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Totogomme e totosospensioni per la Y (poche idee e molti dubbi)


Wilhem275

Domanda

Come già anticipato a diversi forumisti, Y (1997 1.2 8v 60) è ora dal mecca per un preventivo dei lavori da fare, in particolare quasi sicuramente tutto il comparto sospensivo è da rifare causa età (non assorbe più niente), gomme vecchie, e tutta la componentistica in gomma in genere (boccole, tubi, ecc...).

 

Ascolto pareri sui seguenti temi:

 

1) Misura gomme.

E' nata con gomme 165/65 R14, a libretto ha anche 185/60 R14. Ero dell'idea di fare l'upgrade, ma mi è stato fatto notare che se aumento il battistrada perdo in prestazione, e non mi pare il caso visto che di motore siamo già tirati così.

Mettiamola così:

- sull'asciutto il limite è difficile da trovare perfino con le Energy+ di 8 anni :disp: (e   @Tommitel, @boygrunge, @ricky1750 e @Yakamoz possono testimoniare che va più che bene già così :mrgreen:)

- sul bagnato va in sottosterzo di potenza se proprio te lo vai a cercare (e comunque non la tiro)

- la frenata è sempre stata un punto debole: o frena poco, oppure sul bagnato senza ABS blocca abbastanza in fretta

 

L'altroieri ho guidato sotto un fortunale per la prima volta da anni e l'esperienza è stata abbastanza drammatica, bloccaggi immediati, dei lunghi mostruosi e pure tendenza a girarsi :afraid: ma almeno questo sarà colpa della veneranda età.

 

Vorrei quindi capire se il maggior battistrada possa aiutare in frenata, perché altrimenti mi tengo la misura che ho e sto felice.

Se con più battistrada guadagno in frenata e perdo in prestazione, lo posso accettare.

 

2) Scelta gomme

Lasciando perdere cose esotiche tipo semislick (che ruberebbero la già poca potenza disponibile) :lol: vorrei trovare qualcosa che coniughi una valida tenuta sull'asciutto, feeling presente, tenuta dignitosa sul bagnato, e un prezzo contenuto (è pur sempre un giocattolo a poco prezzo).

Non me ne frega nulla di consumo, rumorosità, comfort e performance invernale (la macchina se ne sta ferma).

Qui davvero brancolo nel buio, la scelta gomme è un campo in cui non so manco da dove cominciare.

 

3) Revisione sospensioni

A me non è mai dispiaciuto l'assetto di serie, nato pur sempre per un'utilitaria senza grosse pretese. Tipico il forte coricamento, anche da nuova, ma senza compromettere la stabilità.

O la faccio solo rimettere a nuovo e sto contento così, oppure si può valutare un piccolo upgrade solo per limitare il coricamento.

Mi sono chiesto se si possano montare i ricambi dell'allestimento HF, però nascevano pure con motore e cerchi di cui io non dispongo, per cui forse si rischia uno squilibrio.

Altri hanno consigliato la sostituzione con ammo Bilstein di varia natura, ma ripeto, vorrei pasticciare il meno possibile; e comunque c'è sempre da spenderci poco.

 

Insomma, poche idee ma ben confuse... ma se non ne vengo fuori la rimetto a stock, scegliamo delle gomme decenti e pace.

 

Agevoliamo immagine ripresa da TT all'ultima uscita radunesca :mrgreen:

 

IMG_20151031_165404_levels_crop.jpg

Modificato da Wilhem275
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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Piuttosto butto la macchina in un fossato >:) tanto il risultato finale è lo stesso, a quanto pare >:)

 

Meanwhile, per la misura 185/60 R14 c'è un test dell'ADAC fatto l'anno scorso:

http://www.tyrereviews.co.uk/Article/2015-European-Tyre-Test-185-60R14.htm

 

Prima in classifica Conti Premium Contact, ma guardando ai punteggi per area mi risulta molto più interessante la seconda, Goodyear EfficientGrip Performance. Da varie letture sembra rispondere abbastanza al profilo che cerco, con anche una valida prestazione sul bagnato.

 

Bene o male stanno tutte attorno ai €50, Nokian un po' più alta.

There's no replacement for displacement.

