Vai al contenuto

F1 - GP Spagna 2016


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

Mercedes fuori .... strategia diversa per Ricciardo ... strategia ridicola per Vettel .... strategia ridicola per Raikkonen ed ecco che Verstappen dal potenziale 6° posto finisce primo ......... complimenti a lui (e soprattutto agli altri).

 

Applauso al box Ferrari, che li manderei a zappare tra i campi di modena .......

Raikkonen allunga in classifica Vettel .....

Di chi sarà la colpa tra Hamilton e Rosberg? ... Non so, secondo me colpa di entrambi

Gran manico Ricciardo

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica occasione certa per vincere, la Ferrari se le fatta sfumare da sotto gli occhi. 

Si è dimostrato più maturo il brufoloso Verstappen, che gli strateghi Ferrari.

 

Due cose non capisco, ovvero 1) perchè hanno fatto fare solo 8 giri con le Soft a vettel ; 2) perchè hanno lasciato in pista più tempo Raikkonen.

 

Oggi per come si erano messe le cose, potevano vincere con entrambi i piloti.

 

Poi Vettel che si mette a frignare come una femminuccia appena si vede affiancare a razzo Ricciardo.

 

Se Arrivabene anche oggi si mette a dire che Raikkonen poteva fare di più .... mi metto a tifare per la sua dipartita :lol:

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho seguito la gara da una telecronaca inglese. Pensavo che la rivalità tra Ferrari e garagisti inglesi fosse roba da anni '70, invece è stato un continuo "that's an embarassing Ferrari" (e qui se ne può discutere...) e gufate per tutta la gara sulla "reliability of Ferrari". Vettel recuperava su Ricciardo e poi in un giro perdeva un decimo? "Maybe another reliability problem". Detto questo:

 

Premetto subito, Verstappen che vince alla prima gara in Red Bull a 18 anni (e al secondo anno in Formula 1) è una cosa bellissima, ma c'è chi ha fatto di meglio.

Maldonado (non Senna) nel 2012 proprio su questa pista si tenne dietro, per moooolto più tempo, un osso moooolto più duro (Alonso), e con un'auto moooolto meno competitiva della Red Bull di oggi.

Ottimo, quindi, ma aiutato non poco dalle caratteristiche della pista, quali maggioranza di curve lente+passaggi sui cordoli+motricità in uscita dove la Red Bull è probabilmente la migliore del lotto (e dove Ferrari malgrado gli anni non migliora di una virgola), scarsità di punti di sorpasso e modesto apporto della componente motore.

Intendiamoci, anche il Vettel degli ultimi giri è stato aiutato dalla lentezza della pista.

Se fossimo stati in Cina avremmo visto un risultato discretamente diverso, e probabilmente una vittoria Ferrari.

 

Sulle due Mercedes ho una cosa da dire che mi sta qui, e riguarda i modi di Rosberg di difendere la sua posizione nei momenti in cui c'è da tirare fuori le pal...il talento. Passi il parcheggio a Monaco, passi la speronata a Spa, ma nel 2012 in Barhein fece la stessa identica manovra di oggi con Alonso che lo stava passando, chiudendolo fino a spingerlo fuori dalla pista.

Lascio la spiegazione dei modi corretti di guidare ad Alonso:

 

 

Anche a fine gara ribadì le stesse cose alla stampa: per proteggere la posizione puoi cambiare traiettoria, non spingere fuori dalla pista uno che ti sta superando. E' pericoloso-oso-oso-oso... Taaaaaac.

 

Hamilton ha sbagliato lo start per la millantesima volta, ed è stato un tantino irruento nella sua manovra di sorpasso, ma se vai nettamente più veloce di quello davanti hai il diritto di provarci. 

 

Ferrari evidentemente un po' meglio che in qualifica, ma complessivamente... EMBARASSING. Sia l'elemento meccanico sia quello umano. Raikkonen più in palla di Vettel. Su Vettel poi farò un discorso a parte...

  • Mi Piace 6

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sull'incidente Mercedes imho se proprio si dovesse trovare a tutti i costi un responsabile quello sarebbe Rosberg, dato che non ha lasciato lo spazio sufficiente a Hamilton per restare in pista. In ogni caso concordo sul non penalizzare nessuno. Sono incidenti di corsa dove nessuno dei due aveva intenzione di danneggiare l'altro con manovre volute o comunque non adeguate.

 

Per quanto riguarda la Ferrari... oggi ci è andata di gran lusso. Con le Mercedes in pista oggi si faceva il 4° e 5° posto... e probabilmente il distacco al traguardo sarebbe stato nell'ordine dei 30 o 40 secondi. Forse di più.

La cosa peggiore è che abbiamo fatto di tutto per complicarci la vita(a partire dal sabato) e non vincere una gara che alla terza curva aveva eliminato le Mercedes e che comunque ci vedeva come le monoposto più veloci . Ma già il fatto che Vettel avesse impiegato tutto quel tempo per superare Sainz non prometteva nulla di buono in fase di sorpasso.

In ogni caso siamo riusciti a perdere nonostante le due monoposto fossero più veloci. Era difficile, ma siamo riusciti a sbagliare qualsiasi mossa in ogni fase strategica. 

Ammetto anche che la sensazione che ho avuto è stata quella del "sacrifichiamo" la strategia di Kimi perché puntiamo tutto sulla vittoria di Vettel. Altrimenti non si spiega il fatto che lo abbiano sempre fatto rientrare per ultimo, quando era chiaro dai tempi che la tattica per sovravanzare qualcuno stava nell'undercut.

Un disastro

 

Un disastro di cui si è giovato Verstappen. Complimenti a lui che ha vinto una gara a 18 anni e che nessuno gli toglierà il record, ma non mi sento di condividere chi elogia la sua gara perfetta.SI è trovato semplicemente nel posto giusto al momento giusto. Avessero scelto per lui la strategia di Ricciardo (e viceversa), avrebbe perso.

Modificato da Tommitel
  • Mi Piace 2

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.