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F1. Strato limite interno al cerchione: cosa ne pensate?


Guest frallog

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Guest frallog

Dunque si tratta semplicemente di sfruttare lo strato limite interno al cerchione, allo stesso modo in cui si e' sfruttato lo strato limite esterno alla gomma con il telaio e la carrozzeria a forma di CocaCola.

Per sfruttare questo strato limite innanzitutto creiamo dei piccoli scalini di 3-5mm interni al cerchione, per creare una maggiore turbolenza. Esaminiamo allora la parte anteriore, quella che va dal dado centrale alla parte anteriore del cerchione. L'aria in quella sezione scende verso il basso, sospinta maggiormente dagli scalini interni al cerchione. Se in questa parte del cerchione poniamo una piccola lamina orizzontale (attaccata a sua volta al dado centrale) che taglia il flusso discendente, la lamina allora riceve una pressione verso il basso. Facendo questo sulle quattro ruote si puo' sperare di generare una discreta deportanza, direttamente sulle ruote.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco :P

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Guest frallog

Caro Autodelta85 grazie per l'interessamento.

Dunque:

1) Ritengo che sia significativa perche' altrimenti le F1 non strarebbero li' a cercare la deportanza delle ruote posteriori con il telaio avanti alle stesse.

2) Qui inoltre io ho parlato di scalini interni al cercione, scalini che inducono un movimento molto piu' vorticoso di una superficie liscia come quella della gomma esterna.

3) Da qualche parte (in un vecchio forum) ho letto che il peso delle masse non sospese (ruote gomme cerchioni dischi e pinze dei freni) va moltiplicato per un fattore 7 per ottenere lo stesso effetto sulle masse sospese. Non so perche' ma penso (a intuito) che lo stesso effetto sia quello che si ottiene con uno schiacciamento diretto delle masse non sospese (le ruote). Cioe' se ottieni uno schiacciamento di 3Kg direttamente sulla ruota allora pronanilmente questo equivale a 21Kg di deportanza in piu', QUesto per ogni ruota, quindi va poi moltiplicato per quattro.

Regards,

Francesco 8)

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Uhm... otttima idea... ma per la lamina... il dado non gira solidale al cerchio? anche lalamina ruoterebbe... è questo l'effetto voluto??

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Guest frallog

No no la lamina deve rimanere fissa (piu' o meno parallela alla linea del suolo) e deve essere solidale a cio' che di fisso c'e' su cui il dado si stringe!

Certo e' difficile da realizzare, ma il guadagno puo' essere non trascurabile!

Comunque io ho parlato di scalini e di lamina ma sarebbe piu' giusto evolversi verso: Elementi di turbina e superficie curva di raccolta del flusso.

Se e' difficile da realizzare sul lato esterno allora si puo' fare un cerchione con molto spazio all'interno e piatto all'esterno e tutto l'ambaradan si fa all'interno!

Saluti a voi carissimi (che mi rispondete)!

Regards,

Francesco 8)

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credo che l'aereodinamica delle 4 ruote sia fondamentale molto più di quanto non si pensi

cmq perchè non fare allora un alettone anteriore che copre (solo frontalmente) le ruote?

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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credo che l'aereodinamica delle 4 ruote sia fondamentale molto più di quanto non si pensi

cmq perchè non fare allora un alettone anteriore che copre (solo frontalmente) le ruote?

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Tanto a 200 all'ora è l'aria che copre le ruote.........

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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