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Occhio che la y monta cerchi sia con canale da 5 pollici che da 5,5. Se hai il canale da 5 mettere le 185 viene fuori una schifezza. Meglio cambiare anche il cerchio.
Comunque, per misura piccola dunlop street response 2, misura grande continental premium contact 5.

Sospensioni metti su 4 monroe reflex, sono un po meglio degli originali e spendi poco: su amazon con 160€ prendi tutto. Da ricambista costano 90€ l'uno come ridere.
Chiaramente controllo giochi su testine bracci oscillanti, testine sterzo, scatola guida, tassello supporto ammortizzatore superiore, supporti barra stabilizzatrice.

 

http://www.amazon.it/Monroe-E4352-Reflex-Ammortizzatore-pezzi/dopo/B00AH4I6K0

http://www.amazon.it/gp/product/B00AH4JY8I/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_2?pf_rd_p=556244387&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_t=201&pf_rd_i=B00AH4I6K0&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=0RSTX1VTG52CGFEE3TM6

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10 ore fa, Wilhem275 dice:

Come già anticipato a diversi forumisti, Y (1997 1.2 8v 60)

 

Ascolto pareri sui seguenti temi:

 

1) Misura gomme.

 

2) Scelta gomme

 

3) Revisione sospensioni

 

1) Quando mia moglie aveva la Y 1.1 (come prestazioni siamo lì col 1.2 8v) ogni 3x2 mi proponevo di fare l'upgrade ai 185: l'abbiamo tenuta 12 anni e non l'abbiamo mai fatto... In fin dei conti andava bene anche con i 165...

 

2) Michelin Energy Saver Plus... ma sono conscio che la mia per i pneu francesi sia quasi una fissa...

 

3) Se non ricordo male la Y dovrebbe avere il reparto sospensivo paro paro quello della Punto 176: su quest'ultima, dopo vari tentativi, mi ero trovato bene montando al posteriore gli ammortizzatori di Bravo/a 182 ed all'anteriore gli originali Punto ricaricati del 20%...

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

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Willow, il limite non lo raggiungi mai perche' non sei in grado, evidentemente ti hanno tolto i gradi.

Con Clio ai tempi (ne parlai in un topic) riuscii perfino a farla scodare in una curva in discesa presa un po' troppo allegro.

 

Ad ogni modo, dato che Clio grossomodo come auto e' simile, anche se un pelo piu' pesante, ti dico la mia.

 

5 anni fa regalai alla Gimmorosa un cambio completo, montanto Yokohama BlueEarth (proprio quelle citate nel test che hai linkato): 320 euri il cambio, compreso smaltimento gomme vecchie. forse un po' caro, ma dalle mie parti gira la crana $$$ dei frontaliers e i prezzi lievitano clamorosamente.

Arrivavamo dalle gomme precedenti che erano anch'esse Yokohama, ma non so dirti il nome del modello.. so che appena cambiate erano una bomba, poi dopo un paio d'anni non erano nulla da segnalare.

 

Con le BlueEarth nuove le velocità in percorrenza di curva erano aumentate del 20% (e non scherzo), dando un bellissimo senso di sicurezza.

Le abbiamo trovate fantastiche, la differenza la sentivi proprio rispetto a prima.

Solo che non sono durate nulla: 32mila km, le abbiamo cambiate il mese scorso con delle Good Year economiche.

Queste nuove Good Year sono oneste, ma non mi piacciono molto: in Futa, benchè andassimo pianino e facessimo i salti mortali per non rimanere indietro, @8coibaf , finché non sono state belle calde non mi han mai dato la sicurezza che le Yoko, da fredde, davano.

 

Quindi, per quanto possa valere il mio suggerimento, fai riferimento al test e prendi qualcosa che abbia come caratteristica di tenuta sull'asciutto, valori pari o superiori alle Yokohama. Io non darei peso al consumo, se te le mangia meglio ancora, perchè presumo ci farai pochi kilometri. Anzi, se le trovi a buon prezzo, valuta proprio le Yokohama!

 

--

 

Passando agli ammo: quando le Yokohama, dopo due 15milla km avevano perso l'effetto "wow", abbiamo rifatto gli ammo presso un ammortizzatio della zona (dove avevo fatto quelli del rottamone): in tal caso la spesa e' stata di 300 euro, manodopera e Iva compresa, con 6 mesi di garanzia entro i quali si poteva richiedere una diversa taratura.

