che non torna...

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State trascurando i cerchi.

essendo masse non sospese hanno un'influenza enorme.

Ogni kg aggiunto (o tolto) alle masse non sospese equivale a 8kg di masse sospese.

 

Per dire, sulla mia passare dalle estive alle invernali, che pesano circa 1kg in più l'una, significa perdere 0.5-0.7km/l è quasi 10km/h tachimetrici di v.max.

A parità di misura e di cerchio (non ho due set di cerchi)

 

Figuriamoci l'influenza che può avere un cerchio da 19" rispetto a uno da 17".

 

ad esempio prendendo gli OZ ultraleggero, passare dai 7x17 agli 8.5x19 passi da 6.3kg a 10kg.

 

Praticamente solo di cerchio è come se ci aggiungessi 120kg di vettura.

 

 

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Comunque il 1.3, avente 270 nm di coppia a solo 1850 rpm (che un 6 cilindri 2.5 aspirato di 10 anni fa a malapena sfiorava a 3500 rpm), mi suona un po’ strano che soffra così tanto lo scarso kickdown del cambio. Non dovrebbe compensare sufficientemente la coppia? 

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20 minuti fa, TonyH scrive:

State trascurando i cerchi.

essendo masse non sospese hanno un'influenza enorme.

Ogni kg aggiunto (o tolto) alle masse non sospese equivale a 8kg di masse sospese.

 

Per dire, sulla mia passare dalle estive alle invernali, che pesano circa 1kg in più l'una, significa perdere 0.5-0.7km/l è quasi 10km/h tachimetrici di v.max.

A parità di misura e di cerchio (non ho due set di cerchi)

 

Figuriamoci l'influenza che può avere un cerchio da 19" rispetto a uno da 17".

 

ad esempio prendendo gli OZ ultraleggero, passare dai 7x17 agli 8.5x19 passi da 6.3kg a 10kg.

 

Praticamente solo di cerchio è come se ci aggiungessi 120kg di vettura.

 

 

Ma in parte non compensa con il maggior peso di una gommatura con spalla piu alta?

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57 minuti fa, v13 scrive:

ok. ciò non toglie che - a differenza della Renegade - nessuna delle recensioni della 500x col 1.0 ha fatto notare la scarsa potenza del motore, al contrario tutte ne parlano bene, che io sappia. Per questo dico che c'è qualcosa che non torna...

Bisogna tener conto anche di questi fattori:

la 500x a parita di motore pesa in media 70 kg in meno rispetto all Renegade e al massimo può montare i 225 di larghezza pneumatici.

la renegade in prova era nelle condizioni peggiori (full optional - tetto in vetro +60 kg e pneumatici 235)

cx 0.34 contro 0.38

Già solo queste differenze a parità di rapporti del cambio incidono e non poco

 

Modificato da snatch
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Siamo sicuri che questo T3 su Renegade non sia stato volutamente pensato con quella logica di funzionamento con il

fine di favorire la vendita di altre motorizzazioni in gamma, tipo il 1.6 mjt, che ora fa numeri solo con le vendite di Giulietta e Renegade?

Modificato da lukka1982
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