Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

si, quello è vero. Parlavo l'anno scorso con un tipo che di lavoro fa questo genere di omologazioni e lui diceva di essere già attrezzato da un bel po'

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, skid32 dice:

motore mazda...si non ha nsc ne scr....pero' per fare la stessa potenza degli altri usa un doppioturbo...e una filosofia tutta sua...io non lo vorrei manco regalato..inoltre hanno avuto anche parecchi problemi di diluizione..e difatti non è che abbia sta grande diffusione..

i problemi di diluzioni dipendono da altri problemi: difetti nei primi alberi a camme.

per il resto fra 2 turbo molto robusti e un singolo turbo molto incasinato e solecitato,

(s veda il sistema di controllo) 

la differenza di affidabilità si potrebbe  calcolare solo con apposita e complicatissima formula  matematica , di conseguenza all'atto pratico sono da considearsi equivalenti.

per come la vedo io ci sono 20 NM di coppia (c.a. il 5%) che ballano:

puoi scegliere se preferisci averli in più (consumando di più e ricorrendo a questi dispostivi)

o rinunciarci   per un motore più parsimonioso e semplice

Modificato da owluca
  • Mi Piace 1

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

al cliente importa poco da chi dipendono le diluizioni
..difatti mazda diesel vende poco

i biturbo comportano due turbo...due giranti ..due bronzine...doppia possibilita di guasti e rotture

nel turbo soffrono le componenti meccaniche in genere e non il controllo

che sia piu' semplice mazda è dubitativo..ha pistoni bielle ecc molto allegeriti..e la gestione degli avviamenti a freddo con un rapporto di compressione cosi basso diventa problematica....le candelette diventano un componente molto critico...

Link al commento

Mazda ( Da valutare l'affidabilità, comunque se si rompesse sarebbe in buona compagnia) per me produce il motore diesel di classe media complessivamente più avanzato*.

Fa realmente l'euro6, non ha tarocchi in fase omologativa, i NOx li tratta piuttosto bene anche nel mondo reale, consuma poco e non usa NLT o SCR (complessi e costosi) per i trattamenti.

ha si due turbo ma a geometria fissa, un terzo dei problemi.

se uno vuole il motore a nafta per consumare poco e una guida piacevole ,specie in extraurbano quello è il motore giusto. potenza/ coppia/ consumi /emissioni.

*avanzato per quello che intendo io come motore diesel. se uno vuol fare le corse, BMW e VAG ti danno più di 200 cv da un 4 cilindri.. poi sono chezzi tuoi.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento

Inviato (modificato)
1 ora fa, skid32 dice:

l'scr per il cliente è una menata..rifornimenti...inconveniente...che mandano la vettura in limp on

non averlo significa che il motorista è riuscito a evitarlo dove altri (vag) lo mettevano gia' su alcuni eu4 b(sharan 2 litri)

con l' rde lo useranno tutti...ma fino ad allora..

come sistema in se non è che sia ufo...ha  un iniettorino da pochi euro ...un serbatoio due pompe normalissime e un sensore di livello...e due riscaldatori...

il problema è l'affidabilita' specie a freddo

motore mazda...si non ha nsc ne scr....pero' per fare la stessa potenza degli altri usa un doppioturbo...e una filosofia tutta sua...io non lo vorrei manco regalato..inoltre hanno avuto anche parecchi problemi di diluizione..e difatti non è che abbia sta grande diffusione..

i motori fca ,dal punto di vista del ferro,,, x fermarli gli devi solo che sparare nel monoblocco con una 44 magnum come faceva l'ispettore callaghan:-D

Non c'entrano gli ''ufo'' e nessuno ha detto che sono roba esoterica gli SCR, ma sono sicuramente più complessi e più costosi degli NSC... è un sistema che esiste da anni e se ha avuto una diffusione minore fino ad ora è perchè non era necessario a livello normativo.