Ora, non so se come nel caso di Coupé li hanno fatti il 15% piu' rigidi, ma io li trovo perfetti: l'auto aveva ripreso quel gradevole senso di stabilità che ci dava con le gomme nuove, e sui curvoni in appoggio (fatti comunque non forte, visti i pochi cv) Clio si corica poco e tiene bene la traiettoria: rimando di nuovo a @8coibaf per le impressioni da fuori.

 

In teoria comprando ammortizzatori nuovi ottieni un effetto simile, ma da tamarro di periferia ti direi di NON cambiare le caratteristiche: resta sugli originali o al massimo lascia fare all'ammortizzatio, se ce n'é uno dalle tue parti.

Tu ora senti molto coricamento e l'auto molliccia, e vorresti un comportamento immagino piu' "seduto", ma la situazione attuale non e' quella standard: e' lo standard + X anni = ammo sfondati.

 

--

 

Nota: con Clio, cosi' come Coupé, sistemando prima le gomme poi gli ammo, le percorrenze in curva sono aumentate e si riesce a percepire a volante alcune imprecisioni che prima erano diciamo "nascoste" da gomme e ammo.

In entrambi i casi delle auto di casa, si coglie qualche indecisione dello sterzo: quando tutto e' a posto sentirai la necessità di cambiare i Top Mount (controllali, i gommini potrebbero essere rotti, e i supporti arrugginiti!), e come suggerito sopra, testine di sterzo e boccoline varie. Magari questo passo lo potrai fare in un secondo momento. Vedrai che gia' cambiando ammo e gomme l'auto torna nuova, ma la tua sensibilità aumenta.

 

--

 

Freni: CAMBIA L'OLIO!!!

Non hai idea di come cambi il feedback a pedale anche solo cambiando l'olio!

Controlla i tubi dei freni, senza fare il maranza coi tubi in treccia, con 20 euro li cambi, e ti togli il pensiero.

Potresti pensare a pastiglie piu' aggressive, ma noi per Clio siamo rimasti su caratteristiche di serie: a me sarebbe piaciuta una frenata piu' aggressiva, ma alla fine gli impianti frenanti sono spesso dimensionati con criterio :D

Resta sull'originale, pastiglie piu' maranze si consumano di piu' e finisci col frenare perfino troppo, che quando hai 60cv devi cercare di frenare meno possibile.

 

 

--

 

In bocca al lupo col restauro, lunga vita al FIRE!

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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11 ore fa, Wilhem275 dice:

1) Misura gomme.

 

2) Scelta gomme

 

3) Revisione sospensioni

 

1) Secondo me dovrebbero bastarti i 165/65, se vuoi una maggiore impronta in frenata oppure consumi malamente i 165 potresti valutare i 185/60, verifica solo l'indice di velocità, per la "Puntera" di mio padre i 185/60 hanno un indice di velocità assurdo, che fa aumentare il costo del cambio gomme sensibilmente.

2) Per i 165/65 io punterei sulle Conti ecocontact o sulle Pirelli P1 se vuoi pneumatici sinceri nella tenuta e nelle reazioni, sui 185/60 io ti consiglio gli Hankook kinergy eco k425, montati sulla Fiesta della consorte sono molto scorrevoli, che per un 1.2 da 60cv è importantissimo.

3) Se vuoi ammortizzatori più frenati potresti anadre sui Bilstein B4.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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1 ora fa, TurboGimmo dice:

 

 

Con le BlueEarth nuove le velocità in percorrenza di curva erano aumentate del 20% (e non scherzo), dando un bellissimo senso di sicurezza.

Le abbiamo trovate fantastiche, la differenza la sentivi proprio rispetto a prima.

 

Le BlueEarth

2_Yokohama_BlueEarth_IT_a_a.jpg

 

Quelle di primapneumatici-auto-usurati.jpg

 

:D

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Lo scorso anno ho montato sulla Y 1.2 60cv €2 un set con misura 185 60R14 KLEBER Quadraxer (4 stagioni), in luogo dei precedenti 165 estivi (Pirelli a memoria)...prestazioni pressochè inalterate e frenata nettamente migliorata...

Per l'uso invernale una buona tenuta su neve e ghiaccio, dimensioni e tipologia mi hanno realmente soddisfatto (aggiungi pure che guadagni anche in estetica con il maggiorato).

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