Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

chi ha le pompe olio a comando elettrico?

occhio che sono pompe a cilindrata variabile comandata elettricamente e non pompe a comando elettrico...

fca ha cil variabile...vag ha cilindrata variabile....non so audi ma credo che sia come vag...visto che i motori sono identici spessissimo

le pompe acqua invece alcune sono elettriche...oppure nello stesso circuiti ci sono meccaniche ed elettriche (su vag)

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, skid32 dice:

le pompe acqua invece alcune sono elettriche...oppure nello stesso circuiti ci sono meccaniche ed elettriche (su vag)

Anche in questo 2.2 Alfa ci sono entrambe le pompe, ma su 2 circuiti di raffreddamento differenziati, ciascuno con la sua vasca di espansione. 

Circuito raffreddamento 2.2 JTDm.png

La pompa elettrica in questo caso fa parte del circuito che raffredda:

- turbocompressore

- "intercooler" a liquido

- EGR ad alta pressione

Anche qui, tra i vantaggi di questa soluzione vi è la possibilità di "cool down" a motore spento.

• Mi Piace 3
Link al commento

10 ore fa, J-Gian dice:

Anche in questo 2.2 Alfa ci sono entrambe le pompe, ma su 2 circuiti di raffreddamento differenziati, ciascuno con la sua vasca di espansione. 

Circuito raffreddamento 2.2 JTDm.png

La pompa elettrica in questo caso fa parte del circuito che raffredda:

- turbocompressore

- "intercooler" a liquido

- EGR ad alta pressione

Anche qui, tra i vantaggi di questa soluzione vi è la possibilità di "cool down" a motore spento.

Mi pare di capire dal video che il doppio circuito con intercooler raffreddato ad acqua lo abbia solo la versione da 210cv.

Anche perchè dalle foto dei vani motori delle 150 e 180cv vedo solo una vaschetta di espansione.

• Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento