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53 minuti fa, stev66 scrive:

Per l'ennesima volta riporto i dati rilevati da "Al volante" nelle prove di T-roc  , 500X e Renagade motorizzati 1.0

si vede come 500X e t-roc abbiano risultati in pratica pantografati , con la prima migliore in ripresa e la seconda in accelerazione.

I rapporti corti di 500X la penalizzano nel consumo in autostrada . L'unica differenza forte è nel consumo cittadino, tanto da ipotizzare uno S&S  non funzionante .

 

 

 

 

 

  Volkswagen Fiat Jeep
  T-Roc  500X Renegade
Velocità massima       
km/h 186,1 185 179,8
Accelerazione ( secondi )      
0 - 100 km/h 10.4 11,6 12,2
0 -1000 metri 32,0 33,1 33,8
Ripresa  ( secondi )      
1 km da 60 km/h 35,4 33,8 36,5
80 - 120 km/h 16,1 15,0 19,5
Consumi ( km/litro )      
in città 14,7 11,5 11,1
fuori città 16,9 15,2 14,9
Autostrada 13,9 10,8 9,8
medio 15,1 12,5 11,8
Frenata ( metri )      
da 100 km/h 36,9 35,8 38,9
da 130 km/h  63,3 60,2 64,6

 

Scusa ma a me questi dati non sembrano assolutamente simili

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6 minuti fa, stev66 scrive:

 

D'accordo.

Ma 500X , a mio parere, è forse il prodotto migliore a marchio Fiat degli ultimi anni, ed è sia meccanicamente sia come materiali interni , una spanna sopra alla concorrenza . E con il recente restyling si è allineato anche come ADAS ed accessori ( in pratica manca solo il virtual cockpit ) . Ed in effetti le vendite europee sono abbastanza stabili ( 90/95K pezzi anno ) . E mi dispiace che oggi venga ritenuto più importante un tablet cinese dietro il volante che una sospensione a ruote indipendenti .

OK sono un petrolsauro, scusatemi :)

 

 

Da petrolsauro, piace anche a me la 500X, tant'è che è l'unico SUV che considero come erede del mio cinquino. Però il mondo della meccanica se ne frega sempre meno e preferisce il VC e sul parabrezza che alla sospensione che gli permette di fare i tornanti in maniera leggermente allegra. 

 

PS. Se non erro la 500X è stata una delle prime ad introdurre se non un tablet cinese almeno uno cellulare vecchio stile cinese come evo del CDB.  

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le sospensioni indipendenti dietro si sentono non solo facendo le curve col coltello fra i denti, ma anche semplicemente stando seduti dietro. Oltre che ovviamente nei cambiamenti di direzione e stabilità in generale. Che poi non sia una cosa da togliere il sonno è un'altra cosa, ma la differenza si sente.

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13 minuti fa, Davialfa scrive:

 

Scusa ma a me questi dati non sembrano assolutamente simili

 

Ecco la tabella con la comparazione e le differenze percentuali

Esclusi i consumi ( per T-Roc ) l'accelerazione per T-Roc e la ripresa per 500X la differenza sta sempre sotto il 5% ( differenza ben difficilmente avvertibile su strada )

 

  Volkswagen Fiat  
  T-Roc  500X Differenza (%)
Velocità massima       
km/h 186,1 185 0,6
Accelerazione ( secondi )      
0 - 100 km/h 10,4 11,6 -11,5
0 -1000 metri 32,0 33,1 -3,4
Ripresa  ( secondi )      
1 km da 60 km/h 35,4 33,8 4,5
80 - 120 km/h 16,1 15,0 6,8
Consumi ( km/litro )      
in città 14,7 11,5 21,8
fuori città 16,9 15,2 10,1
Autostrada 13,9 10,8 22,3
medio 15,1 12,5 17,2
Frenata ( metri )      
da 100 km/h 36,9 35,8 3,0
da 130 km/h  63,3 60,2 4,9

 

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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13 minuti fa, stev66 scrive:

 

Ecco la tabella con la comparazione e le differenze percentuali

Esclusi i consumi ( per T-Roc ) l'accelerazione per T-Roc e la ripresa per 500X la differenza sta sempre sotto il 5% ( differenza ben difficilmente avvertibile su strada )

 

  Volkswagen Fiat  
  T-Roc  500X Differenza (%)
Velocità massima       
km/h 186,1 185 0,6
Accelerazione ( secondi )      
0 - 100 km/h 10,4 11,6 -11,5
0 -1000 metri 32,0 33,1 -3,4
Ripresa  ( secondi )      
1 km da 60 km/h 35,4 33,8 4,5
80 - 120 km/h 16,1 15,0 6,8
Consumi ( km/litro )      
in città 14,7 11,5 21,8
fuori città 16,9 15,2 10,1
Autostrada 13,9 10,8 22,3
medio 15,1 12,5 17,2
Frenata ( metri )      
da 100 km/h 36,9 35,8 3,0
da 130 km/h  63,3 60,2 4,9

 

Un motore tarato per avere le stesse prestazioni del concorrente ma consumando il 17% in più (o in meno a seconda del punto di vista) ti sembra un pareggio?

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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ammesso che i dati siano affidabili e a parità di gomme, la differenza ad alta velocità può essere spiegata ampliamente con la differenza di peso, aerodinamica e rapporti del cambio. La differenza in città è notevole e non si spiega solo con lo S&S, ma probabilmente con una mappatura generosa in termini di miscela per sopperire a qualche altra difficoltà ai bassi regimi. La differenza fuori città è forse il dato più omogeneo, la differenza c'è, ma non è enorme.

Ma sprintmonitor cosa dice?

Modificato da v13
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Un secondo in piu sullo 0-100 e consumi oltre il 17% superiori ...... Nel complesso (perché appunto va preso in considerazione TUTTO) ne esce decisamente male considerando che é stato progettato ieri.

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30 minuti fa, gpat scrive:

 

Un motore tarato per avere le stesse prestazioni del concorrente ma consumando il 17% in più (o in meno a seconda del punto di vista) ti sembra un pareggio?

 

Visto i pesi in gioco ( dovuti in parte alle sospensioni più efficienti ) ed alla rapportatura più corta ( quindi più sfruttabile nell'uso quotidiano ) direi di sì . Quello che si perde in consumi si guadagna in guidabilità e doti dinamiche.

 

 

Comunque 17% vuole dire 3000 euro in più ( costo della benzina 1,6 euro/litro ) ogni 100.000 km .

in pratica la differenza tra gli Street price delle due auto .

 

 

 

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