Vai al contenuto

Zaha Hadid - Stazione Marittima di Salerno

gianmy86

Messaggi Raccomandati:

La forma è veramente complessa ed il problema principale è che il getto arrivi ovunque in maniera uniforme nelle forme...vero che non è perfetto, ma in generale l'impressione sembra molto buona.

ps: ora capisco il perché della bellezza del progetto, risale al '99, non lo sapevo.

• Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
3 ore fa, Cosimo dice:

Sono setti di cemento armato fatti in opera e con forme molto particolari. In quel caso non sono il massimo, ma in generale il risultato è accettabile

☏ minchiaPhone ☏

Allora capisco anche perchè, in alcuni momenti, ho avuto l'impressione quasi di perdere l'equilibrio mentre camminavo sul piano superiore. L'avevo attribuito ad un leggero calo di zuccheri dopo 3 km al sole e l'esposizione al forte vento, ma invero come sono sceso da lì è passato subito. Il piano non è stato livellato benissimo e non credo dipenda solo dal far defluire l'acqua piovana...

Aggiungo inoltre questo link dove sono visibili alcune foto dell'interno, e foto degli interni scattate in serata o da altre angolazioni.

Di sera acquisisce decisamente più fascino, e anche il colpo d'occhio dal mare non è niente male!

http://www.zaha-hadid.com/architecture/maritime-terminal-salerno/

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

Link al commento

3 ore fa, pixhell dice:

La forma è veramente complessa ed il problema principale è che il getto arrivi ovunque in maniera uniforme nelle forme...vero che non è perfetto, ma in generale l'impressione sembra molto buona.

ps: ora capisco il perché della bellezza del progetto, risale al '99, non lo sapevo.

si, per la forma che ha è gettato molto bene in effetti. Non oso immaginare cosa abbiano speso in casseri 

Anche tu preferisci i primi progetti dell'adid al posto delle ultime baracconate? :mrgreen: 

24 minuti fa, gianmy86 dice:

Allora capisco anche perchè, in alcuni momenti, ho avuto l'impressione quasi di perdere l'equilibrio mentre camminavo sul piano superiore. L'avevo attribuito ad un leggero calo di zuccheri dopo 3 km al sole e l'esposizione al forte vento, ma invero come sono sceso da lì è passato subito. Il piano non è stato livellato benissimo e non credo dipenda solo dal far defluire l'acqua piovana...

Aggiungo inoltre questo link dove sono visibili alcune foto dell'interno, e foto degli interni scattate in serata o da altre angolazioni.

Di sera acquisisce decisamente più fascino, e anche il colpo d'occhio dal mare non è niente male!

http://www.zaha-hadid.com/architecture/maritime-terminal-salerno/

i battuti in cemento devono necessariamente avere una pendenza per lo scolo delle acque reflue anche solo pochi gradi percentuali, ma ci devono essere.

In effetti danno un leggerissima sensazione di vertigine

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

@Cosimo

In effetti,  fino al maxxi piace,  poi la deriva gigantista e qualunquista colpisce duramente. I primi lavori eravamo una vera novità nel panorama architettonico....Molto poetici, come i sui quadri,  poi credo che il suo amico tedesco parametrico abbia preso il sopravvento. 

• Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento

Rubo qualche foto da SSC:

12524172_10207873050216998_1785994733245

13094418_10207873050297000_5502235942117

RF9cVep.jpg

90wzYmt.jpg

XnmDFBY.jpg

UyNdHzA.jpg

Un lavoro simile a Yokohama, fine anni '90:

Yokohama.jpg

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1067317&page=123

• Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento