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22 ore fa, MacGeek scrive:

Nel caso del GSE, ci sono due circuiti di raffreddamento separati, uno ad alta temperatura che raffredda il motore vero e proprio (e fornisce calore al riscaldatore abitacolo) e un secondo circuito a bassa temperatura che raffredda turbina, condensatore del condizionatore, e intercooler aria/acqua. Il circuito ad alta temperatura ha una pompa tradizionale, mentre quello a bassa temperatura una pompa elettrica.

 

Esatto, sono più o meno tutti così i motori di ultima generazione (condensatore clima a parte). Talvolta c'è anche separazione tra testa e basamento, per accelerare il riscaldamento del motore, ma fa sempre parte del circuito alta temperatura, il tutto controllato da un rubinetto che chiude/apre la circolazione verso il basamento.

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34 minutes ago, MacGeek said:

Nel caso del GSE, ci sono due circuiti di raffreddamento separati, uno ad alta temperatura che raffredda il motore vero e proprio (e fornisce calore al riscaldatore abitacolo) e un secondo circuito a bassa temperatura che raffredda turbina, condensatore del condizionatore, e intercooler aria/acqua. Il circuito ad alta temperatura ha una pompa tradizionale, mentre quello a bassa temperatura una pompa elettrica.

 

Any updates for GSE in the future? P2 MHEV?

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2 ore fa, Carmy scrive:

Quindi il fatto che in questa stagione allo spegnimento dell 'auto non sempre rimane in funzione

può essere per il calo delle temperature?


Probabilmente, visto che il circuito passa nel condensatore del clima, penso che incida il fatto che il clima sia acceso o spento, e la richiesta di freddo.

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17 ore fa, Nico87 scrive:


Probabilmente, visto che il circuito passa nel condensatore del clima, penso che incida il fatto che il clima sia acceso o spento, e la richiesta di freddo.

 

Restando in tema, oltre al GSE, quante altre auto ricorrono al condensatore clima raffreddato a liquido?

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1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Restando in tema, oltre al GSE, quante altre auto ricorrono al condensatore clima raffreddato a liquido?


Non ne ho idea, anche perchè francamente non ne vedo il motivo. Forse per un discorso di temperatura del condensatore piu costante tra quando l'auto è al minimo e quando è in marcia. Magari con questo sistema, si può posticipare l'intervento della ventola contando sulla riserva termica del liquido di raffreddamento, casomai non fosse già sopra i 90°.
Altri motivi non me ne vengono.
Conoscendo la Fiat, mi viene da pensare che se hanno messo su questo archibugio, è perchè probabilmente ne hanno un risparmio da qualche altra parte. Ma sono solo mie illazioni.

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24 minuti fa, Nico87 scrive:

Non ne ho idea, anche perchè francamente non ne vedo il motivo

 

Io ho pensato al vantaggio nel portare in temperatura il liquido di raffreddamento del circuito a bassa temperatura, subito nei primi minuti dopo l'avviamento.

Ma se viene usato solamente dalla parte del circuito intercooler-turbo, non è affatto un vantaggio.

 

Se al contrario, contribuisce a riscaldare quello motore, allora diventa utile anche nel WLTP.

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2 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Io ho pensato al vantaggio nel portare in temperatura il liquido di raffreddamento del circuito a bassa temperatura, subito nei primi minuti dopo l'avviamento.

Ma se viene usato solamente dalla parte del circuito intercooler-turbo, non è affatto un vantaggio.

 

Se al contrario, contribuisce a riscaldare quello motore, allora diventa utile anche nel WLTP.


Si, ma questo funzionerebbe solo a condizionatore acceso. Condizionatore che si usa prettamente in estate, dove problemi di rscaldamento non ce ne sono.

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Adesso, Nico87 scrive:

Si, ma questo funzionerebbe solo a condizionatore acceso. Condizionatore che si usa prettamente in estate, dove problemi di rscaldamento non ce ne sono.

 

Nel ciclo WLTP però lo devi usare il clima, ed hai bisogno da subito del motore caldo, per avere la massima efficienza. 

 

Comunque era un'ipotesi, visto che non ho ancora capito come siano precisamente suddivisi i circuiti di raffreddamento.

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