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21 minuti fa, v13 scrive:

maybe I got it completely wrong, but what's the multiair for if you also have DOHC?

Ha due alberi a camme ognuno con un Multiair, invece che un albero a camme senza Multiair per lo scarico che aziona il Multiair sull'aspirazione come i motori FCA.

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12 ore fa, tonyx scrive:

si ma i principali benefici erano per l' aspirazione per evitare le perdite di efficienza causate dal corpo farfallato, non so fino a che punto aiuta quelle di scarico

 

con il doppio Multiair (aspirazione + scarico) si potrebbe avere maggiore libertà nel giocare negli incroci, così da variare nella pratica anche il rapporto di compressione ?

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riformulo le domande:
- da dove viene lo schemino postato da @Bare ?

- se dice che il 1.5 è DOHC vuol dire che non avrà il multiair? (non dice nulla su cilindri e iniezione, ma se è indicato come GSE darei per scontato che è un 4 cilindri, altrimenti sarebbe un GME T3)

 

 

 

 

(Vabbé, scusate le pippe, ma qua ci si annoia...) :-P

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4 ore fa, iDrive scrive:

JLR lo produce su licenza, pagando FCA mi pare.

 

Se non ricordo male, FCA aveva qualche anno di esclusiva, poi Shaeffler (il produttore del sistema) avrebbe potuto fornirlo a terzi.

 

Cita

Treno valvole variabile

Dalla punteria a tazza al sistema di comando valvole completamente variabile UniAir: Schaeffler offre una vasta scatola di montaggio per la variabilità nel treno valvole. Inoltre, grazie alla decennale esperienza nello smorzamento delle vibrazioni, possiamo garantire un elevato livello di comfort di guida anche per strategie operative personalizzate, come il disinnesto dei cilindri o l’esecuzione di speciali alzate delle valvole. L’interazione ottimale tra tecnologie e prodotti è un fattore decisivo per ridurre ulteriormente i consumi e le emissioni. Grazie al suo know-how unico e all’ampia collaborazione tra le divisioni che si occupano di sistemi motore, sistemi di trasmissione, chassis e mobilità elettrica dell’industria automobilistica, Schaeffler è in grado di offrire un numero di vantaggi superiore a qualsiasi altro fornitore.

Prodotti:

  • Sistemi di treni valvole elettroidraulici completamente variabili
  • Sistemi con camma scorrevole
  • Punteria a tazza a doppia alzata meccanica
  • Punteria a tazza a doppia alzata idraulica
  • Bilancieri a doppia alzata
  • Punteria a dito a doppia alzata
  • Punteria a rullo a doppia alzata
  • Valvole di comando

https://www.schaeffler.it/content.schaeffler.it/it/prodotti-e-soluzioni/automotive-oem/sistemi-motore/index.jsp

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Credo che devono comunque pagare FCA che lo ha brevettato, ma e da verificare.

 

Il multi jet per esempio FGA lo ha « venduto » a Bosch qui poteva venderlo a tutti trane VAG che doveva aspettare 10 anni (clausola nel contratto).

 

Il Multiar credo che resta di proprietà di FCA al contrario del Comon Rail.

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