Entrambi hanno pro e contro(per certi versi facendo un paragone con i filtri antiparticolato sono un pò quelli dei DPF vs FAP), la menata del rifornimento dell' urea è nulla se ti trovi un NSC che si intasa ogni 3x2(con deluizione dell'olio motore e frequenti cambi d'olio, come i primi DPF appunto), che è da cambiare per colpa di un rifornimento di gasolio contaminato da zolfo o che ha una durata inferiore all'SCR.....

Gli SCR di contro hanno che sono più costosi, sia per il costruttore che per il cliente se malauguratamente deve sostituirlo, ed hai la rottura del rifornimento ogni tot.

Ad oggi è meglio l'NSC dell'SCR? Dipende, se sono riusciti a risolvere o a minimizzare le sue problematiche si, altrimenti anche no.

Sono sicuro che se durante la progettazione e lo sviluppo di questo motore avessero saputo sin dall'inizio quando e in quali termini sarebbero arrivate le nuove normative sulle emissioni, avrebbero sicuramente sviluppato un sistema SCR al posto dell'NSC. Ora invece si sono trovati a sviluppare e a mettere a punto($$$) un sistema che sarà da cestinare nel giro di 3 anni e a svilupparne un'altro diverso dopo poco...oltre al fatto che avranno meno esperienza rispetto ad altri che lo hanno sviluppato prima.

IL motore Mazda non ha nulla di ''ufo'':lol:, a livello di affidabilità non stà scritto da nessuna parte che un doppio turbo sequenziale sia più delicato di uno singolo a geometria variabile, anzi. Considerato anche la bassa potenza specifica, il ridotto RDC, mi sà che sulla carta è anche preferibile ad altri motori più spinti da questo punto di vista...il fatto che vendano poco sicuramente non c'entra nulla con questo fatto, i motivi sono altri e ben conosciuti.

I problemi di gioventù li hanno la maggior parte dei motori, i problemi di diluizione poi fino a qualche tempo fà erano diffusi un pò a tutti per via della rigenerazione del DPF, questo non li ha resi invendibili.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

8 minuti fa, Matteo B. dice:

Mazda ( Da valutare l'affidabilità, comunque se si rompesse sarebbe in buona compagnia) per me produce il motore diesel di classe media complessivamente più avanzato*.

Fa realmente l'euro6, non ha tarocchi in fase omologativa, i NOx li tratta piuttosto bene anche nel mondo reale, consuma poco e non usa NLT o SCR (complessi e costosi) per i trattamenti.

ha si due turbo ma a geometria fissa, un terzo dei problemi.

se uno vuole il motore a nafta per consumare poco e una guida piacevole ,specie in extraurbano quello è il motore giusto. potenza/ coppia/ consumi /emissioni.

*avanzato per quello che intendo io come motore diesel. se uno vuol fare le corse, BMW e VAG ti danno più di 200 cv da un 4 cilindri.. poi sono chezzi tuoi.

occhio che per funzionare i doppi turbo devi avere delle elettrovalvole parzializzatrici controllate dalla centralina...non è che sono fissi li e lavorano sempre a portata fissa..quindi siamo da capo

Link al commento

46 minuti fa, skid32 dice:

occhio che per funzionare i doppi turbo devi avere delle elettrovalvole parzializzatrici controllate dalla centralina...non è che sono fissi li e lavorano sempre a portata fissa..quindi siamo da capo

beh, insomma. il design di una turbina a geometria variabile è complesso/delicato, per quello è soggetta a rotture.

va bene le elettrovalvole parzializzatrici che si possono rompere, ma è un dato di fatto che i VGT sono molto delicati.

pesa e ingombra di più ,questo è certo, ma per il resto secondo me ha più vantaggi e che altro. tra l'altro il motore gira pieno praticamente da regimi bassissimi, non c'è nemmeno un filo di "calcio".

anche il discorso.."non vende" significa ben poco, Mazda è oggettivamente un'aziendina, e poi se chi vende di più fa i motori migliori allora l'EA189 è il miglior diesel del mondo a 4 cilindri (è il più venduto di gran lunga al mondo). Per funzionare  aveva bisogno dei tarocchi.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 2
Link al commento