Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Qualcosa bolle in pentola per i diesel, cambiando la logica di utilizzo del carburante, già utilizzando gasolio bianco si può ridurre di molto la parte relativa agli NOx

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato

Mi hai fatto ricordare un altro aneddoto legato agli NSC, che il gasolio contaminato da zolfo(per fortuna capita sempre più di rado) può danneggiare questi affari. Sò che tempo fà Bosch stava lavorando a questo problema con una sorta di rigenerazione desolforizzante gestita dalla centralina motore, non ricordo altri particolari e non sò come sia andata a finire poi. Gli SCR non soffrono questo problema invece e mantengono una migliore efficienza a lungo termine.

 

Comunque siamo agli inizi e in effetti sono tutti da sviluppare e perfezionare questi sistemi e non è detto che non arriveranno altre soluzioni migliori, però chi ha iniziato ad utilizzare già da oggi più ''massicciamente'' gli SCR potrebbe trovarsi in vantaggio se in futuro questa sarà l'unica strada percorribile, in pratica la vedo una scelta più lungimirante per ora.

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Puntare sui benzina vi pare brutto?

Non capisco tutto questo complicarsi la vita sinceramente, basterebbe detassarla e smettere di mettere "diavolerie" costose per sta dentro ai limiti di inquinamento.

  • Mi Piace 1
Inviato (modificato)

Ci sarebbe anche l'ibrido, l'elettrico, gpl, metano, o altre forme di mobilità che a seconda dei casi sono preferibili, ma non è questione di quello che pare meglio per noi singoli....

 

Detassare la benzina, abolire o rivedere la tassa di possesso, ecc, ecc...tutto bello, ma non siamo noi a decidere e non è questo il luogo per discuterne.

 

Il diesel, spinti dalle case costruttrici, dai politici, o chi che sia, ora come ora ha una grossa quota di mercato in Europa, è impensabile per un costruttore abbandonarlo così su due piedi.

 

Non ci sono dubbi sul fatto che i motori diesel stanno diventando sempre più assurdamente complessi, dubito ne comprerei uno ora, ma la situazione attualmente è questa ed è giusto che se ne discuta.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

For me this is a weird choice not to use a SCR on this engine. But as this engine in Giulia is homologated before September of 2017 they will not need to update it with SCR for RDE before September of 2019 unless they will bring even more powerful versions of it.

Inviato
Quote

Alfa Romeo presented a summary of their 2.2 L diesel engine for the new Alfa Romeo Giulia [E. Bonamassa]. This is the first all-aluminum engine for FCA and comes in two ratings; 132 kW/450 Nm and 155 kW/470 Nm. The cast iron block engine it replaces was rated at 147 kW and 440 Nm. The aluminum block is produced with a low-pressure die-cast process developed by FCA subsidiary Teksid and yields an engine 30 kg lighter than the cast iron version. The single Honeywell VNT turbocharger is integrated into an insulated exhaust manifold, has a ball bearing cartridge, water cooled center housing and for the 155 kW engine, comes with a turbocharger speed sensor to allow maximizing boost pressure while avoiding over-speeding during transients and high altitude. A dual loop EGR system ensures sufficient EGR flow at all operating conditions. The aftertreatment system consists of a NOx adsorber and DPF. For RDE, a urea SCR catalyst will be incorporated.

 

https://dieselnet.com/news/2016/05vms.php

  • Mi Piace 1
Inviato

l'scr per il cliente è una menata..rifornimenti...inconveniente...che mandano la vettura in limp on

non averlo significa che il motorista è riuscito a evitarlo dove altri (vag) lo mettevano gia' su alcuni eu4 b(sharan 2 litri)

con l' rde lo useranno tutti...ma fino ad allora..

come sistema in se non è che sia ufo...ha  un iniettorino da pochi euro ...un serbatoio due pompe normalissime e un sensore di livello...e due riscaldatori...

il problema è l'affidabilita' specie a freddo

motore mazda...si non ha nsc ne scr....pero' per fare la stessa potenza degli altri usa un doppioturbo...e una filosofia tutta sua...io non lo vorrei manco regalato..inoltre hanno avuto anche parecchi problemi di diluizione..e difatti non è che abbia sta grande diffusione..

i motori fca ,dal punto di vista del ferro,,, x fermarli gli devi solo che sparare nel monoblocco con una 44 magnum come faceva l'ispettore callaghan:-D

  • Mi Piace 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.